Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
<Nome del gruppo di lavoro>
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Case History: attuazione e gestione GMP
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Memento Chi seguirà il modulo di e-learning?
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Esercitazione su Analisi OLAP
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
La progettazione di un sistema informatico
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Gerarchia delle funzioni e modello FH
Microsoft Access Nozioni di Base.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
modulo di gestione partitario
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Cosa può fare un PO durante lapertura di una gara Aprile 2011.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Business Plan della Società:
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
1 Migliorie funzionali Locator progetti speciali.
IL BUDGET.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 11 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 23 aprile 2008.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Gestione nuovi progetti e prototipazione. Primo contatto con il cliente in cui ci vengono fornite informazioni tecniche Realizziamo una o più proposte.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Applicazione del vademecum per il miglioramento della SICUREZZA e della SALUTE con le POLVERI di LEGNO nel territorio della ASL MONZA e BRIANZA ANNO 2012.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
IL PROGETTO INFORMATICO
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Sistemi informativi - Es.1 Distinta base Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Il caso della Distinta base La Distinta Base è un’anagrafe aziendale. Si tratta di una base di dati che descrive la struttura dei prodotti fabbricati da un’azienda . Lo schema riflette molteplici requisiti: struttura del prodotto articolata su più livelli; molteplici fornitori per i componenti; più livelli di modifica alla struttura del prodotto; ricerche per argomenti (fornitori, famiglia merceologica, componenti). Nel seguito si riporta lo schema E/R con documentazione e lo schema relazionale. Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Lo schema E/R della distinta base Codice-famiglia FAM IND FOR MOD MAT LM FM STR (0,N) (0,N) (1,N) (1,1) Codice-materiale (0,N) (0,N) (1,N) (0,N) Codice-modifica Codice-fornitore Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Documentazione Schema E/R (Entità) Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Documentazione Schema E/R (Relazioni) Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Schema relazionale Distinta base FAM( Codice-famiglia, Descrizione-famiglia) IND( Codice-famiglia:FAM, Codice-materiale:MAT) MAT( Codice-materiale, Descrizione-materiale, Unità-misura) STR( Codice-Materiale: MAT,Codice-componente:MAT, Quantità) FOR( Codice-fornitore, Ragione-sociale) FM ( Codice-fornitore:FOR, Codice-materiale:MAT, Percentuale-fornitura) MOD( Codice-modifica, Descrizione-modifica, Data-modifica) LM(Codice-modifica:MOD, Codice-materiale:MAT, Tipo-modifica) Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Sistemi informativi - Es.1 Distinta base Funzioni elaborative Aggiornamento interattivo o a lotti; Interrogazioni interattive visualizzazione dati anagrafici di un dato materiale elenco componenti di un dato nodo della distinta Utilità e reporting: esplosione della distinta dei prodotti Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Distinta base e sistemi clienti Programmazione approvvigionamenti usa la distinta base ( nella forma riepilogata) per determinare le materie prime che occorrono ad un assegnato programma di produzione ad esempio, quante viti e legno occorrono per produrre x mobili di modello y. Programmazione montaggi usa la distinta base ( nella forma scalare) per esporre la composizione del prodotto finito ai vari livelli: include assiemi, sottoassiemi, particolari) Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Struttura della distinta base (esempio) Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Distinta base riepilogata Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base

Sistemi informativi - Es.1 Distinta base Distinta base Scalare Master MATIT Sistemi informativi - Es.1 Distinta base