L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Advertisements

I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
ISLAM, questo sconosciuto
Presentazione di Roberto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Religioni in Italia (a parte il Cattolicesimo)
I pilastri dell’Islam.
Islam Enrico e Samira.
Presentazione a cura di Simeone Capuano e Mauro Cesareo I C
Islam e paesi musulmani
Della Costituzione Italiana
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
Islamismo.
Le tre religioni monoteiste
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
LE RELIGIONI NEL MONDO Schema e presentazione generale delle grandi religioni nel mondo e della loro diffusione.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
19 GENNAIO 2011 RIASSUMIAMO UN PO’….
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Gruppo di Alessia, Valeria, Ylenia e Sara
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
ISLAM ISLAM GRUPPO: WIDAD EDOARDO ALESSIA CLASSE 5°A
Approfondimenti sulle religioni più importanti
NEL NOME DI ALLAH, IL COMPASSIONEVOLE, IL MISERICORDIOSO
Fatto da Cristian e Matteo
ISLAM.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Il libro sacro dell’Islam
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
Immagini dalle RELIGIONI - Monoteismi -
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Islam _.
ISLAM ISLAM = SOTTOMISSIONE MUSULMANO=CREDENTE.
L’islam E’ l’ultima, in ordine cronologico, delle tre grandi religioni monoteistiche (VII secolo). E’ innanzitutto una religione*, ma anche un sistema.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Islam “DENNIS E BARBARA”. Ramadan Il Ramadan è il mese che deve distinguersi dagli altri mesi dell'anno. digiuno É il mese del digiuno.
I pilastri del culto Costituiscono una complessa organizzazione della religiosità, senza controllo istituzionale (…)
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
UNA NUOVA RELIGIONE MONOTEISTA: ISLAMISMO
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
I pilastri del culto. arkān al-islām (arkān al-dīn o arkān al-‘ibāda) Shahāda (testimonianza di fede) Salāt (preghiera rituale) Zakāt (elemosina rituale)
Le grandi religioni del mondo
Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
La penisola arabica: il territorio
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
GLI ARABI Letizia Verlicchi.
I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
Transcript della presentazione:

L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est asiatico e nell'Asia centro-orientale.  Negli altri paesi è meno diffuso, ciò significa che praticano un’altra religione

DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE MUSULMANA

Il pellegrinaggio a La Mecca  Il pellegrinaggio a La Mecca è il quinto pilastro dell'Islam ed è un atto obbligatorio.  Ogni musulmano ha l'obbligo di recarsi alla Mecca almeno una volta nella vita.  Esso costituisce un evento importante nella vita del credente, rappresentando un mezzo di purificazione. Nel viaggio l’uomo chiede a Dio perdono per i suoi peccati e viene purificato attraverso la celebrazione dei riti.

VISITA A LA MECCA

Le principali feste dell’Islam  Muharram  Muharram: il Capodanno islamico.  Ramadàn: il mese del digiuno.  Laylat al-qadr: la ‘notte del destino’.  Eid ul-fitr: la festa della ‘rottura del digiuno’ che si celebra alla fine del Ramadàn.  Al Mawlid al nabawiyy: è la festa che commemora la Nascita del Profeta.  Hajj: il pellegrinaggio nei  luoghi sacri all’Islam che tutti i  musulmani sono obbligati a  compiere nel mese di Zul Heggia,  Eid ul Azha o Bakr-Id: la ‘festa del  sacrificio’ o festa dell’agnello

QUESTO LAVORO È STATO REALIZZATO DA NASIM AMSELLEK E DA MARINEL ILIE LAVINIUS  CLASSE 1^A - SCUOLA MEDIA  URAGO D' OGLIO (BS)