MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le società di persone Mario Campobasso
Advertisements

La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Il contratto di società
1 T R A S F O R M A Z I O N E atto pubblico, contenente le indicazioni prescritte per il tipo adottato art nozione forma fenomeno giuridico che consente.
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
1 C A R A T T E R I E S S E N Z I A L I D E L T I P O S O C I E T À P E R A Z I O N I responsabilità limitata libera trasferibilità delle azioni organizzazione.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
OPERAZIONI SUL CAPITALE
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
funzioni del consiglio di amministrazione
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
SOCIETA’ DI PERSONE società semplice attività non commerciale
Società a responsabilità limitata
Gestione collettiva del risparmio
Corso di Diritto commerciale avanzato
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Società a Responsabilità Limitata Semplificata (Srls) DL 28 giugno 2013 (art.9) convertito nella L. 99/2013.
Modifiche statuto e atto costitutivo
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
costituire una Cooperativa
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LO SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ PER AZIONI
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
La società per azioni.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Le Start-up Innovative
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DEFINIZIONE: ogni inserzione, variazione o soppressione di previsione contenute nell’atto costitutivo e nello statuto dopo la costituzione della società. Disciplina generale salvo alcune ipotesi: Operazioni sul capitale; Operazioni straordinarie (trasformazione – fusione – scissione); Ipotesi di modifiche escluse dalla disciplina: Modifica delle persone dei soci; Modifica degli organi sociali;

DISCIPLINE DIFFERENTI: SOCIETA’ DI PERSONE (regolari/irregolari) SOCIETA’ DI CAPITALI (s.p.a. – s.r.l.) SOCIETA’ COOPERATIVE

SOCIETA’ DI PERSONE SOCIETA’ SEMPLICE (E IRREGOLARI) Contratto sociale (art. 2251 c.c.) Modificabile all’unanimità (salvo diverso accordo) – art. 2252 c.c. S.N.C. e S.A.S. REGOLARI Atto costitutivo (a contenuto tipico) e statuto; Modificabile all’unanimita’ (salvo diverso accordo); Formalità pubblicitarie nel Registro Imprese; Disciplina della riduzione volontaria del capitale sociale (art. 2306 c.c.).

SOCIETA’ DI CAPITALI DENOMINATORI COMUNI: Atto costitutivo e statuto: Contenuto tipico Forma ed efficacia Titolarità in capo ai soci (v. eccezione delega c.d.a. - Tribunale); Principio maggioritario; Tutela minoranze (collegialità – diritto recesso); Formalità pubblicitarie (Registro Imprese).

CONTENUTO ATTO COSTITUTIVO S.P.A. Cognome/nome dei soci con indicazione delle azioni assegnate Denominazione e sede Oggetto sociale Capitale sociale sottoscritto e versato Numero e valore delle azioni Regole di circolazione delle azioni Valore dei conferimenti Regole per distribuzione utili Sistema di amministrazione e controllo Nomina componenti dell’organo amministrativo e di controllo Costi per la costituzione della società Durata S.R.L. Cognome/nome dei soci Denominazione e sede Oggetto sociale Capitale sociale sottoscritto e versato Quota di partecipazione di ciascun socio Regole di circolazione delle quote Valore dei conferimenti Sistema di amministrazione e controllo Nomina componenti dell’organo amministrativo e di controllo Costi per la costituzione della società Durata

FORMA ED EFFICACIA FORMA: EFFICACIA: atto pubblico. Invalidità delibera in deroga; Responsabilità amministratori.

COMPETENZA ASSEMBLEARE PRINCIPIO MAGGIORITARIO DEROGHE: - legali - convenzionali (inderogabilità in peius) TUTELA DELLE MINORANZE PRINCIPIO DI COLLEGIALITA’ MAGGIORANZE RAFFORZATE LIMITE DEI DIRITTI SOGGETTIVI – INTERESSE SOCIALE (Diritto di recesso – abuso maggioranza e conflitto d’interessi) DEROGHE ALLA COMPETENZA ASSEMBLEARE: AUMENTO DEL CAPITALE EMISSIONE OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI SPOSTAMENTO SEDE SOCIALE IN ITALIA RIDUZIONE OBBLIGATORIA NON DISPOSTA DALL’ASSEMBLEA

PROCEDIMENTO (art. 2436 – 2480 c.c.) Convocazione assemblea (c.d.a.) Delibera (maggioranze ½ cap, 1/3 cap 2/3 cap presente in assemblea, salvo maggioranze rafforzate) Controllo di legalità (notaio) Mancanza dei requisiti di legge: Autorizzazioni Banca d’Italia / Consob Sanatoria del vizio (delegabile al c.d.a.) Procedimento (eventuale) di omologazione del Tribunale Iscrizione: efficacia