Eusporangiatae – gli sporangi sono provvisti di parete pluricellulare e si sviluppano da parecchie cellule. Leptosporangiatae – gli sporangi si sviluppano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

IL GERMOGLIO parte epigea della pianta.
I TESSUTI sorti come mezzo per affermarsi in ambiente subaereo
Chiara vinci salicornia.
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
embriofite Piante vascolari Piante a seme gimnosperme angiosperme semi
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE
Il gruppo arrivato al Porto Caleri Siamo saliti tutti in barca per andare verso il parco.
In tutte le piante terrestri
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Pianta annuale si intende un esemplare vegetale che compie il proprio ciclo vitale in un anno o in una o due stagioni. Le piante annuali dedicano l'ultimo.
LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Divisione Bryophyta (briofite)
Lezione 8 III – Le Pteridofite
Lezione 8 II – Le Pteridofite
Lezione 8 I – Le Pteridofite
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
La tipha angustifoglia
Canna comune (Arundo donax)
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
La flora.
Tessuti: I tessuti sono gruppi di cellule simili per struttura e funzione che si associano in tipi morfologici e funzionali Un tessuto vegetale.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
Laboratorio scientifico
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
La botanica del tabacco
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Osserviamo la struttura di una foglia
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
IGIENE DEL NEONATO.
La classificazione delle piante
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano SAVOSA
Il Colibrì.
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
Gli animali degli abissi
PARENCHIMATICO TEGUMENTALE
TESSUTI MECCANICI DI SOSTEGNO
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
Pteridofite Sotto il nome collettivo di Pteridofite (o anche “Crittogame vascolari”) vengono riunite le Tracheofite prive di semi, che si diffondono per.
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
phylum Anthophyta Angiosperme
Tutte le specie di felci possiedono in genere grandi megafilli: fronde con accrescimento secondario, peduncolate e spesso divise, che si sviluppano dal.
Equisetum telmateja Ehrh. Sezione del fusto
DIARIO DI UN BRUCO.
Aspidiales sori situati sul lembo della pagina inferiore della foglia e protetti da un indusio la lamina fogliare è raramente semplice o lobata, mentre.
Polypodiales i sori si formano sulla pagina inferiore della foglia e sono privi di indusio le fronde di queste piante perenni sono pennatopartite o semplicemente.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
Briofite.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
(n) (2n) Sporofito Embriofite Briofite (2n) Tracheofite Sporangi (2n)
Transcript della presentazione:

Eusporangiatae – gli sporangi sono provvisti di parete pluricellulare e si sviluppano da parecchie cellule. Leptosporangiatae – gli sporangi si sviluppano sempre a partire da una cellula epidermica e sono protetti da una parete delicata che, dopo il precoce disfacimento del tappeto, è costituita da un singolo strato di cellule. Hydropterides – felci acquatiche eterosporee. I loro mega- e microsporangi hanno una parete sottile, non sono provvisti di anulus e sono inclusi dentro sporocarpi alla base delle foglie.

Phylum ClasseFamiglia PterophytaPteridopsida=FilicopsidaOphioglossaceae Eusporangiatae Botrychium Livello di sviluppo

Phylum ClasseFamiglia PterophytaPteridopsida=FilicopsidaOphioglossaceae Eusporangiatae Ophioglossum Livello di sviluppo

Le felci di questo gruppo sono per lo più sciafile, diffuse in tutto il mondo con circa 9000 specie, oltre il 90% di tutte le Pteridopsida. Raggiungono il loro massimo sviluppo nelle regioni tropicali dove presentano una grande diversità, dalle dimensioni ridotte di Didymoglossum a quelle arboree con fusto alto fino a 20 m della famiglia Cyatheaceae. Phylum Classe PterophytaPteridopsida=Filicopsida Leptosporangiatae Livello di sviluppo

Le felci europee sono invece generalmente erbacee e provviste di un rizoma perenne ipogeo, orizzontale o ascendente, scarsamente ramificato, che può arrivare anche a 40m di lunghezza. Phylum Classe PterophytaPteridopsida=Filicopsida Leptosporangiatae Livello di sviluppo

In quasi tutte le famiglie le giovani fronde hanno l’aspetto di un pastorale: hanno cioè l’estremità arrotolata sulla pagina superiore a causa della crescita più rapida della pagina inferiore: prefoliazione circinnata.