Geografia Politica per l’ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Modulo di FISICA TECNICA
ORIENTAMENTO.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Il laboratorio e l’attività di campagna
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Fisica 1 Termodinamica 5a lezione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Programmazione per Obiettivi
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La programmazione per competenze
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Istituto Tecnico Nautico Statale
SOS PIANETA TERRA.
Obbligo formativo a 16 anni
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Webquest su energie tradizionali e alternative
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
I saperi professionali dell’insegnante
Modelli.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
Artt. 192 UNCLOS 192. Obbligo generale. Gli Stati hanno l'obbligo di proteggere e preservare l'ambiente marino.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Geografia Politica per l’ambiente FISICA Trasmissione di calore biodiversità NAVIGAZIONE Convenzione MARPOL 73/78 Chimica Energie alternative-biomassa Laboratorio di chimica legge di conservazione della massa: Lavoisier

Perché mai più questi scempi!

obiettivi didattici Questa proposta didattica intende promuovere un percorso educativo capace di creare un supporto cognitivo riguardo alle energie eco sostenibili, ed a sensibilizzare e avvicinare gli studenti al significato e all’importanza della biodiversità. Vuole avvicinare gli studenti alla conoscenza delle regole dello sviluppo sostenibile, e alla convenzione MARPOL 73/78, nata con lo scopo di ridurre al minimo l'inquinamento del mare derivante dai rifiuti marittimi, idrocarburi e gas di scarico. “Piantare alberi è per me un segno di speranza, che dimostra che nel momento in cui agiamo concretamente possiamo fare la differenza” (Wangari Maathai Premio Nobel per la Pace nel 2004)

OBIETTIVI TRASVERSALI, COGNITIVI E COMPORTAMENTALI L’allievo deve imparare a : Leggere e comprendere ciò che legge Riassumere e riconoscere fatti rilevanti Ricordare, ripetere, descrivere, definire Applicare principi e regole Illustrare graficamente concetti e fenomeni Individuare rapporti causa - effetto Risolvere semplici problemi

U.D. 1. Trasformazioni della materia ed equilibrio ambiente annesso1-Energie per le macchine e per la vita annesso2-Le fonti di energia tradizionali annesso3-Trasformazioni di Energia ed impatto ambientale annesso4-Fonti di energia Rinnovabile annesso5-Biomasse Prof. Augusta del Vecchio Chimica e tecnologie chimiche

U.D. 2 LEGGE DI CONSERVAZIONE DELLA MASSA ANNESSO1-Leggi fondamentali della chimica. ANNESSO2-Strumentazione di laboratorio di chimica e norme di sicurezza. ANNESSO3- Principi basilari di comportamento in laboratorio. ANNESSO4- Le reazioni chimiche osservabili. Prof. Maurizio Del Gatto Laboratorio di Chimica

U.D. 3 TRASMISSIONE DEL CALORE Annesso1- La relazione fondamentale della calorimetria Annesso2- I passaggi di stato Annesso3- Il potere calorifico ed i combustibili Annesso4- La trasmissione del calore : conduzione, convezione, irraggiamento Prof. Roberto Della Ragione Laboratorio di fisica

u.d. 4 accordi internazionali Annesso 1-Conoscere le formulazioni teoriche del rapporto tra uomo e ambiente; Annesso 2-Conoscere i fattori principali influenzanti la localizzazione delle attività economiche; Annesso3- Conoscere i principali effetti territoriali degli interventi di politica economica sugli spazi planetari; Annesso 4 - Conoscere le basi geografiche, storiche ed economiche del processo di globalizzazione Annesso 5- Conoscere gli aspetti salienti delle problematiche ambientali; Annesso 6- Conoscere le politiche per l'ambiente ed i principali accordi internazionali: Prof. Martino D’Aniello Geografia

U.D. 5 NAVIGAZIONE PREVENZIONE DELL’INQUINAMENTO MARINO PROVOCATO DA NAVI MARPOL 73/78 Annesso 1: Scarico idrocarburi Annesso 2: Scarico sostanze nocive Annesso 3: Prevenzione inquinamento da trasporto di sostanze nocive e pericolose Annesso 4: Scarico acque nere Annesso 5: Scarico di rifiuti da bordo Annesso 6: Prevenzione inquinamento atmosferico Prof. Vincenzo De Nicola Esercitazione di Navigazione

METODOLOGIE Illustrazione agli allievi degli obiettivi che si intendono perseguire e del percorso formativo che caratterizzerà ogni singola U.D. Sviluppo dei contenuti attraverso lezioni frontali, lezioni discussione, lezioni basate sull’utilizzo di supporti multimediali quali la LIM, lettura di articoli a carattere scientifico ed attività di laboratorio.

tempi e valutazioni Il modulo si svilupperà nei mesi di marzo ed aprile. Ogni docente, a conclusione del modulo, verificherà gli obiettivi raggiunti tramite prove orali, prove oggettive a risposta multipla di tipo sommativa ed eventuali relazioni individuali descrittive delle diverse esperienze condotte in laboratorio. Belle emozioni riempiono il cuore/vedendo in ogni stagione il tuo splendore/Ti faccio oggi una promessa solenne/ di rispettarti e tenerti pulita in modo perenne./Quando sarò grande e ancora più maturo/insegnerò questo ai bimbi del futuro! Caro ambiente ti scrivo perché se fossi un dottore ti curerei, se fossi un poeta ti reinventerei, se fossi un pittore ti dipingerei. Se fossi un uomo ti rispetterei!