Le fonti di finanziamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
L’equilibrio finanziario
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
L’analisi dei flussi finanziari
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Governo e gestione delle aziende
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Economia Aziendale IV A
Analisi di Bilancio per Flussi
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Cash Management & Rating Advisory
Operazioni di impiego fonti
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Il ciclo finanziario dell’impresa
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
L’analisi dello Stato Patrimoniale
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
dell’attività aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
I processi di finanziamento
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
Corso di ragioneria generale ed applicata
LA RIASSICURAZIONE Università di Macerata.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
IL SISTEMA FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Analisi e pianificazione finanziaria
Il Business Plan La Business idea concerne
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “ La riclassificazione è l ’ operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l ’ analisi economico-finanziario-patrimoniale.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Le fonti di finanziamento

Le fonti di finanziamento La determinazione del fabbisogno finanziario Programmazione degli investimenti Stima dell’entità del fabbisogno finanziario Reperimento dei finanziamenti

Le fonti di finanziamento Capitale di terzi Fonti di finanziamento interne Fonti di finanziamento esterne Capitale proprio Autofinanziamento Investimenti a medio-lungo termine (strutturali o strategici) Investimenti a breve, medio e lungo termine (strutturali, strategici, correnti, occasionali, straordinari) Non si possono finanziare investimenti a medio-lungo termine con prestiti a breve scadenza e viceversa

Le fonti di finanziamento a basso tasso d’interesse a fondo perduto I finanziamenti pubblici contributi in conto capitale in conto esercizio sono crediti agevolati e possono essere oppure cioè

Le fonti di finanziamento Forme di finanziamento alternative a quelle tradizionali Il private equity, l’acquisizione temporanea di una quota di partecipazione in una società Il factoring, un contratto atipico con cui un’azienda cede i propri crediti a una società di factoring che provvede a liquidarli immediatamente Il leasing, un contratto atipico con cui un’impresa ottiene in locazione da un’altra un bene per un periodo di tempo, dietro pagamento di un canone periodico, riservandosi di restituirlo alla scadenza