Federica Ielasi A.a. 2009-2010. Le politiche finanziarie finalizzate ad innalzare il rating aziendale: come migliorare il merito creditizio dellimpresa,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
[S]bilancio di famiglia: il difficile equilibrio fra rigore, sviluppo, equità Fedele De Novellis Milano, 18 ottobre
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Politiche finanziarie e corporate governance
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Economia e Gestione delle Imprese
Analisi di Portafoglio
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
Progetto di Formazione-intervento®
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Migliorare laccesso al credito per le PMI CREDIT KEY Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Economia
Criticità dellappoggio bancario allattività dimpresa Francesca Querci Università degli Studi di Genova Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa Genova,
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
La CRISI: quale effetti sull’organizzazione aziendale
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Le soluzioni software per le aziende di
Cash Management & Rating Advisory
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
Le imprese toscane allinizio del 2011: prove di ripresa Firenze, 5 luglio 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Economia degli Intermediari Finanziari Docente: Prof. Roberto Tasca
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Marketing mix e piano di marketing
1 Dipartimento di informatica e studi aziendali, Università di Trento Come rafforzare il patrimonio.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
La valutazione del merito creditizio delle PMI in uno scenario di crisi 1 Firenze, 6 Ottobre 2010.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
LE STRATEGIE COMPETITIVE
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

Federica Ielasi A.a

Le politiche finanziarie finalizzate ad innalzare il rating aziendale: come migliorare il merito creditizio dellimpresa, ottimizzando il costo dei prestiti bancari? Piano dimpresa e rischi speculativi: possibili pericoli e strategie di protezione. Come identificare, misurare e gestire i rischi finanziari, di cambio e di interesse, nelle imprese?

Una politica finanziaria dellimpresa finalizzata alla sua proiezione intergenerazionale: come affrontare il problema della continuità intergenerazionale nella gestione aziendale? Gli interventi finanziari per la prevenzione e il recupero della crisi finanziaria dimpresa: come evitare e come ristrutturare una crisi finanziaria?

La realizzazione di strategie di acquisizione: quali rischi e quali opportunità sorgono a seguito di unoperazione di acquisizione? Politiche finanziarie e corporate governance: gestione del controllo, relazioni con i soci di minoranza e distribuzione dei risultati finanziari

Una politica finanziaria per il recupero di margini di redditività: come la sensibilità finanziaria può supportare una politica di recupero dei margini di redditività nelle fasi di maturità dellimpresa? Una politica finanziaria per lo sviluppo di impresa: in che termini una politica finanziaria può essere funzionale allo sviluppo del giro daffari?

Il problema/lopportunità: caratteristiche e metodi di diagnosi I vincoli da rispettare e i pericoli da evitare Il sentiero di controllo della situazione e lavvio per una soluzione Gli strumenti finanziari disponibili

LezioneGiornoData 1Lunedì15 febbraio 2Martedì16 febbraio 3Mercoledì17 febbraio 4Lunedì22 febbraio 5Martedì23 febbraio 6Mercoledì24 febbraio 7Lunedì1 marzo 8Mercoledì3 marzo 9Mercoledì10 marzo 10Lunedì15 marzo 11Martedì16 marzo 12Mercoledì17 marzo 13Lunedì22 marzo 14Martedì23 marzo 15Martedì30 marzo