Introduzione filologia: edizione di testi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
La langue γλώσσα La lingua Sprache Taal lengua lisan.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
La nascita delle lingue Romanze
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Le fonti storiche.
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
IL LATINO “parlato” Antica lingua parlata nel Latium fin dall’VIII secolo a.C. Fonti: epigrafi (limitate) + tradizione orale Fondazione di Roma (ab Urbe.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
L’ESABAC Anno scolastico
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
LE ORIGINI DELLA LINGUA ITALIANA
Le cornici storico-culturali
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Elementi di linguistica sarda
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
Secolo doro dellimpero. Roma splendidi monumenti e strade tortuose Città con ricchezza lusso e confort (terme, bagni pubblici) Quartieri malsani con qualità
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Lingue neolatine (nuove dal latino) o lingue romanze ( romanice loqui): italiano- francese – rumeno – portoghese- spagnolo- sardo-ladino- provenzale –catalano-
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Nascita della letteratura italiana
LA LINGUA MUTA NEL TEMPO
Dal latino alle lingue neolatine
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
L'EPICA MEDIEVALE.
LA NASCITA delle LINGUE ROMANZE e il VOLGARE ITALIANO
La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Le origini della lingua italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
INTRODUZIONE Renzi - Andreose, Manuale di Linguistica e di Filologia romanza, pp Che cosa sono la linguistica e la filologia romanza?
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Domande e risposte sulla storia della lingua latina
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Liceo classico Europeo
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La nascita della lingua italiana
DAL LATINO AI VOLGARI. LE RADICI LATINE Verso la metà del I millennio a.C. l’Italia era occupata da popoli di due stirpi: - Mediterranei presenti nella.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
1. L'origine delle lingue romanze
MEDIOEVO: PASSAGGIO DAL LATINO AL VOLGARE
Transcript della presentazione:

Introduzione filologia: edizione di testi (competenze paleografiche, linguistiche, letterarie) romanza: si occupa dei primi documenti scritti nelle varietà romanze (lingue derivate dal latino): secc. XI-XIV. Con questa lezione comincia il modulo dedicato al settore disciplinare “Filologia e linguistica romanza”; si tratta di un modulo di carattere istituzionale e introduttivo e in primo luogo mi pare utile definire il campo d’indagine della disciplina e motivarne l’inserimento in un corso di Beni culturali.   Diap. 1.: Il termine “filologia” – usato oggi in modo impreciso (specie nella sua forma aggettivale) ad indicare un’operazione scientifica svolta in modo serio e rigoroso – implica una particolare attenzione ai testi (letterari e non), e alla loro cura a partire dalle prime attestazioni – spesso, nel caso del periodo che interessa, manoscritte – fino al lavoro di edizione e commento per il quale saranno necessarie competenze paleografiche, linguistiche, letterarie. Al termine filologia possono essere affiancati vari aggettivi che ne definiscono il settore: ad es. filologia classica, filologia italiana ecc. L’aggettivo “romanza” indica che ci occupiamo di lingue romanze, aventi la comune matrice latina. “Nel corso dell’Alto Medioevo giunge a compimento l’evoluzione lingui­stica che porta dal latino al sistema composito delle parlate romanze: si dissolve una primitiva unità linguistica e culturale e nel corso del tempo, all’interno di ambiti sovraregionali, si riorganizzano nuove unità linguistiche, dai caratteri più o meno coesi. A fianco di esse, nell’Europa Occidentale si vengono anche formando nuove tradizioni letterarie, legate direttamente alle espressioni linguistiche neolatine. Queste nuove lingue e letterature costituiscono, congiuntamente, il nucleo originario essenziale delle attuali lingue e letterature nazionali romanze di queste regioni d’Europa: portoghese, spagnolo, francese, italiano, con l’aggiunta non trascurabile almeno del catalano”

L-fil-let/09 Filologia e Linguistica Romanza Comprende gli studi sulle origini e lo sviluppo delle lingue e delle letterature neolatine con speciale riguardo ai secoli medievali, valutate anche con l’impiego di metodologie filologiche e linguistiche e con particolare attenzione agli aspetti comparatistici; comprende altresì gli studi di linguistica sarda e siciliana, di filologia ibero-romanza e gallo-romanza e quelli di carattere linguistico e letterario relativi a tutta la produzione scritta nelle lingue catalana, ladina e provenzale (occitano).

Avalle, Un’idea di filologia romanza La filologia romanza fa parte delle discipline volte allo studio della lingua e dei testi scritti, letterari e non, appartenenti a una data collettività. Il qualificativo “romanza” definisce, a sua volta, il terreno di pertinenza della disciplina corrispondente grosso modo alla fase più avanzata della cultura latina, trasformatosi in “romana” sin dal Medioevo, specifica delle regioni collocate fra l’oceano Atlantico e il Mar Nero, ma poi diffusasi in altri continenti, primo fra tutti l’America centro-meridionale...

La filologia romanza all’università (Au. Roncaglia) 1 Nel quadro della cultura umanistica di livello universitario la Filologia romanza assolve alle seguenti funzioni istituzionali: - cerniera tra indirizzo moderno e indirizzo classico (in risposta ad esigenze di strutturazione unitaria delle conoscenze umanistiche, nonché a specifiche finalità di preparazione professionale riconosciute dai programmi ufficiali della scuola secondaria, dove l’insegnamento del latino è collegato a quello dell’italiano. - supporto allo studio delle lingue e letterature neolatine (italiana, francese, spagnola, catalana, portoghese e romena, che si svolgono in stretta connessione da una comune radice)

La filologia romanza all’università (Au. Roncaglia) 2 integrazione agli studi glottologici, cui fornisce l’indispensabile esperienza d’un settore singolarmente privilegiato (la famiglia neolatina è la sola a consentire raffronti con la lingua madre) sussidio agli studi di Storia medievale e moderna, di Storia dell’arte medievale e moderna e di Storia della filosofia medievale e moderna (che riferendosi a documenti mediolatini e neolatini, debbono interpretarli, nonché controllarne datazione, localizzazione e autenticità, con gli strumenti propri della filologia).

Argomenti previsti nel corso latino volgare; prime attestazioni delle lingue romanze; fonetica; vocalismo; consonantismo; morfologia e sintassi.

La diffusione del latino nell’Impero romano

Lingue romanze in Europa oggi cartina lingue romanze