Prof. De Giorgio Luciano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione come strumento terapeutico: comunicare per assistere
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
LA COMUNICAZIONE METODI TECNICHE STRUMENTI A cura di I.Polito - S.Tardetti2 BLA BOH NOO SSI.. UNA NORMALE CONVERSAZIONE: è una comunicazione ?
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Due gruppi di definizioni
Comunicazione interpersonale
La comunicazione.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
Alcune definizioni di comunicazione
dell’esistenza quotidiana
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
atto implicito della natura dell’uomo
Progetto formativo per Referenti della Formazione
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione e le discipline
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Assiomi della comunicazione
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
Migliorare la comunicazione
LA COMUNICAZIONE.
IL RUOLO DEL COUNSELLOR
Assiomi della comunicazione
“Medicina e Chirurgia”
DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
Stili di leadership Un altro studio significativo ha individuato tre stili diversi nella conduzione di un gruppo: 1.Stile autoritario: prevede che il leader.
Università degli Studi Roma Tre
Comunicare.
LA COMUNICAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
I MODELLI DI COMUNICAZIONE
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Il Processo comunicativo
GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO ( Supervisore prof.Francesco Valerio) TEMA LAVORARE PER OBIETIVI LAVORARE PER OBIETIVI.
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
LA COMUNICAZIONE I parte
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Comunicazione e Mass media
La comunicazione efficace
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Comunicazione e persuasione
Comunicazione e mass media
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Comunicazione e mass media
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Prof. De Giorgio Luciano LA COMUNICAZIONE Prof. De Giorgio Luciano

Il concetto di comunicazione non è univoco Mettere in comune (condividere) Mettere in collegamento Passaggio o trasferimento di informazioni da un emittente a un ricevente

Modelli di comunicazione interpersonale La teoria dell’informazione di Shannon e Weaver La comunicazione è considerata come un processo di trasmissione ed elaborazione di informazioni (l’interesse per l’atto comunicativo è puramente tecnico) Elementi fonamentali (codifica/decodifica/rumore) Poco adatto a misurare la comunicazione umana

Comunicazione L’informazione deve essere dotata di significato Il significato deve essere compreso dal destinatario (utilizzo di un codice comune che consenta una codifica ed una decodifica) Il processo comunicativo deve essere visto come scambio, una costruzione di significati e di valori sociali fra gli interlocutori La comunicazione come processo psicologico (un messaggio non viene registrato passivamente)

Modello di Lasswell: cinque domane fondamentali Chi? - riguarda l’emittente Dice cosa? - riguarda il contenuto Attraverso quale canale? – riguarda l’elemento fisico utilizzato A chi? - si riferisce ne al destinatario Con quale effetto? – si riferisce agli scopi ed ai risultati della comunicazione

Il modello di Gerbner Soggetto M – percepisce un evento esterno E EI - percezione dell’evento – percezione = esito di una precisa selezione) Inizia la comunicazione vera e propria con una forma F e un contenuto C Un giornalista, non solo trasforma un evento E in notizia EI, ma effettua una seconda selezione, decidendo la forma con cui presentare il contenuto – controllo di potere – M2 (destinatario) effettuerà un’ulteriore selezione  FCI (uno dei tanti significati possibili)

Jakobson e le funzioni della comunicazione 6 elementi della comunicazione Elementi Funzioni 1. Emittente Emotiva 2. Contatto Fatica (mantiene connessioni) 3. Messaggio Poetica 4. Codice Metalinguistica (E-D verificano se parlano la stessa lingua) 5. Contesto Referenziale – capacità di denotare oggetti e loro relazione con la realtà (il libro è sul tavolo) 6 Destinatario Conativa – effetti del messaggio sul destinatario

La pragmatica della comunicazione Il “parlare” come particolare forma dell’agire è studiato da una disciplina specifica: la pragmatica La pragmatica della comunicazione umana si occupa anche degli effetti della comunicazione sul comportamento – la comunicazione, infatti, influenza il comportamento ed è questo aspetto propriamente definito pragmatica

La scuola di Palo Alto La scuola Palo Alto (piccolo villaggio a sud di San Francisco), studia la comunicazione attraverso una prospettiva definita sistemico-relazionale (la comunicazione vista come interazione, sistema aperto basato sullo scambio continuo di messaggi fra esseri umani in un preciso contesto) Gli studiosi di Palo Alto si occupano anche degli effetti che la reazione del ricevente ha sull’emittente (comunicazione come processo interattivo o circolare)

Gli assiomi della comunicazione Nel 1967 – opera “Pragmatica della comunicazione umana” – Assiomi della comunicazione 1. Impossibilità di non comunicare Si comunica anche tramite il silenzio 2. Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto ed un aspetto di relazione Il secondo classifica il primo – metacomunicazione 3. Punteggiatura delle sequenza La natura della comunicazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione fra i comunicanti 4. Comunicazione numerica e analogica Gli esseri umani comunicano sia con il modulo numerico, sia con quello analogico 5. Interazione simmetrica e complementare Gli scambi comunicativi sono simmetrici o complementari a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza

Comunicazione non verbale – nell’interazione non ci sono linguaggi naturali – La cinesica è la disciplina che studia i movimenti e i gesti delle persone, allo scopo di coglierne il significato comunicativo La fisiognomica è la disciplina che studia i tratti del carattere e della personalità degli uomini dal loro aspetto esteriore ed in particolare dalle fattezze e dalle espressioni del volto La prossemica studia l’organizzazione delle distanze nella comunicazione interpersonale e il modo con il quale gli uomini usano lo spazio (importante aspetto socio-culturale)

La comunicazione di massa Comunicazione di massa  insieme di processi comunicativi realizzati tramite i mass media (mezzi di codifica ad alto valore tecnologico) Prima metà del ‘900 – paesi industrializzati hanno subito un mutamento sociale Società della comunicazione totale  attraverso i media le persone comunicano a distanza (superamento barriere fisiche – MORTE DELLA DISTANZA –)

Vantaggi dei media Amplificano il messaggio da trasmettere riproducendolo più volte Superano le barriere fisiche Diminuiscono i costi di comunicazione dei messaggi Per lo più i mass media attuano comunicazioni di tipo indiretto che presuppongono la presenza di un censore o mediatore.