Storia dello sviluppo locale Un modello emiliano di sviluppo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Advertisements

Leconomia civile e il ruolo delle organizzazioni sociali Rotary international – distretto 2060 Congresso distrettuale 2013 Davide Dal Maso
LO STATO SOCIALE KEYNESIANO
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Caratteristiche del lavoro sociale
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Storia dello sviluppo locale
Storia dello sviluppo locale
Storia dello sviluppo locale Il distretto dellocchiale.
LA CONCORRENZA PERFETTA
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
LA COMPETITIVITA DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO: UN QUADRO MACROECONOMICO Marcello Messori Università di Roma Tor Vergata, Cnel La competitività del sistema.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Ricerca industriale e innovazione: le priorità per Piacenza Paolo Rizzi Piacenza, 3 luglio 2007 Il sostegno comunitario come fattore di competitività Provincia.
Firenze, 13 gennaio
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
Contesti ed attori sociali
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a )
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
IRRE Emilia-Romagna In collaborazione con altri IRRE.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Lezione 25 Consumare il futuro: alle origini del debito pubblico italiano.
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Lezione 10 I governi.
TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA
Capitolo 5 GLOBALIZZAZIONE, IDENTIFICAZIONE E STATO: UNO STATO SENZA POTERI O UNO STATO A RETE?
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Lo stato sociale keynesiano
Economia politica per il quinto anno
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
L’età del centrismo.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Storia dello sviluppo locale Un modello emiliano di sviluppo?

Modello di governo dello sviluppo in ER. Modello di governo dello sviluppo in ER. Definizione e territorializzazione del modello emilano. Definizione e territorializzazione del modello emilano. PCI: egemonia e disegno intenzionale di governo dello sviluppo e cambiamento sociale. PCI: egemonia e disegno intenzionale di governo dello sviluppo e cambiamento sociale. ER: lunga incubazione delle istanze di trasformazione sociale. ER: lunga incubazione delle istanze di trasformazione sociale. Lotta di liberazione: profonda cesura degli equilibri (North). Lotta di liberazione: profonda cesura degli equilibri (North).

Un modello emiliano di sviluppo? ER: dopo la Seconda guerra mondiale è ancora una regione agricola. ER: dopo la Seconda guerra mondiale è ancora una regione agricola. Ricostruzione ed emergenza. Ricostruzione ed emergenza. Il sistema di potere comunista in ER: la costruzione delle alleanze. Il sistema di potere comunista in ER: la costruzione delle alleanze. Primo decennio dopoguerra: politica tributaria e apprendimento istituzionale. Primo decennio dopoguerra: politica tributaria e apprendimento istituzionale. Metà anni 50: inizia a definirsi una precisa strategia politica = (a) sostegno alla crescita economica; (b) equità redistributiva. Metà anni 50: inizia a definirsi una precisa strategia politica = (a) sostegno alla crescita economica; (b) equità redistributiva.

Un modello emiliano di sviluppo? Modello di sviluppo ER: sviluppo e redistri- buzione procedono quasi parallelamente. Modello di sviluppo ER: sviluppo e redistri- buzione procedono quasi parallelamente. Redistribuzione: crescente offerta di servizi pubblici. Redistribuzione: crescente offerta di servizi pubblici. Metà anni 50: il PCI adotta una strategia di aperto sostegno alle PMI (economie esterne). Metà anni 50: il PCI adotta una strategia di aperto sostegno alle PMI (economie esterne). Al tempo stesso: creazione di un sistema di welfare locale, concorrente e suppletivo di quello statale. Al tempo stesso: creazione di un sistema di welfare locale, concorrente e suppletivo di quello statale.

Un modello emiliano di sviluppo? Economie esterne + welfare locale = con quali risorse? Economie esterne + welfare locale = con quali risorse? Ruolo e importanza dellinnovazione politico- istituzionale. Ruolo e importanza dellinnovazione politico- istituzionale. Principale innovazione del PCI tra anni 50 e 60: il deficit spending. Principale innovazione del PCI tra anni 50 e 60: il deficit spending. Spesa pubblica: utilizzata come elemento di sostegno alla domanda = per la creazione di economie esterne = per la realizzazione del welfare locale. Spesa pubblica: utilizzata come elemento di sostegno alla domanda = per la creazione di economie esterne = per la realizzazione del welfare locale.