Clinica Psicologica e Psicopatologia dei compiti vitali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Polimiosite e dermatomiosite
Advertisements

PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
CASO CLINICO 1 DONNA DI 27 AA
La peliosi reumatica o sindrome di Schonlein-Henoch
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Casiello M, Napoli G, Sanguedolce F, Cimmino A
ADRENOLEUCODISTROFIA
DERMATOSI DA PARASSITI
La circolazione del sangue nella cute serve: alla nutrizione dell’apparato tegumentario alla regolazione della temperatura Il sistema arterioso ha il.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Artrite Idiopatica Giovanile
Clinica Psicologica e Psicopatologia dei compiti vitali
APPARATO TEGUMENTARIO
SCHELETRO E OSSA.
Lichen planus Torello Lotti.
Herpes Genitalis Che cosa è?
DERMATOFITOSI I DERMATOFITI sono funghi capaci di invadere lo strato corneo della cute o altri annessi cutanei costituiti da tessuto cheratinizzato, quali.
Mollusco contagioso Neoplasia mucosa/cutanea ad eziologia virale
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
LO STATO DI SHOCK.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Manuale per la formazione
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
Quali i Sintomi di Esordio del Diabete Mellito tipo 1 (accenno tipo 2)
Mani che con il freddo cambiano colore?
La diagnosi differenziale
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
IL sistema TEGUMENTARIO
Infarto e Angina pectoris
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Che cosa è il Lupus? Il Lupus é una malattia AUTOIMMUNITARIA.
Artrite e Artrosi Artrite è una parola generica che i medici usano per definire la situazione in cui le articolazioni sono doloranti e rigide, in realtà.
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
I percorsi diagnostici
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl E’ caratterizzata.
Clinica Psicologica e Psicopatologia dei compiti vitali
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Diagnosi di dolore.
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
PIANO DI ASSISTENZA ALLA PERSONA CON INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA: Trombosi venosa Trombosi venosa Ulcere vascolari Ulcere vascolari Menici Riccardo.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
Dermatiti parassitarie
Transcript della presentazione:

Clinica Psicologica e Psicopatologia dei compiti vitali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CHIETI Clinica Psicologica e Psicopatologia dei compiti vitali Dermatologia e psicologia clinica (Parte seconda) CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a.2005-2006

Psoriasi Veniamo dunque alla psoriasi, una malattia della pelle conosciuta fin dai tempi più antichi tant’è che in alcuni papiri egizi se ne trovano accenni e Ippocrate (considerato uno dei padri della Medicina) ne dà una descrizione corrispondente all’attuale. Si sa che la psoriasi è una patologia cutanea non infettiva, di tipo cronico, con momenti di riacutizzazione ed altrettanti di remissione, caratterizzata da placche secche, raramente pruriginose, ben circoscritte, di varia forma e grandezza (da pochi millimetri a svariati centimetri), con squame della pelle bianco - argentee facilmente scollabili sotto cui c’è rossore intenso.

Psoriasi Le placche, in genere, compaiono in modo simmetrico ai gomiti e sulle ginocchia (localizzazione più frequente) nella parte lombare e sacrale della schiena, sul cuoio capelluto, sui bordi delle unghie, sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi, e nella sede delle lesioni i medici hanno individuato un aumento del numero delle cellule nello strato basale dell’epidermide con una velocità di migrazione verso la superficie di 4-5 giorni anziché i normali 28.

Psoriasi

Psoriasi

Psoriasi La malattie colpisce indifferentemente donne e uomini; può insorgere a qualsiasi età ma più frequentemente tra i 10 ed i 30 anni; ha numerose varianti in relazione a localizzazione e forma delle lesioni (nella forma detta "universale" si estende su quasi tutta la pelle del corpo); peggiora in autunno, è stazionaria in inverno, tende a riacutizzarsi in primavera e migliora in estate (anche senza esporsi al sole);

Psoriasi può avere (rare) complicazioni articolari (ginocchia - anche - caviglie); ha una familiarità nel senso che in un terzo circa delle persone ammalate vi sono uno o entrambi i genitori ammalati; non se ne conoscono le cause, pur avendo individuato alcuni fattori scatenanti soprattutto le riacutizzazioni.

Psoriasi Fattori scatenanti Traumi diretti cutanei nelle sedi di localizzazione della psoriasi Traumi psichici o eventi emotivi stressanti sono stati considerati importanti nel condizionare la storia della malattia Farmaci antinfiammatori , cortisonici, antimalarici ed alcuni usati per disturbi cardiaci o della pressione del sangue e per alcune forme depressive Abusi di alcool, fumo e una dieta particolarmente ricca di proteine carnee

Orticaria idiopatica cronica L’orticaria si definisce come gonfiore ed arrossamento locale nel derma ed è caratterizzata dalla presenza di aree di eritema ed edema circoscritte, multiple, di grandezza variabile, generalmente molto pruriginose. È causata dall’ingresso dell’allergene in aree specifiche della cute a cui seguono reazioni circoscritte, locali. L’istamina liberata localmente provoca i segni ed i sintomi sopra descritti. L’orticaria può manifestarsi isolatamente o accompagnata da angioedema.

Orticaria idiopatica cronica L’angioedema si definisce come un rigonfiamento diffuso del tessuto sottocutaneo lasso, nel dorso delle mani e dei piedi, nelle palpebre, nelle labbra, nei genitali e nelle membrane mucose. Dermatitis artefacta (Dr. A. Rodríguez). Mujer de 32 años. Lesiones pretendidamente espontáneas. No se pueden catalogar como excoriaciones neuróticas porque la paciente pretende que no participa en su aparición. Dermatite artefatta

Orticaria idiopatica cronica Presenza di specifiche lesioni dette ponfi Le lesioni possono essere pruriginose Possono diffondersi su tutto il corpo senza localizzazioni preferenziali

Orticaria idiopatica cronica Oltre alle forme di orticaria colinergica (provocata da liberazione eccessiva di istamina) Esistono forme di orticaria factitia o artefacta indotte dallo sfregamento cutaneo In entrambe esiste coinvolgimento emozionale In letteratura: forme di orticaria indotte da conflitti intrapsichici Sono caratterizzate anche da riesacerbazioni della sintomatologia durante i periodi di stress

Orticaria idiopatica cronica Dermatitis artefacta (Dr. A. Rodríguez). Chica de 19 años. Lesiones autoprovocadas en la cara. También en cuello y en antebrazos. Lesiones alargadas, con bastante simetría. Pretende que son lesiones espontáneas.