Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 26/02/2007 Filippo Nieddu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/02/2008 Filippo Nieddu.
Moodle: corso base BENVENUTI!
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Reti telematiche ed informazione giuridica II Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
Bioinformatica Presentazione del Corso
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 27/02/2006 Filippo Nieddu.
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 03/03/2006 Filippo Nieddu.
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 22/02/2008 Filippo Nieddu.
Elementi di Informatica
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
1 Università Ca Foscari-Venezia A.A. 2007/2008 Corso di GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE RETI Prof. S. Bonesso PRESENTAZIONE DEL CORSO.
I Programmi di Matematica e di Fisica
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Sociologia dei Processi Culturali
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Software per sistemi embedded
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Reti Radiomobili Struttura corso
Sociologia del Terzo Settore
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Registro Elettronico.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Progetto che mira a promuovere largomentazione orale per uno scambio costruttivo di opinioni. La gioventù dibatte.
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
PIATTAFORMA MAESTRA.
Storia e istituzioni dei paesi musulmani
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Dipartimento di Chimica Tel
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 26/02/2007 Filippo Nieddu

Docenti, indirizzi e link utili Filippo Nieddu, docente del corso per accedere alla pagina del Comitato SUST (Scienze dellUomo e della Società Tecnologica) Pagine del forum Il CEMED si trova in via Cavalli, 22/h (lato posteriore del Palazzo di Giustizia)

Il CEMED

Il corso e le sue finalità/1 Lezioni di metodo storico Lezioni monografiche, con sequenza cronologica Lezioni con argomenti trasversali Finalità del corso: Dare unidea della profondità temporale delle vicende tecniche Far capire che i problemi non sono solo tecnici Far vedere le interrelazioni con altri campi del sapere

Il corso e le sue finalità/2 Contare e raccontare Il racconto come strumento per la comprensione La storia come selezione La storia è una scienza oppure no? La storia della tecnica Chi fa la storia della tecnica? Gli allievi ingegneri e la storia Lesempio di Cannizzaro, la storia delle teorie scientifiche e i Musei Industriali

Gli accertamenti Esonero quasi alla fine del corso, con domande chiuse (max 24/30) Scritto agli appelli estivi (max 24/30) Esercitazione su argomento tratto dal testo di riferimento Il voto finale è assegnato sulla base di un orale finale Modalità diverse negli appelli successivi, secondo numerosità degli iscritti

I testi di riferimento Vittorio MARCHIS, Filippo NIEDDU, Materiali per una storia delle tecniche, Torino : CELID, 2004 Vittorio MARCHIS, Storia delle macchine, Roma-Bari : Laterza, 2005 (2^ ed.) Documenti presenti in rete allindirizzo htm htm Materiale presente su pagina del corso (da inizializzare)

I testi di riferimento