Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: CAT(Children Apperception Test) a cura del prof. Salvatore Sasso e della dott.ssa Alessia Cardellini
(Children Apperception Test) Il C.A.T. (Children Apperception Test)
Note Elaborato da Bellak nel 1952 10 tavole applicabili da 3 a 10 anni raffigurano animali in situazioni diverse, suscettibili di rilevare gli aspetti dinamici dei problemi infantili creato per aiutare la comprensione dei rapporti tra il bambino e le persone che lo circondano: atteggiamento verso figure parentali modi di vivere la situazione edipica aggressività e rivalità tra fratelli timore della solitudine
Somministrazione Nella consegna si chiede al bambino di dire: cosa sta accadendo (quali azioni fanno gli animali) ciò che è successo prima ciò che accadrà imp. annotare tutto ciò che avviene tavola per tavola (reazioni, comportamenti, etc..) l’inchiesta avviene contemporaneamente vedere perché è stata scelta proprio quella situazione se ci sono modificazioni alla storia originale (vedi omissioni) le risposte ci segnalano contenuti psichici e loro motivazioni
Tabelle delle banali Norme secondo Boulanger (1957) (F) Norme secondo Mescalchin (1973) (I)
Per l’INTERPRETAZIONE si devono tener conto di 10 elementi (Bellak): TEMA PRINCIPALE PROTAGONISTA COME SONO VISTI I PERSONAGGI IDENTIFICAZIONE INTRODUZIONI DI PERSONAGGI O OGG. NON RAPPRESENTATI OGG. E PERSONAGGI OMESSI NATURA DELL’ANSIETA’ CONFLITTI IMPORTANTI PUNIZIONE DELLA COLPA FINALE DELLA STORIA
Ci si può servire delle seguenti norme: Interpretazione Ci si può servire delle seguenti norme: studio dei dati intratest (modelli che si ripetono nelle varie storie) studio dei dati intraindividuali (confronto tra comportamento immaginario e c. reale) studio delle differenze interindividuali (vedi risposte banali) norme di Boulanger (F) su 105 bambini tra i 3 e i 7 anni norme di Mescalchini (I) su 120 “ tra i 6 e gli 8 aa Risposte banali, risp. frequenti che indicano l’adesione all’ambiente originali, esprime tendenze personali del bambino