1-6. Calore e lavoro. Calore specifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

I principi della termodinamica
Termodinamica Chimica
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Antonio Ballarin Denti
LA TERMODINAMICA.
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
FISICA.
L’energia: l’altra faccia della materia
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Temperatura e Calore.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Fenomeni Termici.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Interrigi Denise Sonia
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Lezione 9 Termodinamica
• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Primo principio della termodinamica
Calore ed energia.
Termologia 2. Il calore (I).
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
I principio della Termodinamica
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
3. Energia, lavoro e calore
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
1-3. Fusione e solidificazione
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Antonelli Roberto Termologia.
Calorimetria.
Quando due corpi, aventi temperature diverse, vengono messi a contatto, dopo un certo intervallo di tempo si raggiunge l’equilibrio termico. Ciò avviene.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
I principi della Termodinamica
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Transcript della presentazione:

1-6. Calore e lavoro. Calore specifico 5. Il calore 1-6. Calore e lavoro. Calore specifico

5.1 Calore e lavoro Il calore è l’energia che viene trasferita tra due corpi che si trovano inizialmente a temperature diverse. E’ energia in transito. Anche il lavoro è un modo per trasferire energia (es. esperimento di Joule) Il calore proveniente da un corpo più caldo e il lavoro compiuto da una forza esterna sono due modi per aumentare l’energia interna di un corpo. Possono trasformarsi l’uno nell’altro. L’energia interna di un corpo è la somma di: energia cinetica (temperatura) energia potenziale (forze intermolecolari)

Trasferimenti di energia: la bicicletta Forze di attrito: trasformazione di energia meccanica in energia interna (calore)

Trasferimenti di energia: la locomotiva

5.2 Capacità termica e calore specifico L’energia (calore o lavoro) che occorre fornire a un corpo per aumentare la sua temperatura è direttamente proporzionale al suo calore specifico c, alla sua massa e alla variazione di temperatura (Tabella pag.108) La capacità termica C è il rapporto tra la quantità di energia ΔE che il corpo assorbe e il corrispondente aumento di temperatura ΔT L’acqua ha un’alta capacità termica: a parità di aumento di temperatura è necessario assorbire molto più calore. Clima delle regioni costiere. Calorimetro: strumento che misura una quantità di calore dalla misura della variazione di temperatura subita da un corpo.

5.4 La temperatura di equilibrio Se tutto il calore ceduto dal corpo più caldo è stato assorbito da quello più freddo Esempio 1 pag. 111. Il calore si misura in joule (J) o in calorie (cal): 1 cal = 4,186 J Grandezze estensive: sono proporzionali alla massa (massa, volume, energia interna, quantità di moto) Grandezze intensive: non dipendono dall’estensione del sistema (temperatura, pressione, densità, grandezze medie)