STAGE INVERNALI 2006 PROGETTAZIONE MECCANICA DI UN RIVELATORE DI PARTICELLE STUDENTI Alessandro Piazza Enrico Gravano STUDENTI Alessandro Zolla Sandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FINECORSA SERIE “KB” e “KM”
Advertisements

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
per l’esperimento ATLAS a LHC
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
Il Progetto EEE al Marconi
Neutrino.
Misura del coefficiente di attenuazione di massa μ/ρ
Rivelatori di Particelle
Danilo Domenici Masterclass Gennaio 2008 Masterclass Rivelatori di Particelle.
Danilo Domenici Rivelatori di Particelle. I rivelatori di particelle sono strumenti che producono un segnale osservabile quando vengono colpiti da una.
Silicon Drift Detector per la rivelazione di raggi X
STAGES INVERNALI Sezione ingegneria meccanica
STAGES INVERNALI ITIS G.Galilei.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Benvenuti nei LNF.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Le molte forme dell’energia
L’Elettricità.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori.
I raggi cosmici ...cosa sono, da dove vengono e come possiamo vederli...
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
Componenti del gruppo:
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
STAGE ESTIVO 2011 INFN FRASCATI - meccanica
I.T.I. G. Marconi di Nocera Inferiore (Sa) proclama la prima edizione del progetto Premio Morrone.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DI UN COMPUTER
L'Energia Nucleare.
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
Informatica e Telecomunicazioni
Costruzione di un apparato sperimentale per la misura di raggi cosmici A cura di: Domenico Barbato, Marco Passeri (L.S. Lazzaro Spallanzani, Tivoli), Sabina.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
STAGE INVERNALE 2008 DIVISIONE ACCELERATORI-SERVIZIO INGEGNERIA MECCANICA PROGETTAZIONE MECCANICA DELLE CAMERE DA VUOTO AD ARCODI DA Φ NE STUDENTI Emanuele.
Progettazione di un componente di un acceleratore di particelle:
CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
Misure di correlazione gamma-gamma
-Principi di funzionamento dei fotomoltiplicatori
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
R.Faraldo, E.Prandini, A.Saggion, V.Scalzotto - Piano Lauree Scientifiche – Padova Dipartimento di Fisica G.Galilei – Univ. di Padova INFN Sezione di Padova.
Acceleratori e rivelatori di particelle
Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.
Test con un sistema laser dei componenti di un rivelatore RICH
Università di Pavia Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica 17 Dicembre 2004 Alessandro Menegolli Dottorato di Ricerca, XVIII ciclo L’esperimento ICARUS.
Misure del radon Partecipanti: Franconeri Marco Belli Dario Daniela Fei Di Carlo Rasi Dario Tutor: Chiti Maurizio Casano Luigi Enrico Lupino Nicoletta.
STAGE INVERNALI 2007 Progettazione meccanica Di un TUNER Studenti partecipanti Cattivelli Federico Forte Salvatore Tutors Sandro Tomassini Alessandro Zolla.
Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.
Stage Di Fisica 2008 Laboratori Nazionali di Frascati I.N.F.N.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
Allo Stage hanno partecipato gli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Roma.
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti, allo stato attuale in fase.
DIDATTICA PER COMPETENZE E PROVE INVALSI III INCONTRO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Marco Litterio Liceo S. S. Labriola - Roma.
Relazione sull'attività del progetto EEE svolta dagli studenti del liceo Gandini nell'anno scolastico 2015/2016 EEE GANDINI LODI-01.
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
Transcript della presentazione:

STAGE INVERNALI 2006 PROGETTAZIONE MECCANICA DI UN RIVELATORE DI PARTICELLE STUDENTI Alessandro Piazza Enrico Gravano STUDENTI Alessandro Zolla Sandro Tomassini

SCOPO DELLO STAGE Apprendimento di un nuovo software di progettazione meccanica 3D “Autodesk Inventor” Realizzazione del modello solido di un rilevatore di particelle “Tofino” dell’esperimento FINUDA (FIsica NUcleare a DAΦNE)

APPARATO FINUDA L’esperimento FINUDA studia la fisica degli ipernuclei sull’acceleratore DA Φ NE MAGNETE TOFONE STRAW-TUBES CAMERE A DERIVA RIVELATOR E DI VERTICE

HE-BAG TOFINO RIVELATORI AL SILICIO

e+e+ e-e- K+K+ K-K-

e+e+ e-e- K+K+ K-K-

e+e+ e-e- K+K+ K-K-

TOFINO FLANGI A PMT SLAB FOTO- MOLTIPLICATORI PUNTONI FLANGI A FLAGIA DI SUPPORTO SLAB

Slab La slab è costituita da due parti. Le due estremità, rivestite di nastro isolante, hanno il compito di portare la luce ai fotomoltiplicatori RIVESTIMENTO IN NASTRO ISOLANTE RIVESTIMENTO IN MYLAR La parte centrale è composta da un materiale plastico speciale che, quando viene attraversato da una particella, emette luce.

Il fotomoltiplicatore è un trasduttore che converte, in un segnale elettrico, l’impulso di luce ESPLOSO DEL FOTOMOLTIPLICATORE

ASSEMBLAGGIO TOFINO

TOFINO COMPLESSIVO

TOFINO Eseguito mediante l’utilizzo di Inventor Studio Utilizzato per creare delle anteprime da presentazione

Gli studenti che hanno partecipato allo Stage, Alessandro Piazza & Enrico Gravano ringraziano l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati i Tutors Alessandro Zolla & Sandro Tomassini, l’ITIS “G. Galilei” di Roma, il Professore Ingegnere Guido Montefusco, ed il consulente tecnico per eccellenza Bruno Coniglio