La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Soluzioni per conservare e mangiare sano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Soluzioni per conservare e mangiare sano"— Transcript della presentazione:

1 Soluzioni per conservare e mangiare sano
Progetto SeT 2006/2007 ITIS E.Divini San Severino Marche

2 Materiali per conservare i cibi Microbi affamati
Argomenti Materiali per conservare i cibi Microbi affamati Conservare e controllare il latte

3 Contributo del 3°chimici
Ricerca e documentazione Consulenza online agli studenti del I ciclo Visite didattiche per la scuola media Tacchi-Venturi Analisi specifiche sulla conservazione del latte Studio e analisi sulla composizione del latte Test comparativo di conservazione del latte in materiali diversi

4 Ricerca e documentazione
Ci siamo informati sulla composizione dei cibi in particolare del latte e dello yogurt e sulle metodiche di analisi per determinare la quantità dei vari componenti per determinarne la qualità.

5 Consulenza online nel periodo febbraio-aprile si è animato il forum con molti report di esperienze, osservazioni e quesiti posti dai bambini. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio documentandoci e rispondendo ad esse.

6 Visite didattiche della scuola media Tacchi-Venturi
Il 6 e il 31 Marzo abbiamo ospitato gli studenti della scuola media di San Severino nel nostro istituto. Essi hanno ripetuto con noi alcune osservazioni e fasi di analisi chimiche e microbiologiche ci hanno posto molte domande e sono stati molto interessati alle nostre spiegazioni.

7 analisi specifiche sulla conservazione del latte
Saggio all’alcol Resazurina Alizarolo Lattosio Acidità Conta batterica yogurt Caseina

8 Conservare e controllare il latte
Il primo e l'ultimo sono saggi per determinare se il latte è acido o fresco e il saggio al centro è la conta batterica sullo yogurt per determinare il se lo yogurt è fresco di cattiva qualità o scaduto.

9 COMPOSIZIONE DEL LATTE
Estrazione della caseina acidità del latte riconoscimento latte intero latte scremato tramite microscopio ottico

10 Microbi affamati Riconoscimento dei batteri, muffe   funghi formati sui cibi. I batteri sono molo più piccoli delle muffe. Abbiamo anche imparato che i batteri sono causa di fermentazioni, spesso accompagnate dalla produzione di cattivi odori e gas, e alcuni di essi possono agire anche in assenza di aria, mentre le muffe hanno bisogno dell'ossigeno dell'aria per moltiplicarsi.

11 Materiali per conservare i cibi

12 Test comparativo di conservazione del latte in materiali diversi
Tutti i materiali per alimenti sono ugualmente adatti per conservare il latte? Per rispondere alla domanda abbiamo riempito di latte fresco, fornito dalla mucca di Elisa, una nostra compagna, tre buste di latte, tre bottigliette di vetro e tre bottiglie di acqua minerale, dopo averle sterilizzate con acqua ossigenata. I contenitori dei tre materiali sono stati posti per due giorni a 4 gradi, a temperatura ambiente e a 30 gradi in termostato Nella foto vediamo che il latte si è ugualmente rovinato e parzialmente inacidito in ugual misura per tutti e tre i materiali. In effetti il latte fresco va consumato entro 8 – 12 ore al massimo.


Scaricare ppt "Soluzioni per conservare e mangiare sano"

Presentazioni simili


Annunci Google