Giochi della Chimica Una competizione olimpica cresciuta con lEuropa Franco Di Simone (ITIS Alessandrini-TE) Quale didattica per la Chimica ? Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Soluzioni per conservare e mangiare sano
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
In viaggio con lEuropa Programma Operativo Nazionale ANNUALITA 2010/2011 (PROGETTO AZIONE L1 FSE 2011 – 26)
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Giochi della Chimica di Pietro Gemmellaro.
1 Erasmus made in Italy Simona Aceto Giornate Informative sulla General Call for Proposals - Roma, 11/12 febbraio 2009.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Pescara, Venerdì 2 aprile Pescara, 14 Ottobre 2005 LInnovazione fa la Differenza Dott. Franco Silvi Coordinatore Progetto Innovazione Terziario.
– Insegnare Scienze Sperimentali
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
PER CONQUISTARE L’ORIZZONTE BISOGNA DESIDERARE L’INFINITO
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
Piano dAzione per la Tutela dellOrso Marsicano nelle regioni Abruzzo, Lazio e Molise PATOM.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
La giornata tipo della scuola
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
Presenza straniera e migrazioni nellarea metropolitana Chieti-Pescara. Una lettura al femminile Armando Montanari e Barbara Staniscia Università La Sapienza.
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Dal Diario degli allievi della VA Informatica A.S Nessuno di noi dimenticherà il 12 Aprile Quel giorno la nostra Prof.ssa di matematica.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Luigi dAlonzo. Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
Istituto d’Arte V.Bellisario
FF 2007 Monitoraggio Maggio 2007 Franca Ferri Modena, giugno 2007.
La Nazionale di calcio d’Italia
Classe A (biennio scuole superiori): 1° LUCA RATIBONDI
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI DISPERSI Analisi di nano e microsistemi dispersi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree.
Il genio della porta accanto.
Alfabetizzazione Emotiva
Laboratorio di Didattica della Matematica
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E SCIENZE. DICEMBRE 2007.
un’ora alla settimana di questa pratica sportiva olimpica
INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE 1° SEMESTRE 2008 Centro Studi Confindustria Abruzzo Gaetano Clavenna Consigliere Delegato CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
ITC “Libero de Libero” Anno Scolastico 2013/2014 Fondi A cura di Alecci Ramona e Oliviero Mariarita, V B TURISTICO.
Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di.
Classificazione del territorio
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
Antica ballata Irlandese
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
DIDATTICA PER COMPETENZE E PROVE INVALSI III INCONTRO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Marco Litterio Liceo S. S. Labriola - Roma.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Forum: “L’ECONOMIA DEL RICICLO IN ABRUZZO” - 05 OTTOBRE 2007
Transcript della presentazione:

Giochi della Chimica Una competizione olimpica cresciuta con lEuropa Franco Di Simone (ITIS Alessandrini-TE) Quale didattica per la Chimica ? Convegno Scuola-Università Società Chimica Italiana Seziona Abruzzo Università G. DANNUNZIO Chieti - Pescara

La Storia dei Giochi 1968 Praga: prime Olimpiadi della Chimica 1980 lItalia e le Olimpiadi (MPI) alunni dellITIS di Teramo alle XVI e Olimpiadi

La Storia dei Giochi 1987 i Giochi della Chimica come competizione nazionale 1988 il Prof. F. Di Felice dellITIS Alessandrini organizza i primi Giochi della Chimica in Abruzzo

Cosa sono i Giochi della Chimica Competizione per gli alunni delle Superiori più bravi in Chimica: Classe A - B - C Prova con 60 quesiti a risposta multipla

Cosa sono i Giochi della Chimica I vincitori regionali, vanno alla finale nazionale di Frascati Frascati: selezione con la scelta degli 8 superfinalisti

Cosa sono i Giochi della Chimica I superfinalisti vanno a Pavia ai corsi di allenamento intensivo Vengono selezionati 4 alunni che rappresentano lItalia alle Olimpiadi

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 1

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 2

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 3

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 4

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 5

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 6

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 7

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 8

I Giochi della Chimica 2007 Fig. 9