Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Advertisements

A cura della prof.ssa Daniela Melone
Che cos’è la globalizzazione?
L’Europa all’inizio del 1300
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Il passaggio alla modernità
Città e reti di città in Europa
…Le Americhe….
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
Ultimo aspetto: La religione
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Un mondo sempre più popolato
Anno accademico Le città sono il luogo in cui la quotidiana frequentazione tra gi uomini è stata più intensa e dove si sono necessariamente.
Storia Urbana docente: V. Chilese a.a
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
L’espansione oltremare
Civiltà fluviali.
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
LA CITTA’.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
La Val di Brenta com’ è oggi
I centri urbani degli anni attorno al 1000
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
La città Dalla polis greca alla città ecosostenibile
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
Spazio, Territorio, Città
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
UN MONDO FATTO DI CITTA’ p
Età moderna” o “Antico regime”?
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Le parole della geostoria
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Sintesi delle prime due lezioni
DIVARIO NORD-SUD.
La localizzazione delle imprese
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Didattica generale Laboratorio di tecnologie didattiche Prof.ssa Clementina Gily Programmazione Multidisciplinare PAS 2013/2014 Geostoria: Prof.ssa Del.
Territorio e Urbanistica
IL TERRITORIO: città e campagna
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Dall'antichità ai giorni nostri
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
La città QUADRO ATTUALE - Oltre la metà dell’umanità vive in città (più di 3 miliardi di persone) - Dai 20 ai 30 milioni di persone ogni anno si spostano.
T ERRITORIO E SOCIETÀ IN F RIULI ( E NELLA ) V ENEZIA G IULIA PRIMA DELLA NASCITA DELL ’ ULTIMA REGIONE AUTONOMA ( ). Sergio Zilli – Università.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Città 1

Tra geografia e politica La città è un insediamento umano che si distingue dai centri non urbani per popolazione dimensione prestigio Toronto La maggior parte delle città si è sviluppata spontaneamente nel corso della storia Altre città hanno ricevuto il loro status da un atto politico 2

La nascita della città Le prime città nacquero in Mesopotamia come centri del potere politico, economico e religioso La città è un polo di attrazione demografica perché offre ampie possibilità di miglioramento della propria condizione Città e campagna hanno mantenuto nel tempo un rapporto stretto e costante 3 3

Lo sviluppo delle città Nel corso della storia la città ha avuto fortune alterne Solo dopo le Rivoluzioni industriali, le città hanno conosciuto una crescita costante Sede della Regione Friuli-Venezia Giulia (Trieste) Oggi le città sono sede privilegiata delle attività terziarie Amministrazione Cultura Servizi Commercio 4

I complessi urbani Man mano che le città si espandono, muta la fisionomia della periferia e del territorio circostante Campagna urbanizzata Le grandi strutture, come le fabbriche, si spostano dalla “vecchia” periferia all’esterno L’espansione incessante porta le città a fondersi con altre grandi città Tokyo Conurbazione a inglobare i centri minori circostanti Agglomerazione 5

Molte città hanno un assetto a griglia, con vie perpendicolari L’assetto urbano I maggiori insediamenti umani prendono il nome di metropoli (dai cinque milioni di abitanti in su) e di megalopoli (dai venti milioni in su) Molte città hanno un assetto a griglia, con vie perpendicolari Si dicono ad assetto assiale le città che si sviluppano lungo una strada importante Città del Messico Si dicono ad assetto radiale le città che si sviluppano dal centro verso l’esterno 6 6