Le tipologie di pubblicità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Food & Beverage Manager
Marketing Pubblicità e promozione delle vendite.
Relatore: prof. M. E. Maccarini
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Prof. De Giorgio Luciano da un articolo di Anna Oliviero Ferraris.
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Comunicazione aziendale
Comunicazione di Marketing
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
Lezione 7. II fase Lettura strategica La vera funzione della comunicazione pubbllicitaria.
Lezione 8.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
MARKETING definizione 1
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
FORME ESPRESSIVE DELLA PUBBLICITA’
La strategia pubblicitaria
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
La comunicazione aziendale Agenda Comunicazione Comunicazione Comunicazione e impresa Comunicazione e impresa Processo di comunicazione Processo di comunicazione.
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Università degli Studi di Macerata
Il piano di comunicazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il processo d’acquisto
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
PUBBLICITÀ.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
POSIZIONAMENTO (positioning)
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Le tipologie di pubblicità Prof. De Giorgio Luciano

Un po’ di storia Prime forme di pubblicità  forma orale “RECLAME” Nel XVII e XVIII secolo  primi annunci stampa (gratuiti: servizio al lettore del giornale) Seconda metà del Novecento  pubblicità oggetto di studio da parte di numerosi psicologi ed esperti della comunicazione

La pubblicità di ripetizione Tende ad attivare l’attenzione, perché possa nascere una reazione, mediante un processo di apprendimento basato sullo stimolo-risposta e sulle leggi del condizionamento (impostazione comportamentista) Ripetizione= martellamento (quasi un consiglio ripetuto) Tecniche utilizzate, colori, musica devono fare in modo che il messaggio venga ricordato e che risulti piacevole

La pubblicità di argomentazione Cerca di convincere il consumatore incidendo sull’inconscio, sulla motivazione Utilizza slogan, immagini … con il solo scopo di spiegare, argomentare Deve convincere l’IO razionale senza trascurare le pulsioni dell’ES e l’intransigenza del Super-Io Tiene conto, quindi, delle tre componenti ES-IO e SUPER-IO (principi della psicoanalisi)

La pubblicità di simpatia Scopo della pubblicità di simpatia è quello di piacere Immagini accattivanti (bambini, cuccioli di animali, paesaggi mozzafiato, macchine bellissime) Il messaggio costruisce una relazione fra prodotto e consumatore Tipo di coinvolgimento = affettivo

La pubblicità collettiva È promossa da consorzi di aziende produttrici di uno stesso articolo I produttori mettono insieme le risorse finanziarie da destinare alla pubblicità del prodotto Non è centrata sulla marca, ma sulla qualità del prodotto

La pubblicità sociale In questo tipo di pubblicità rientra la propaganda politica e/o di opinione e la pubblicità progresso Non ha scopo commerciale, ma tende a promuovere comportamenti adeguati alla vita sociale, valori culturali … Si basa sull’argomentazione e sull’uso dei sentimenti

La pubblicità turistica Il tempo libero è sempre più importante La vacanza è un prodotto che il consumatore sceglie sempre con molta cura La scelta del turista è sempre condizionata da esperienze, aspettative, attitudini, motivazioni, il passaparola (campo psicologico) PER CUI: Deve tener conto dei cambiamenti nei bisogni Deve differenziare il più possibile l’offerta Deve rivolgersi non solo al giovane, ma anche all’anziano (tener conto dei cambiamenti della società)

La campagna pubblicitaria L’obiettivo è quello di vendere il prodotto diffondendo il messaggio attraverso un mix di mezzi Poi, in base agli obiettivi che l’azienda si prefigge, il Marketing proporrà e pianificherà la scelta e l’uso degli strumenti, il momento in cui lanciare il nuovo prodotto sul mercato, oppure consolidarne la presenza Per limitare al minimo gli errori e gli sprechi, è necessaario studiare tutti gli aspetti del comportamento e dei meccanismi psicologici dei destinatari del messaggio Individuare il modo di indurre un bisogno che riguardi il singolo individuo e l’ambiente sociale al quale appartiene

Il copy Strategy È un tipo di modello operativo usato in pubblicità Definisce le scelte strategiche di un’azione pubblicitaria Frame of reference (mercato, concorrenti, target) Consumer benefit (la promessa) Reason Why (argomentazione) Supporting evidence (dimostrazione) Brad character (identità della marca)

esempio Il sapone Camai procura un fascino che fa girare la testa, perché è ricco di seducente profumo francese Frame of reference (sapone da toilette femminile) Consumer benefit (procura un fascino irresistibile) Reason Why (perché è ricco di profumo francese) Supporting evidence (gli uomini si voltano…) Brad character (raffinatezza di tipo francese