Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Advertisements

“Un bicchiere di latte”
Raccontiamo storie.
G I U D A.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
campo di tarsia ferramonti
VIA CRUCIS.
Storia di un emigrante del ‘53
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
La crisi del 1300.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
PREZZEMOLINA.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
(per un mondo migliore)
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.

La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Saper volare con le ali della vita…
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Un nodo al lenzuolo.
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Racconti del mio albero genealogico
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Telethon AVANTI.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
priva di fondamento scientifico
“NOI” e la famiglia!.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
DIOCLEZIANO.
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
Il ‘600 (XVII secolo).
 Era nato il mio secondo figlio,la felicita mi si avvinghiava intorno tutto era perfetto.Una famiglia felice. Il piccolo era tranquillo ci faceva riposare.
(Un padre e una madre francesi)
“Per un bicchiere di latte” “Per un bicchiere di latte” Da Guillermo Hernández.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
La leggenda del vischio
Capitolo 11 Economia e politica nell’Europa del Cinquecento
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
La vita ci insegna Cliccare.
I seminaristi burundesi “Martiri della fratellanza” Buta, 1993.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
Cappuccetto Rosso e Cappuccetto Nero C'era una volta una ragazza,di nome Cappuccetto Rosso. Le piaceva tanto guidare la sua vespa rossa in giro per Milano,per.
Transcript della presentazione:

Grazie, Emilia!

Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando sposò un operaio tessile con cui si stabilì in una nuova cittadina, lontana da amici e familiari. Poco tempo dopo, nacque il suo primo filgio, Edmondo, un bel bambino, un buon alunno, un atleta in gamba e dalla forte personalità. Alcuni anni più tardi Emilia diede alla luce una bimba, che sopravvisse solo poche settimane a causa delle condizioni di vita a cui la famiglia era costretta. Emilia apparteneva ad una famiglia della classe media, di un paese europeo che soffriva crisi e carestie alla fine di una lunga guerra nazionale. Fame ed epidemie minacciavano tutta la popolazione.

Quattordici anni dopo la nascita di Edmondo, ed a quasi dieci anni dalla morte della sua seconda figlia, Emilia si trovava in una situazione particolarmente difficile. Aveva circa 40 anni e la sua salute non era migliorata: soffriva di seri problemi renali e il suo sistema cardiaco si indeboliva poco a poco a causa di una malattia congenita. Oltre a questo, la situazione politica del suo paese era sempre più critica in quanto era sempre più colpito dall’appena terminata prima guerra mondiale. Vivevano con l’indispensabile e nell’incertezza e nella paura che iniziasse una nuova guerra. E proprio in queste terribili circostanze, Emilia si rese conto di essere incinta un’altra volta. Abortire non era semplice all’epoca, e in questo paese così povero si poteva scegliere e non mancò chi le si offrisse di praticarlo...

Tragicamente, anche Edmondo, l’unico fratello del bambino che aspettava, sarebbe vissuto solo altri due anni. Alcuni anni più tardi, durante la seconda guerra mondiale, anche il papà del bimbo che stava per nascere avrebbe perduto la vita. La sua età e la sua salute facevano della gestazione un alto rischio per la sua vita. Oltre a questo, la sua difficile condizione le faceva chiedere spesso: “Che mondo posso offrire a questo piccolo? Una vita miserabile? Un popolo in guerra?” Emilia non sapeva che le restavano solo dieci anni di vita a causa dei suoi problemi di salute

Emilia decise di dare la vita a suo figlio, a cui impose il nome di Karol. Grazie! Grazie di cuore, Emilia! Grazie! Grazie di cuore, Emilia!