Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Lezione 10 Il mercato del lavoro
Economia internazionale
Ottenere il profitto più alto
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Mercato del lavoro.
Concorrenza perfetta.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
Retribuzioni e discriminazione
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 14 Docente – Marco Ziliotti.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
LA CONCORRENZA PERFETTA
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
I Mercati dei Fattori e la Distribuzione del Reddito
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
La Concorrenza Perfetta e La
O biettivo dell I mpresa E' un problema non banale a)diversi tipi d'impresa: dal piccolo artigiano alla multinazionale b)possibili conflitti d'interesse:
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Specializzazione, scambio e vantaggio comparato
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
18 – I mercati dei fattori di produzione
18 – I mercati dei fattori di produzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Le scelte del consumatore
Lezione 16 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
I motivi della scelta scolastica
Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Commercio internazionale e tecnologia Giuseppe De Arcangelis © Introduzione Commercio internazionale e tecnologia Vantaggi assoluti e vantaggi.
E RA =  Q A /[( Q A1 + Q A2 )/2]  /  R/[(R 1 + R 2 )/2]  (elasticità di arco – incremento finito) 2 L’ elasticità della domanda da reddito assume.
“Fusioni orizzontali”
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Mercati, domanda e offerta
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Analisi della domanda -le scelte dei consumatori-
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
LAVORO E TEMPO LIBERO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 11.
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
1.2 La domanda di lavoro. Outline Produttività marginale, costo marginale e ricavo marginale Domanda di lavoro nel breve periodo Approfondimenti  Monopolio.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Sindacati e mercato del lavoro
Transcript della presentazione:

Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione Corso di Istit. di Economia Politica I a.a. 2011-2012 Marco Ziliotti

Lista esercizi LEZ31_1: studenti e stage estate LEZ31_2: salario ed esperienza LEZ31_3: mercati del lavoro e professioni LEZ31_4: discriminazione

LEZ31_1 A volte studenti universitari accettano stage in imprese. Non sono retribuiti. Quale è costo-opportunità? Perché si è disposti a lavorare gratis? Confronto fra chi fa stage e chi non fa stage, in FUTURO?

LEZ31_1 Costo-opportunità è il salario al quale si rinuncia con stage Lo stage potrebbe aumentare la probabilità di ottenere un lavoro a tempo indeterminato in futuro: esperienza Ci si potrebbe attendere che chi fa stage in FUTURO avrà salari più elevati

LEZ31_2 Gli studi sul mercato del lavoro mostrano che i lavoratori più esperti (a parità di scolarizzazione) hanno un salario più elevato? Perché ciò accade? Chi è esperto in un campo specifico ottiene una retribuzione maggiore. Perché?

LEZ31_2 E’ possibile immaginare che il maggior salario (wage premium) per i lavoratori più esperti sia collegato alla ipotesi che essi abbiano una produttività marginale più alta Tale ipotesi è giustificata dal fatto che spesso ESPERIENZA = FORMAZIONE sul campo, quindi un livello di istruzione professionale più elevata

LEZ31_2 Chi possiede una esperienza SPECIFICA può far valere una conoscenza e alcune capacità che altri dovrebbero accumulare con una formazione SPECIFICA Quindi essi possono ottenere un salario più elevato dalle imprese

LEZ31_3 Se per ipotesi tutte le ragazze sono indirizzate alla carriera di segretaria, infermiera e maestra, mentre tutti i ragazzi siano spinti a fare a qualunque altro lavoro, esclusi i tre citati. (a) mostrare su 2 grafici il mercato del lavoro dei tre mestieri e quello di tutte le altre professioni

LEZ31_3 (b) Se avviene un forte cambiamento culturale, e tutti (maschi e femmine) vengono indirizzati verso tutte le professioni, quali sono gli effetti sui grafici realizzati al punto (a)? Quale effetto si avrà sulla retribuzione media di uomini e donne?

Mercato del lavoro – segretarie, ecc. Soluzione a) Salario LO w1 LD L1 Quantità di 10 lavoro

Mercato del lavoro – altri mestieri Soluzione a) Salario LO w2 LD L2 Quantità di 11 lavoro

LEZ31_3 – risposta (a) Se la maggior parte delle ragazze viene orientata alle tre professioni, si genera una elevata offerta e in quel mercato il livello del salario potrà essere più basso D’altra parte, la minore offerta di lavoratori nelle altre professioni è compatibile con una minore offerta di lavoratori e quindi con salari mediamente più elevati

LEZ31_3 – risposta (b) Dopo il cambiamento culturale, e tutti (maschi e femmine) vengono indirizzati verso tutte le professioni, il livello dei salari nei due mercati tende ad essere più simile Da un lato, una minore offerta di lavoro per segretarie, ecc. potrà stimolare un aumento dei salari Su altri mercati il salario scende, ciò produce un minore differenziale delle retribuzioni fra uomini e donne

LEZ31_4 (a) Una ricerca ha riscontrato che, negli USA, i giocatori di basket di colore guadagnano il 20% di meno rispetto ai lavoratori bianchi della stessa abilità. L’origine di una tale differenza è causata dalle preferenze degli allenatori o da quelle degli spettatori? (b) Quali sono le ragioni economiche per cui Julia Roberts e Russell Crowe sono attori super-pagati?

LEZ31_4 - risposte (a) Se il mercato del lavoro dei giocatori di basket è concorrenziale, eventuali differenze salariali non motivate dalle diverse abilità sono dovute alle preferenze degli spettatori, non da quelle degli allenatori (che sono come gli imprenditori che massimizzano il profitto).

LEZ31_4 - risposte (b) Il fenomeno del campione: ci sono due caratteristiche per il mercato in cui operano i campioni - tutti i consumatori desiderano acquistare il bene dal miglior produttore - il bene viene venduto con una tecnologia che permette al produttore di soddisfare a basso costo un numero elevato di consumatori