La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
L’aggressività.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
IL NATURALISMO FRANCESE
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
I processi cognitivi L’Apprendimento
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Disturbi di Personalità
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Freud e la Psicoanalisi
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La psicologia comparata
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
1 Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M. Battisti Università degli Studi di Cassino tel Losservazione Bailey capitolo.
La sessualità e il piacere
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MESTIERE O PROFESSIONE ?
La rivoluzione scientifica
Che cos’è la Psicologia sociale?
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Jean Piaget.
Definizione di Psicologia
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Psicologia Generale Primo Corso
Gli organismi viventi:
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Laboratorio area psicologica
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Alla scoperta del comportamento umano:
Memoria.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
Che cosa sono le scienze umane?
Cenni Storici.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
IL METODO SPERIMENTALE.
L’unità di acquisizione
Che cosa sono le scienze umane?
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Modello unitario centrato sul compito
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia Prof. De Giorgio Luciano

La psicologia La psicologia è la scienza che studia il comportamento dell’uomo messo in relazione con i processi mentali e con l’ambiente circostante Il fascismo non gradiva una scienza che aveva tra i propri padri fondatori un ebreo (Freud) La curia (nei decenni tra le due guerre mondiali) non appezzò ciò che riteneva “concorrenziale” con la pratica delle confessioni L’interesse degli italiani nei confronti di questo settore è recente (il bisogno di psicologia del nostro tempo indica una crescente sensazione di solitudine, di precarietà…)

La psicologia nel tempo La letteratura, i miti, i racconti degli antichi scrittori, contengono spunti di riflessione psicologica: Il giovane Narciso – disturbo narcisistico La volpe e l’uva – fenomeno di razionalizzazione (dare spiegazioni dei propri comportamenti dei quali non si vogliono riconoscere i motivi reali Aristotele scrisse un trattato sull’anima (quasi un primo testo di psicologia – importante studiare il comportamento) Sant’Agostino ne Le Confessioni, parla di furto di pere (desiderio di trasgredire)

Metodo scientifico sperimentale IPOTESI  ESPERIMENTO  VERIFICA DELL’IPOTESI Una disciplina può considerarsi scientifica se segue un processo LOGICO, COERENTE, OBIETTIVO, SISTEMATICO La psicologia ha un suo oggetto di studio, un linguaggio specifico e autonomo, i suoi particolari metodi di ricerca.

Psicologia come scienza Alla fine dell’Ottocento - metodo sperimentale 1879 – Lipsia – primo laboratorio di psicologia 1881 – stampa prima rivista di psicologia Importante la figura di Wundt Seconda metà Ottocento – psicologia come scienza autonoma – metodo scientifico sperimentale -

Lo Strutturalismo Nel 1879 – primo laboratorio di psicologia del mondo – Wundt – fondatore della psicologia strutturalista Gli stutturalisti studiano cosa accade nella coscienza e come questo avviene Nel laboratorio vengono studiati fenomeni come la sensazione, la percezione, l’attenzione, i tempi di reazione, i rapporto tra le idee e i sentimenti nelle loro componenti più semplici.

Il funzionalismo I funzionalisti ritengono importante analizzare il rapporto tra l’individuo e l’ambiente e il modo con cui gli organismi viventi si adattano ad esso Si occupano, quindi, della funzione esercitata dai vari fenomeni psichici quali la percezione, la memoria e l’apprendimento in tale processo di adattamento

Il comportamentismo Lo psicologo John Watson ritenne che la psicologia per potersi definire scientifica, dovesse studiare solo ciò che è oggettivamente osservabile La nascita del comportamentismo viene abitualmente fatta risalire al manifesto di Watson (1913)

La psicologia della Gestalt Gli uomini tendono ad unificare le impressioni prodotte dagli stimoli esterni in un tutto organizzato Tale sintesi avviene in modo immediato in base a leggi psicologiche, per cui non vengono percepite le singole parti, ma il tutto

La psicoanalisi L’individuo da un punto di vista psicologico, non ha una natura unitaria: la natura dell’uomo è espressione degli istinti egoistici, sessuali e aggressivi e dell’azione educativa che cerca di frenare tali istinti con norme e regole Freud scopre che esiste una dimensione psicologica che rimane oscura all’uomo stesso: l’inconscio.

Il Cognitivismo Si incomincia a parlare di Cognitivismo solo a partire dal 1967, anno di pubblicazione di Psicologia cognitivista (Neisser) Il cognitivismo considera la mente umana come un elaboratore di informazioni provenienti dall’ambiente Il principale oggetto di studi è, quindi, la mente come sistema complesso di regole