UNIVERSITA DELLAQUILA SSIS - VIII ciclo - A.A. 2006/07 - 2° SEMESTRE Laboratorio di Psicologia sociale Prof. SASSO Gruppo: MARIA FACCHINI A071 GIULIETTA BASILI A037 FRANCA CIANCARELLA A043 – A050 ROSANNA SCIMIA A043 – A050 SILVIA DOLCINO A060 FIORELLA DE SIMONE A060 GIOVANNI BORRI A071 LOREDANA BARATTELLI A037 PALMA FRANCESCHINI A036 GIADA VICHI A060
ESERCITAZIONE: DA UN CASO RILEVARE FUNZIONALITA E DISFUNZIONALITA IN RELAZIONE AL RUOLO RICOPERTO. Individuare le strategie per superare le difficoltà dovute al ruolo. CONTESTO: UNA CLASSE DI TERZA MEDIA. INSEGNAMENTO: SUPPLENZA DI MATEMATICA DELLA DURATA DI 19 GIORNI, IN SOSTITUZIONE DI UN PROFESSORE ANZIANO. LA SUPPLENTE E UNA RAGAZZA BELLA E GIOVANE (PREGIUDIZIO)
PROBLEMA GENERAZIONE DI UN PREGIUDIZIO: CON LA SUPPLENTE NON SI STUDIA DI CONSEGUENZA UN GRUPPO DI QUATTRO RAGAZZI (SESSO MASCHILE) GIOCA A CARTE DURANTE LA LEZIONE, GIRANDO ADDIRITTURA I BANCHI ( PREGIUDIZIO). LATTEGGIAMENTO DEI RAGAZZI E CONDIVISO DA ALTRI DOCENTI. SI FORMA UN MICRO-GRUPPO (4 RAGAZZI INDISCIPLINATI) ALLINTERNO DEL MACRO-GRUPPO (RESTO DELLA CLASSE) CHE A SUA VOLTA GENERA (UN PREGIUDIZIO VERSO IL MICRO-GRUPPO)
STRATEGIE ADOTTATE DALLINSEGNANTE A - CONDIZIONAMENTO OPERANTE VERSO I 4 RAGAZZI ATTIVATO ATTRAVERSO: VOTI POSITIVI = RINFORZO POSITIVO VOTI NEGATIVI = RINFORZO NEGATIVO REGOLE CHIARE = RAPPORTO ASIMMETRICO B – ATTENZIONE DELLINSEGNATE ALLA RELAZIONE E ALLE EMOZIONI DEI 4 RAGAZZI (MICROGRUPPO INDISCIPLINATO) ATTIVATA ATTRAVERSO: MOTIVAZIONE COINVOLGIMENTO IN UN PROGETTO INTERESSANTE. C – ELIMINAZIONE DEL PREGIUDIZIO CHE IL RESTO DELLA CLASSE HA NEI CONFRONTI DEI 4 RAGAZZI (APPROCCIO OLISTICO DELLINSEGNANTE CON I 2 GRUPPI) ATTIVATO ATTRAVERSO: INIZIATIVE DI GIOCHI IN COMUNE ECC. AD ES. DIVIDE I 4 RAGAZZI IN 2 SOTTOGRUPPI PER INTEGRARLI.