Il Processo di ricerca e selezione del personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Competenze e capacità tecniche
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Progettare lo stage.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Presentare se stessi con efficacia
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La gestione del personale
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
Le politiche del personale: il processo di selezione
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Lo stage Enrica Savoia.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Sportello Job Placement
L’importanza del Piano Formativo.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Progettare per competenze
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
SELEZIONE DEL PERSONALE
SCREENING CURRICULA.
job analysis, job description, job profile e annuncio
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Fashion Recruitment since P ROFILO INIZIO ATTIVITÀ 1985 AMBITO Ricerca e selezione Risorse Umane Worldwide. SETTORI Abbigliamento, accessori, calzature,
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Flessibilità al Vostro Servizio
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
I PARAMETRI DELLE 60 AZIENDE
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
La valutazione delle Prestazioni
1 ASSESSMENT CENTER. 2 La Tecnica dell’A.C. Dopo aver attentamente selezionato le 6 candidate ritenute più “idonee” a ricoprire la mansione di segretaria,
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
LE TRE JOB.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
I sistemi di gestione del personale
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Transcript della presentazione:

Il Processo di ricerca e selezione del personale

+ = Gli strumenti del management: il processo di acquisizione delle risorse umane STRATEGIA PIANIFICAZIONE RECLUTAMENTO SELEZIONE STOCK COMPETENZE + = Mercato del lavoro interno ed esterno

Reclutamento e selezione OFFERTA DOMANDA SELEZIONE PERSONE GIUSTE ESIGENZE DELL’AZIENDA

candidati da esaminare -------------------------------------------- RECLUTAMENTO OFFERTA DOMANDA Obiettivo del processo di reclutamento è quello di contattare nel tempo più breve possibile un numero di candidati sufficiente per soddisfare al meglio i criteri di selezione ad un costo contenuto. Si tratta cioè di scegliere il valore del rapporto: candidati da esaminare -------------------------------------------- posizioni da coprire

Il patto di scambio tra azienda e persone in fase di reclutamento e selezione L’AZIENDA CERCA: professionalità talento compatibilità … VENDE: opportunità di sviluppo socialità/cultura ... LE PERSONE CERCANO: un lavoro un’identità professionale un futuro ... VENDONO: se stessi il proprio progetto …

Il reclutamento del personale in azienda Programma di politiche aziendali di reclutamento Sostituzione di personale dimesso Assunzione di nuovo personale per ricoprire ruoli nuovi e particolari

Il reclutamento del personale in azienda Programma di politiche aziendali di reclutamento Influenzato da: strategie aziendali e previsioni di crescita budget Si attiva in periodi stabiliti a seguito dell’analisi del fabbisogno (settembre e marzo) Problema rigidità del programma perdita di candidature qualificate

Il reclutamento del personale in azienda Sostituzione di personale dimesso Influenzato da: numero di dimissioni tipologia di dimissioni Si attiva nel momento del bisogno Mancanza di controllo sui tempi (nonostante il preavviso) Rapidità nel ripristino Desiderio di “clonazione” del dimissionario Problema

Il reclutamento del personale in azienda Assunzione di nuovo personale per ricoprire ruoli nuovi e particolari Influenzato da: Modifiche organizzative e organigrammatiche Adeguamento alle nuove esigenze Si attiva nel momento della analisi e definizione del bisogno Problema Rapidità di reclutamento, selezione e assunzione Definizione non precisa e “ultimativa” del profilo

Le fasi del processo di selezione Definizione del job profile Ricerca e definizione delle fonti Pre-selezione, screening dei curricula Convocazione Selezione Definizione dei candidati idonei Accoglimento Inserimento Risposte ai candidati non idonei

Definizione del job profile Descrizione della mansione (dettagliata o sommaria) per costruire il profilo professionale con i requisiti dei candidati: Requisiti mentali e psico-attitudinali (attenzione, memoria…) Requisiti fisici (vista, udito, presenza, prestanza…) Requisiti di istruzione (grado e tipo di istruzione, titolo di studio, conoscenza delle lingue) Requisiti professionali (grado e tipo di esperienza precedente nello stesso lavoro, in lavori affini) Requisiti di età Requisiti di carattere e personalità (calma, dinamicità, adattabilità, iniziativa, leadership, capacità di organizzazione) Requisiti di carattere economico (retribuzione offerta, eventuali benefits e bonus…)

Definizione delle fonti Domande spontanee/Archivio Presentazione attraverso altri candidati Inserzione attraverso media (quotidiani, portali internet, …) Annunci in bacheche, negozi Stage Università e scuole Head Hunter …

MERCATO DEL LAVORO PER LIVELLI TOP MANAGER Società di selezione Società di Head Hunting DIRIGENTI Outplacement QUADRI Società di lavoro temporaneo Collocamento IMPIEGATI OPERAI

Pre-selezione /screening dei curricula L’interrogazione del DataBase Come leggere i Curricula: Il Curriculum scolastico Il Curriculum lavorativo Le motivazioni lavorative Gli interessi extra-lavorativi L’analisi della situazione familiare Gli aspetti caratteriali

Lo screening telefonico delle candidature Per verificare elementi inseriti nel Curriculum Per verificare elementi non inseriti nel Curriculum Per un primo raffronto tra le aspettative/richieste dell’azienda e quelle del candidato

La scelta della metodologia di selezione COLLOQUI INDIVIDUALI DINAMICHE DI GRUPPO TEST ASSESSMENT CENTER

TEST Come primo momento dell’iter di selezione: Per discriminare un gran numero di candidati Per verificare il possesso di una soglia minima prestabilita di requisiti richiesti (psicologici/mentali) Come supporto al colloquio individuale: Per raccogliere informazioni difficilmente rilevabili in un’intervista, ma in essa verificabili

I Test Test attitudinali: mirano a verificare le attitudini intellettuali (creatività, sistematicità, ecc.), le attitudini pratiche/operative (velocità, destrezza, precisione, attitudine verbale, ecc.) Test d’intelligenza: misurano il livello generale dell’attività mentale, cioè le varie funzioni intellettive degli individui (percezione, memoria, attenzione…) Test linguistici: verificano nel dettaglio le conoscenze linguistiche Test tecnici: verificano le competenze “tecniche” specifiche e relative alla posizione da ricoprire;

Convocazioni Invio di e-mail / SMS Telefonate Messaggi a madri, mogli, segreterie telefoniche

Intervista E’ un processo di conoscenza, nel quale entrambi i poli funzionano contemporaneamente sia da soggetto che da oggetto dell’osservazione. Sulla base degli “attori” coinvolti, abbiamo interviste: individuali di gruppo Sulla base delle modalità di conduzione, abbiamo interviste: libere o destrutturate strutturate guidate stressanti (stress interview)

Fasi dell’intervista Preparazione Conduzione Chiusura Valutazione del candidato

Fasi dell’intervista Preparazione Chi entrerà? Le domande L’ambiente

Fasi dell’intervista L’ambiente Locali confortevoli Deve permettere al candidato di sentirsi a suo agio La riservatezza deve essere garantita Le interruzioni devono essere evitate

Fasi dell’intervista Per creare un clima favorevole al dialogo sono necessari: Calore e simpatia da parte dell’intervistatore, interesse verso l’intervistato come persona Permissività riguardo all’espressione dei sentimenti, mancanza di atteggiamento moralistico giudicatorio Libertà da pressioni o coercizioni (l’intervistatore non deve far entrare i propri desideri e le proprie reazioni)

Fasi dell’intervista Conduzione Apertura del colloquio L’arte di porre le domande L’ascolto attivo/empatico La durata

Fasi dell’intervista Chiusura Informazione sulle fasi successive della selezione Come e quando il candidato verrà informato sugli ulteriori contatti Eventuali rimborsi delle spese Saluto cordiale

Fasi dell’intervista Valutazione del candidato Riepilogare i dati osservati Stabilire il valore ed il significato di ciascuno di essi Dare un peso a ciascun elemento, sia singolarmente che nel contesto globale Distinguere fra elementi utili e inutili Scrivere subito la valutazione o almeno i dati osservati

ACCOGLIMENTO E’ il complesso di iniziative e azioni programmate per fornire al nuovo assunto le informazioni utili per conoscere meglio: l’ambiente in cui è entrato la mansione che dovrà svolgere le persone con le quali si troverà a operare le norme e le procedure i diritti e i doveri, ecc. Si esaurisce nei primi giorni di lavoro

INSERIMENTO E’ il complesso di iniziative e azioni di informazione e di assistenza formativa, programmate per seguire il nuovo assunto nel primo periodo di attivita’ aziendale Si estende, come minimo, per tutto il periodo di prova