Federica Ielasi 11 novembre 2010 PERCHE I TASSI DI INTERESSE VARIANO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Il modello AD-AS.
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Capitolo 8 La curva di Phillips.
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Problematiche macroeconomiche
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Elevato debito pubblico
Mercati finanziari e aspettative
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Lezione 14 La curva di Phillips.
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Il ruolo delle aspettative in economia
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Capitolo 29 Modello AD-AS 1.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Anteprima La legge del prezzo unico La parità del potere di acquisto
Anteprima Che cos’è la moneta? Il controllo dell’offerta di moneta
Offerta e Domanda di mercato
Corso di Finanza Aziendale
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
ESERCITAZIONE 2.
Inflazione e offerta aggregata
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
crescita della moneta ed inflazione
aspettative di inflazione e valore attuale
Inflazione e Disoccupazione
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
IL TASSO NATURALE DI DISOC-CUPAZIONE E LA CURVA DI PHILLIPS
Capitolo 9 Moneta, interesse e reddito. Il modello IS – LM La curva AD descrive lequilibrio nel mercato dei beni in relazione alla variabile PIL.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Capitolo 9 Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili.
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
Moneta e Tasso di cambio
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
Il modello AD-AS Laura Resmini a.a
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
Valutazione dei titoli del debito pubblico
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I principali temi della macroeconomia
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
Il mercato della moneta e delle attività finanziarie
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Domanda e offerta di moneta
Inflazione, produzione e crescita della moneta
L’INFLAZIONE 1.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

Federica Ielasi 11 novembre 2010 PERCHE I TASSI DI INTERESSE VARIANO?

In Italia, agli inizi degli anni novanta i tassi di interesse nominali annui sui BOT a 3 mesi superavano abbondantemente il 10%, nel 1994 erano scesi all8%, nel 1999 erano scesi fino a quasi il 2%... Se siamo in grado di capire perché i prezzi delle obbligazioni cambiano, siamo anche in grado di spiegare perché i tassi di interesse variano. 2

3 LE CURVE DI DOMANDA E OFFERTA

LO SPOSTAMENTO DELLE CURVE Si ha uno spostamento della curva di domanda o offerta quanto la quantità domandata o offerta cambia per ogni prezzo dellobbligazione, per effetto di variazioni di fattori diversi dai prezzi o dai tassi di interesse delle obbligazioni. Quali fattori? 4

LO SPOSTAMENTO DELLE CURVE 5

LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA Ricchezza e propensione al risparmio Rendimento atteso Rischio Liquidità 6

IL RENDIMENTO ATTESO Il rendimento atteso su un titolo obbligazionario dipende dal livello atteso dei tassi di interesse futuri e dal livello atteso di inflazione A un incremento del livello atteso dei tassi di interesse futuri corrisponde una diminuzione della domanda di obbligazioni a lungo termine e uno spostamento della curva della domanda verso sinistra…e viceversa 7

IL RENDIMENTO ATTESO A un incremento del livello atteso del tasso di inflazione corrisponde una diminuzione del rendimento atteso relativo alle obbligazioni, che provoca una caduta nella domanda di tali titoli…e viceversa. Occorre anche considerare le variazioni dei rendimenti attesi delle altre attività. 8

999 IL CONCETTO DI RISCHIO

10 LE DETERMINANTI DELLOFFERTA Redditività attesa delle opportunità di investimento reale Inflazione attesa (quando aumenta linflazione attesa, il costo effettivo del prestito diminuisce) Bilancio del settore pubblico

11 RELAZIONE TRA TASSI E INFLAZIONE ATTESA: EFFETTO FISHER

12 Se linflazione attesa cresce… …la domanda di obbligazioni diminuisce …lofferta di obbligazioni aumenta …i prezzi delle obbligazioni scendono e i tassi di interesse aumentano

EVIDENZA DELLEFFETTO FISHER NEGLI USA (TITOLI DI STATO 3 MESI) 13

RELAZIONE TRA TASSI E CONGIUNTURA 14

15 RELAZIONE TRA TASSI E CONGIUNTURA In una fase congiunturale positiva… …la domanda di obbligazioni cresce …lofferta di obbligazioni cresce …a seconda che la curva dellofferta si sposti più della curva della domanda o viceversa, il nuovo tasso di interesse di equilibrio potrà aumentare o diminuire (solitamente relazione positiva)

RELAZIONE TRA TASSI E CONGIUNTURA 16

17 PREVEDERE IL FUTURO… Quale effetto produrrebbe sui tassi di interesse un improvviso aumento nella volatilità dei prezzi delloro?

18 PREVEDERE IL FUTURO… Quale effetto produrrebbe sui tassi di interesse un improvviso aumento nella volatilità dei prezzi delloro? I tassi di interesse calerebbero. Laumentata volatilità dei prezzi delloro renderebbe le obbligazioni relativamente meno rischiose rispetto alloro, portando a un aumento della domanda di tali titoli. La curva della domanda Bd si sposterebbe verso destra, i prezzi di equilibrio delle obbligazioni aumenterebbero e i tassi di interesse calerebbero.

19 PREVEDERE IL FUTURO… Quale effetto potrebbe avere sui tassi di interesse un aumento improvviso nellaspettativa del pubblico sui prezzi futuri degli immobili?

20 PREVEDERE IL FUTURO… I tassi di interesse aumenterebbero. Un aumento improvviso delle aspettative del pubblico in materia di prezzi futuri degli immobili porterebbe a un aumento del rendimento atteso degli immobili in rapporto alle obbligazioni, causando un calo della domanda per questi titoli. La curva della domanda Bd si sposterebbe verso sinistra e i prezzi di equilibrio delle obbligazioni si abbasserebbero, con conseguente aumento dei tassi di interesse.

21 PREVEDERE IL FUTURO… Immaginate che il Presidente degli Stati Uniti annunci in conferenza stampa che combatterà la crescita dellinflazione mediante un nuovo programma anti- inflazione. Dite che cosa accadrebbe ai tassi di interesse nel caso questa dichiarazione sia ritenuta credibile dallopinione pubblica.

22 PREVEDERE IL FUTURO… Se lopinione pubblica ritiene che il programma del presidente sarà coronato da successo, i tassi di interesse diminuiranno. Lannuncio del presidente contribuirà a contenere le aspettative in materia di inflazione, cosicché i rendimenti attesi dei beni diminuiranno rispetto a quelli delle obbligazioni. Crescerà la domanda di obbligazioni e la curva della domanda Bd si sposterà verso destra. Per un dato livello di tassi di interesse nominali, minori aspettative inflazionistiche si traducono in un aumento dei tassi di interesse reali, il che porta a un aumento nel costo di indebitamento, con conseguente riduzione nellofferta di obbligazioni. Il risultante spostamento verso sinistra della curva dellofferta Bs, e il corrispondente spostamento verso destra della curva della domanda Bd, provoca un aumento del prezzo di equilibrio delle obbligazioni e una diminuzione del tasso di interesse.

23 PREVEDERE IL FUTURO… Supponete che il Presidente della Federal Reserve annunci un significativo aumento dei tassi di interesse per il prossimo anno, e che tale annuncio sia ritenuto credibile. Che cosa accadrebbe ai tassi di interesse delle obbligazioni a lungo termine?

24 PREVEDERE IL FUTURO… Il tasso di interesse sulle obbligazioni aumenterà. Poiché gli investitori si aspettano adesso un aumento dei tassi di interesse, il rendimento atteso sulle obbligazioni a lungo termine diminuirà, di pari passo con la domanda per tale tipo di titoli. La curva della domanda Bd, pertanto, si sposterà verso sinistra, il prezzo di equilibrio delle obbligazioni diminuirà e il tasso di interesse aumenterà.