Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Studio del comportamento animale in condizioni naturali Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni ereditarie Imprinting un tipo particolare di apprendimento limitato a periodi critici o sensibili sistemi comportamentali tipici disposizioni innate ad apprendere 40 Utilizzo dell’osservazione
Lo studio delle emozioni TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Teoria di James e Lange (fine ‘800) Percezione stimolo Teoria cognizione-attivazione (Schachter e Singer, 1960; Mandler, 1984) Attivazione fisiologica o risposta Percezione risposta Emozione Percezione stimolo Attivazione fisiologica o risposta Valutazione risposta Emozione 41
TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni Teoria differenziale:esiste un numero limitato di emozioni distinte Emozioni primarie o fondamentali Emozioni secondarie o complesse o sociali si manifestano attraverso tutte le modalità espressive sono presenti in tutte le popolazioni umane sono presenti nei bambini di età inferiore ad un anno sono presenti nei primati non umani hanno un significato universale presuppongono un certo grado di autoconsapevolezza e il richiamo a norme o valori sociali 42
TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni Teoria funzionale o organizzazionale: Le emozioni organizzano il comportamento, a breve e a lungo termine Le emozioni hanno valore adattivo 43 l’organizzazione generale delle emozioni è presente in forma rudimentale poco dopo la nascita
TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni Le emozioni sono processi o complesse sequenze di eventi Il processo emotivo implica la valutazione della significatività di uno stimolo l’attivazione di una tendenza all’azione (può essere consapevole o automatica) l’influenzamento delle modalità di elaborare le informazioni (l’acquisizione di nuove informazioni, il ricordo, la memorizzazione) 44
TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni Altri aspetti dello studio delle emozioni: Il controllo delle emozioni e la capacità di coping Il riferimento sociale L’empatia La regolazione delle emozioni 45