Nuove tendenze del turismo culturale italiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
1- L’intervento di Napolitano
POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE LAUREA MAGISTRALE IN TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE 1 - lezioni AA
Diritto dei beni culturali
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Definizioni di turismo
Spazio e territorio. Spazio e territorio.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
TURISMO CULTURALE.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
ADVISORY BOARD SISTEMA TURISMO ITALIA: PRIME EVIDENZE Presentazione del Dr. Valerio De Molli Montesilvano, 30 settembre 2006 © 2006 Ambrosetti S.p.A. TUTTI.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Corso di Marketing – Maria De Luca
Gestione degli eventi e delle attività culturali
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Messina e la sua provincia
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Centro Studi Turistici di Firenze
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Presentazione della nuova offerta formativa
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Valorizzazione beni culturali e
Centro storico di Firenze
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Via Michelangelo 25, Andrano
CODICE DEI BENI CULTURALI
Le parole della geostoria
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Il marketing del territorio
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
Transcript della presentazione:

Nuove tendenze del turismo culturale italiano luca zarrilli università 'g. d’annunzio' di chieti-pescara società geografica italiana - roma

Flussi in entrata: arrivi (milioni e quote di mercato) 2000 2010 2020 Fonte: Ambrosetti; WTO, Tourism 2020 Vision, 2000

Fonte: WTO

per regione (41 su 830) toscana 6 sicilia 5 campania 5 lazio 4                                                                                                                     siti italiani unesco per regione (41 su 830) toscana 6 sicilia 5 campania 5 lazio 4 veneto 4 lombardia 3 emilia-romagna 3 puglia 2 piemonte 2 liguria 2 friuli-venezia giulia 1 marche 1 umbria 1 basilicata 1 sardegna 1

Cultural Heritage Ciò che contiene tutti i segni che documentano le attività e i risultati dell’azione umana nel tempo; il prodotto e la testimonianza di tradizioni, sentimenti e tendenze spirituali diversi e del passato, perciò un elemento essenziale dell’identità di un popolo (Unesco) Il patrimonio culturale è costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici. Sono beni culturali le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge aventi valore di civiltà. Sono beni paesaggistici gli immobili e le aree costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge (Codice dei Beni Culturali)

Definizione di turismo culturale “Cultural tourism is the movement of persons for essential cultural motivations such as study tours, performing arts and cultural tours, travel to festivals and other cultural events, visits to sites and monuments, travel to study nature, folklore and art, and pilgrimages” (WTO, 1985)

Paesaggio culturale Il paesaggio è l’ipostasi della storia nel territorio, ne rivela la complessa fisionomia e consente di riconoscere e interpretare i segni della natura, degli uomini e delle loro interrelazioni. Un paesaggio diventa culturale quando riesce a metabolizzare nella sua essenza un valore simbolico, diventando il palinsesto sedimentato e complesso dell’identità culturale di un popolo. Un paesaggio è quindi il prodotto di una determinata cultura in un determinato luogo. Come ogni risorsa, il paesaggio - inteso come “materia prima” - ha bisogno che ci sia qualcuno che lo scopra, che ne descriva le peculiarità, che lo metta in valore. Il turismo, più di ogni altra attività umana, trasforma questa “materia prima” in “risorsa economica”. L’individuazione e la tutela dei paesaggi sono il presupposto per la felice esplicazione dell’uso turistico di un territorio.

Il paesaggio culturale in geografia modello: prodotto storico-sociale avente valenza esplicativa generalizzabile simbolo: insieme di segni da interpretare (Vallega). realtà esterna al soggetto, che si può indagare e rappresentare facendo uso di logica analitica realtà soggettiva che nasce all’interno del soggetto in virtù delle sue capacità di individuare nel paesaggio segni e valori

Il paesaggio culturale come estetica identità risorsa arena

come fattore di sviluppo economico. La cultura si sta affermando come una componente fondamentale del welfare oltre che come fattore di sviluppo economico. Le politiche di valorizzazione dell’arte e della cultura, in una società sempre più globalizzata, si pongono al centro di nuove strategie per la competitività territoriale, il recupero delle identità culturali, il benessere dei cittadini (Federculture, III Rapporto Annuale, 2006)

rome: a growing town milan: between business and fashion venice: an endangered town florence: competition for space naples: a transit station?

Visitatori (000) - 2005 musei vaticani 3.822 scavi di pompei 2.371 palazzo ducale di venezia 1.446 santa croce 1.444 galleria degli uffizi 1.343 acquario di genova 1.304 galleria dell’accademia 1.178 museo del risorgimento 820 museo di castel s.angelo 809 zoo-bioparco 602 museo di san marco 498 musei capitolini 480

inbound tourism receipts – 2005 (€ millions) Having fun /swimming 3.411 Breathing pure air/ Skiing 2.381 Recreational Concluding a deal 4.759 Studyiing 1.042 Playing golf 50 Getting healthy 117 Participating in a conference or exhibition 595 Practical Shopping 1.002 Enjoying a romantic atmosphere in my honeymoon 162 Tribal Enjoy the nature and the food 600 Curiosity about italian history and Culture 7.953 Diversionary Experimental My religion 68 Existential/ Experiential

touristi stranieri per regione primo segmento secondo segmento terzo segmento

Turisti stranieri: macrosegmenti asiatico: giappone, corea del sud; alto reddito; alta capacità di spesa (moda); itinerante; “turisdotto”, destinationi d’élite (cortina, capri, portofino, costa smeralda); organizzato anglo-sassone: usa, regno unito, canada, australia; alta capacità di spesa; itinerante; “turisdotto”, destinationi d’élite (cortina, capri, portofino, costa smeralda); patrimonio“minore” (toscana); organizzato, autonomo europeo tradizionale: germania, svizzera, austria, francia, spagna, paesi bassi, belgio, scandinavia; alta e media capacità di spesa; itinerante, sedentario; “turisdotto”, mare, montagna, terme, patrimonio“minore”; autonomo est-europeo: russia, ungheria, repubblica ceca, polonia, romania, bulgaria; basso reddito, alto reddito (nuova élite russa); capacità di spesa bassa, alta (nuova élite russa, “traders”); mare (costa adriatica), “turisdotto”; organizzato, autonomo

le nuove tendenze dalle 4 S (sun, sea, sand, sex) alle 4 E (équipment, encadrement, évenément, environnement) nuova terminologia for nuovi turismi (turismo post-moderno, soft tourism, slow tourism, special interest tourism, “no frills”, Total Leisure Experience) il ruolo di internet la “rivoluzione” del low cost nuove tipologie di destination management (sistemi turistici locali, distretti turistici, distretti culturali, parchi letterari etc.) nuove forme di ospitalità (b&b, agriturismi, alberghi diffusi, borghi-alberghi)

Destination Un’offerta spazialmente determinata che si fonda su un aggregato di risorse, attività e attori, il cui funzionamento deve interpretarsi come un sistema complesso in cui possono convivere e intrecciarsi molteplici prodotti e forme di aggregazione e in cui l’interdipendenza economica e decisionale dei numerosi attori che ne fanno parte può dar luogo a situazioni di coordinamento e integrazione diverse per grado e modalità (Tamma, 2002)

I Sistemi Turistici Locali nella L. 135/2001 Contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate

parchi culturali e letterari i nuovi segmenti patrimonio “minore” eno-gastronomia “etno”-turismo parchi culturali e letterari cineturismo eventi eco-musei edutainment

il nuovo “cul-turista”: un identikit autonomo (macchina, fly and drive) capacità di spesa medio-alta maturo, esperto, attento alla qualità, esigente, “slow” patrimonio “minore”, “etnicità”, nuove tendenze (“cool”- turista), eventi (urbani, rurali), eno-gastronomia, “territorio e paesaggio” in cerca di autenticità, contatto, partecipazione, esperienze

La “via del barocco” nella sicilia sud-orientale itinerario culturale nelle città del val di noto “patrimonio mondiale”

eno-turismo - 4,5 milioni di turisti - 2 miliardi di euro - 150 “strade del vino” - 450 “città del vino”

la ragusa di montalbano

“la passione” nei “sassi” di matera

il lingotto di torino