II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova XVII Congresso Nazionale Confronti in Pediatria Trieste, 2-3 dicembre 2005 Quello che lo specializzando fa………… ……a Genova …… ... e quello che vorrebbe fare ovunque Ilaria Sala II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
La nostra realtà: le scuole 2 Scuole di Specializzazione indirizzi differenti reparti di frequenza differenti Attualmente periodo di transizione per arrivare nel 2007 ad una probabile unificazione delle 2 scuole
La nostra realtà: la struttura Un’enorme struttura da conquistare………………
La nostra realtà: le rotazioni Strutture Universitarie : Diabetologia Reumatologia Fibrosi Cistica Malattie Metaboliche Endocrinologia etc U.O. Ospedaliere Pneumologia Gastroenterologia Nefrologia Malattie infettive Emato-Oncologia etc Cicli di rotazioni differenti a seconda della scuola e a volte anche all’interno della stessa scuola Stiamo lavorando ad un programma unico di rotazione e quindi di formazione
La nostra realtà: le rotazioni I problemi maggiori: Periodo Limitato per quanto riguarda: Pronto Soccorso Sala Parto Guardie brevi presso reparti “estranei”
La nostra realtà : la didattica Esperienza nuova di quest’anno: Lezioni a piccoli gruppi divise per anno Argomenti di pediatria generale/conformi alle rotazioni Impostazione il più pratica possibile Discussione collegiale di casi clinici complicati Revisione di articoli scientifici
La nostra realtà: la ricerca Esperienza possibile ma limitata alla volontà del singolo: Spesso necessario supporto di strutture extra universitarie -medici ospedalieri Non chiaro il risvolto pratico per il futuro dello specializzando che si impegna in un progetto di ricerca
La nostra realtà: le necessità Non essere considerati studenti desiderio di maggiore autonomia Creazione della figura di tutors che garantiscano il raggiungimento di obiettivi formativi Comprendere il futuro post-specialità e creare contatti con strutture ospedaliere non universitarie/pediatri di famiglia
La nostra realtà: le necessità Maggiore contatti con altre scuole per stimolare confronto e raggiungere obiettivi formativi comuni Maggiore scambio e possibilità di periodi di formazione all’estero
Le nostre proposte: Stabilire percorso formativo con obiettivi definiti comuni Maggior attenzione alla pratica clinica (PBLS) Autonomia Futuro professionale Possibilità di periodi formativi al di fuori della struttura (estero/territorio/altro)
Grazie a tutti per l’attenzione!!