Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Advertisements

Il senso del sé e dell’altro
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Semeiotica psichiatrica - 4
Cosa si intende per EMOZIONE?
Apprendimento e memoria
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Disturbi di Personalità
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Pedagogia Generale Modulo I
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
INDICE SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
La motivazione.
La motivazione di Eleonora Bilotta
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Tipologie di comunicazione
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,
teoria delle intelligenze multiple:
La Gioia - Plutchik.
Sorpresa.
La rabbia e l’approccio cognitivista
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La Paura.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Emozione e cognizione.
Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Lo sviluppo delle emozioni
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Laboratorio area psicologica
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Teoria della mente Theory of mind.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Persone, motivazioni e competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
L'EVOLUZIONE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Transcript della presentazione:

Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni ereditarie  Imprinting un tipo particolare di apprendimento limitato a periodi critici o sensibili sistemi comportamentali tipici disposizioni innate ad apprendere 40  Utilizzo dell’osservazione

Lo studio delle emozioni TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Teoria di James e Lange (fine ‘800) Percezione stimolo Teoria cognizione-attivazione (Schachter e Singer, 1960; Mandler, 1984) Attivazione fisiologica o risposta Percezione risposta Emozione Percezione stimolo Attivazione fisiologica o risposta Valutazione risposta Emozione 41  

TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni Teoria differenziale:esiste un numero limitato di emozioni distinte Emozioni primarie o fondamentali Emozioni secondarie o complesse o sociali si manifestano attraverso tutte le modalità espressive sono presenti in tutte le popolazioni umane sono presenti nei bambini di età inferiore ad un anno sono presenti nei primati non umani hanno un significato universale presuppongono un certo grado di autoconsapevolezza e il richiamo a norme o valori sociali 42

TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni Teoria funzionale o organizzazionale:  Le emozioni organizzano il comportamento, a breve e a lungo termine  Le emozioni hanno valore adattivo 43 l’organizzazione generale delle emozioni è presente in forma rudimentale poco dopo la nascita

TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni  Le emozioni sono processi o complesse sequenze di eventi  Il processo emotivo implica  la valutazione della significatività di uno stimolo  l’attivazione di una tendenza all’azione (può essere consapevole o automatica)  l’influenzamento delle modalità di elaborare le informazioni (l’acquisizione di nuove informazioni, il ricordo, la memorizzazione) 44

TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO Lo studio delle emozioni  Altri aspetti dello studio delle emozioni:  Il controllo delle emozioni e la capacità di coping  Il riferimento sociale  L’empatia  La regolazione delle emozioni 45