LIM la sceneggiatura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La programmazione per competenze
CORSO Lim-Elearning A.F
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
PARTE PRIMA: INSEGNANTE MODELLO Per il nostro lavoro di gruppo abbiano scelto di intervistare un insegnante di matematica che per una di noi è stata una.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Corso di formazione livello B
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Modalità di interazione delle LIM
La programmazione per competenze
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Sceneggiatura lezione con LIM
TUTTO SULLA LIM.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Una LIM per la didattica
La Lavagna Interattiva Multimediale
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Software Autore: strumenti di base
Progettazione del modulo CLIL
Laboratorio di informatica per l’educazione
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Concorso Battello a Vapore classe 4 A “D.Alighieri” 2013/2014 Questa presentazione è stata eseguita da un singolo alunno. Gli obiettivi prefissati erano.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Relatore: Francesca Rodella
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Esperienze didattiche con la LIM
La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
Progetto di classe: realizzazione di una canzone rap sulla costituzione gruppo B: realizzazione video Lavoro a cura di:  Chiara Gulmini  Samantha Palumbo.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

LIM la sceneggiatura

Lezioni con la LiM a confronto Centralità docente (L) LEZIONE FRONTALE MULTIMEDIALE: ALDA MERINI SU YOUTUBE E INTERNET (L) LEZIONE DIALOGATA CON INTERVENTI DEI RAGAZZI SUL TESTO identificare sequenze, personaggi e tempi della narrazione (L) FOCus SULLA REGISTAZIONE DEL PROCESSO Analisi di una poesia: montale (*) (L) FOCUS SULLA ESERCITAZIONE:CATALOGARE Analisi di Un articolo di cronaca (L) FOCUS SULLA ESERCITAZIONE: RIORGANIZZARE: Puzzle di un raccconto ESPERIMENTI O SIMULAZIONI A SCHERMO : http://www.france.learningtogether.net/intro.html (L/A) VISITA DI STUDIO: http://mv.vatican.va/2_IT/pages/MV_Visite.html (S) LEARNING OBJECT COMPLETI: http://brunelleschi.imss.fi.it/esplora/compasso/indice.html (L) LEZIONE COSTRUTTIVISTA: RAPPRESENTAZIONE DEL NEMICO NEI MANIFESTI DI INIZIO SECOLO (S) COOPERATIVE LEARNING (WEB Quest) : il metodo sperimentale http://puntoeduri.indire.it/digiscuola/offerta_lo/lo/99/ LEZIONE/RESTITUZIONE (L) una poesia di Montale: la restituzione dei ragazzi (*) (M) TRIANGOLO EQUILATERO: http://www.youtube.com/user/canaleInnovaScuola#p/a/u/2/06qgEMD-gJU‐ (L) Una gara in classe: ESERCIZI DI COMPLETAMENTO: http://www.youtube.com/user/canaleInnovaScuola#p/a/u/1/mjVI68KBs1o (L) I ragazzi fanno ANALISI DEL TESTO: http://www.youtube.com/watch?v=eLjZ4abF5Fw Centralità Studente

La mia sceneggiatura …ed allora proviamo a scriverla questa lezione Con qualche avvertimento: no panic: non siete insegnanti di informatica, anche costruire insieme – con gli alunni, si intende – non è grave. coerenza: introducete la LIM solo dove servono le sua potenzialità: interazione, leggere, vedere e ascoltare in grande, costruire percorsi, integrare il multimediale; no presentazione: il software della LIM, non è adatto a costruire presentazioni; per far quello c’è Power Point: molto del lavoro in classe deve partire dallo schermo bianco, vuoto, o da un sito, da una frase, da un’immagine, da un filmato. Per dirla con metafora culinaria, la presentazione è il piatto servito in tavola da uno solo, dal maitre; la LIM è l’oscuro lavoro in cucina, dalla teglia vuota in poi, fatto dell’intero team; Jam session: non è necessario pensare ad attività che durino a lungo: uno spunto breve, immediato, risponde bene alla mission dello strumento. tessere digitali: il percorso è più nel processo che realizzate con la classe che sullo schermo; singoli file sono efficaci come intere unità; non solo LIM: prevedere momenti in cui i gruppi operano utilizzando dei PC ed una chiara indicazione sulla restituzione richiesta ( che può andare dal semplice foglio di scrittura al video montato); la LIM è di tutti: e tutti devono averne accesso (e togliete quei banchi e quelle scrivanie davanti allo schermo!!!).