II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
Advertisements

SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Medica Cefalù, 17/12/ Area Medica Coordinatore scientifico: Prof. Guido Pozza Primario: Dott. Salvatore DAnna Responsabile attività cliniche:
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
CONFRONTI “GIOVANI” Specializzandi a tu per tu: confronti “senza il professore” Trieste, Sessione contemporanea di sabato 3 dicembre dei “XVIII Confronti.
quello che lo specializzando fa...
CONFRONTI“GIOVANI” SPECIALIZZANDI A TU PER TU “SENZA PROFESSORI”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Censimento dei periodici biomedici nel complesso ospedaliero OIRM/S.Anna A cura di: Biblioteca del Dipartimento di discipline pediatriche e delladolescenza.
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Tecniche Erboristiche
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Le prospettive di sviluppo del Case Management
DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Lucia Lispi Ministero della salute
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Daniele Marchisio Infermiere Relazione Conclusiva.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
PIASTRA AMBULATORIALE PIATRA DAY HOSPITAL
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Città della Salute e della Scienza di Torino
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 30/06/2014.
Seminario Lo Sato attuale delle malattie rare nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana Pisa, 7 Marzo 2014 Aula IV Piano - Edificio 9 Ospedale S.Chiara.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
Pisa, 5 Dicembre 2014 Aula II Piano Edificio 10 Presidio Ospedaliero Cisanello Corso di aggiornamento La TC nel trauma: gestione clinica ed ottimizzazione.
Transcript della presentazione:

II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova XVII Congresso Nazionale Confronti in Pediatria Trieste, 2-3 dicembre 2005 Quello che lo specializzando fa………… ……a Genova …… ... e quello che vorrebbe fare ovunque Ilaria Sala II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova

La nostra realtà: le scuole 2 Scuole di Specializzazione indirizzi differenti reparti di frequenza differenti Attualmente periodo di transizione per arrivare nel 2007 ad una probabile unificazione delle 2 scuole

La nostra realtà: la struttura Un’enorme struttura da conquistare………………

La nostra realtà: le rotazioni Strutture Universitarie : Diabetologia Reumatologia Fibrosi Cistica Malattie Metaboliche Endocrinologia etc U.O. Ospedaliere Pneumologia Gastroenterologia Nefrologia Malattie infettive Emato-Oncologia etc Cicli di rotazioni differenti a seconda della scuola e a volte anche all’interno della stessa scuola Stiamo lavorando ad un programma unico di rotazione e quindi di formazione

La nostra realtà: le rotazioni I problemi maggiori: Periodo Limitato per quanto riguarda: Pronto Soccorso Sala Parto Guardie brevi presso reparti “estranei”

La nostra realtà : la didattica Esperienza nuova di quest’anno: Lezioni a piccoli gruppi divise per anno Argomenti di pediatria generale/conformi alle rotazioni Impostazione il più pratica possibile Discussione collegiale di casi clinici complicati Revisione di articoli scientifici

La nostra realtà: la ricerca Esperienza possibile ma limitata alla volontà del singolo: Spesso necessario supporto di strutture extra universitarie -medici ospedalieri Non chiaro il risvolto pratico per il futuro dello specializzando che si impegna in un progetto di ricerca

La nostra realtà: le necessità Non essere considerati studenti  desiderio di maggiore autonomia Creazione della figura di tutors che garantiscano il raggiungimento di obiettivi formativi Comprendere il futuro post-specialità e creare contatti con strutture ospedaliere non universitarie/pediatri di famiglia

La nostra realtà: le necessità Maggiore contatti con altre scuole per stimolare confronto e raggiungere obiettivi formativi comuni Maggiore scambio e possibilità di periodi di formazione all’estero

Le nostre proposte: Stabilire percorso formativo con obiettivi definiti comuni Maggior attenzione alla pratica clinica (PBLS) Autonomia Futuro professionale Possibilità di periodi formativi al di fuori della struttura (estero/territorio/altro)

Grazie a tutti per l’attenzione!!