Presentazione del corso e regole del gioco Francesco Daveri Corso di Scenari e Indicatori Economici per il Management Facoltà di Economia – Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Advertisements

Corso di Informatica e Laboratorio
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Scenari Economici per il Management Francesco Daveri
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
La scuola superiore alle soglie del ‘68
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Analisi e Contabilita’ dei Costi
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Microeconomia Corso D John Hey.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Università della Calabria
Che cos’è la globalizzazione
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Economia Internazionale a.a. 2011/2012
Presentazione del corso
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Progetto STRIDE.
Corso di didattica della matematica
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
Corso di didattica della matematica
Corso di Scienza politica
Il sistema universitario italiano
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
DATA MINING PER IL MARKETING
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Risultati questionario attività “Patti Chiari per l’economia” A.S. 2009/2010.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Presentazione del corso e regole del gioco Francesco Daveri Corso di Scenari e Indicatori Economici per il Management Facoltà di Economia – Università di Parma

2 La struttura del corso in breve Prima parte - Leconomia mondiale e leconomia italiana durante la crisi Lettura –Centomila punture di spillo, Carlo De Benedetti, Federico Rampini con Francesco Daveri, Mondadori 2008 –Appunti di lezione (scaricabili dal sito del docente) Seconda parte – Discussioni in aula

3 Seconda parte - discussioni in aula Quattro potenziali Il governo italiano dovrebbe fare di più contro la crisi? Il piano Obama funzionerà contro la crisi? La globalizzazione è un problema? Il mercato del lavoro americano funziona meglio di quello europeo? Un gruppo (3 persone) presenta argomenti per il SI, laltro gruppo (3 persone) per il NO Vale il 30% del punteggio finale. Volontari? a con indicazione di DUE preferenze ordinate, entro giovedì 26/02 ore

4 Seconda parte – Come si svolgono le discussioni in aula 1.I difensori della risposta SI alla domanda parlano per 20 minuti; i difensori del NO parlano per 20 minuti 2.Il pubblico (il resto della classe) formula domande di chiarimento ai due gruppi e interviene nel dibattito (25 minuti) 3.La domanda delle 100 pistole (5 minuti x ogni gruppo) 4.Il pubblico vota su chi ha sostenuto meglio la propria tesi (5 minuti). Il gruppo che vince ha un bonus di voto finale 5.Commenti finali del docente (10 minuti)