I due volti della Chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La mia scuola differenzia…
L’acqua: una risorsa in pericolo!
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Termovalorizzatori e Legge di Lavoisier o della conservazione della massa. In una reazione chimica la massa delle sostanze reagenti è uguale alla.
INCENERITORI Perché no
Cos'è un catalizzatore C
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Storia della Tecnologia
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA

RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
I cibi che mangiamo sono sicuri?
LE FONTI DI ENERGIA.
I Rifiuti.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
LA COMBUSTIONE.
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il ciclo vitale dei materiali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOS PIANETA TERRA.
Principi Green Chemistry
L’importanza del cotone bio
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Modelli.
Cause dell’inquinamento
Industria Chimica e Ambiente. I paesi devono cercare di gestire in maniera sostenibile le risorse disponibili Lo sviluppo sostenibile deve garantire il.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Mattia Comitangelo, Erik Ricci e Stefano Fanello.
SI NO Il metodo scientifico
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le tre dimensioni della biodiversità:
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

I due volti della Chimica

La Divina Commedia - Inferno Canto XXIX …Noi discendemmo in su l’ultima riva del lungo scoglio, pur da man sinistra; e allor fu la mia vista più viva giù ver’ lo fondo, la ’ve la ministra de l’alto Sire infallibil giustizia punisce i falsador che qui registra… …sì vedrai ch’io son l’ombra di Capocchio, che falsai li metalli con l’alchìmia; e te dee ricordar, se ben t’adocchio, com’ io fui di natura buona scimia.

Cagliostro 1743-1795

Lavoisier (1743-1794) Dalton (1766-1844) Avogadro (1776-1856) Berzelius (1779-1848) Faraday (1791-1867) Kekulé (1829-1896) Perkin (1838-1907) Fischer (1852-1919) Una concezione razionale, coerente e soddisfacente della struttura della materia a livello sub-microscopico. Lewis (1875-1946)

Prodotti Reagenti Conoscenze scientifiche Sostanze macroscopiche Eventi sub-microscopici Prodotti Reagenti Conoscenze scientifiche

Il volto benevolo della chimica Comfort Allungamento della vita

Il volto benevolo della chimica Materiali

Il volto benevolo della chimica Materiali Plastiche Fibre sintetiche Vetri sintetici Materiali ceramici Semiconduttori Liquidi refrigeranti, aerosol e spray Adesivi Isolanti e imballaggi Pelli sintetiche Nanoparticelle

Il volto benevolo della chimica Prodotti per l’agricoltura Popolazione mondiale 1907 - 1.6 miliardi 2007 – 6.5 miliardi

Il volto benevolo della chimica Prodotti per l’agricoltura Insetticidi Erbicidi Concimi Fitofarmaci

Alexander Fleming – scopritore della penicillina Il volto benevolo della chimica Farmaci Alexander Fleming – scopritore della penicillina

Il volto benevolo della chimica Farmaci Antibiotici Antivirali Analgesici Antipiretici Antipertensivi Antitumorali Anticoncezionali Vaccini

Il volto benevolo della chimica Detergenti

Il volto benevolo della chimica Detergenti Saponi Detersivi Prodotti per l’igiene Conservanti Cosmetici Coloranti Inchiostri

Il volto malvagio della chimica Inquinamento

Il volto malvagio della chimica Veleni (non solo sintetici, ma anche “naturali”) Sostanze tossiche Residui di pesticidi negli alimenti Droghe Sostanze non biodegradabili Scarichi industriali indiscriminati Fumi e gas Rifiuti urbani (discariche, inceneritori, termovalorizzatori) Inquinamento dell’aria, del territorio, dei mari, delle acque dolci

Valutazione del rischio

Valutazione del rischio LD50: quantità di una data sostanza per chilogrammo di peso corporeo che risulta letale per il 50% degli animali da esperimento

E’ importante massimizzare il rapporto beneficio/rischio

Bottiglie in BIOPOL dopo Ricerca e sviluppo Nuovi materiali biodegradabili Bottiglie in BIOPOL dopo 0, 3 e 9 mesi di compostaggio

Ricerca e sviluppo Accurato monitoraggio ambientale

(senza sottoprodotti, senza solventi organici…) Ricerca e sviluppo La chimica verde (senza sottoprodotti, senza solventi organici…)

La chimica verde A + B C + D A’ + B’ C solvente senza solvente oppure in acqua

I 12 principi della Chimica Verde Prevenzione Meglio prevenire l'inquinamento piuttosto che ridurlo dopo che lo si è prodotto. Economia di atomi Massimizzare l'incorporazione di tutti gli atomi usati nel processo di sintesi all'interno del prodotto finale. Reazioni chimiche meno pericolose Utilizzare e generare sostanze che abbiano una tossicità nulla o bassa per la salute umana o per l'ambiente. Prodotti chimici più sicuri Progettare prodotti chimici che mantengano la funzione e l'efficacia minimizzando la tossicità. Solventi e prodotti ausiliari più sicuri L'uso di solventi e di prodotti ausiliari deve essere reso innocuo. Efficienza energetica Il consumo energetico dei processi chimici deve essere minimizzato per ragioni economiche ed ambientali. Materie prime rinnovabili Le materie prime e le risorse naturali devono provenire da fonti rinnovabili. Riduzione di derivati Le derivatizzazioni non necessarie devono essere eliminate o minimizzate. Catalisi I reattivi catalitici sono preferibili ai reattivi stechiometrici. Sostanze non persistenti nell‘ambiente I prodotti chimici devono essere progettati in modo che al termine della loro vita utile non siano persistenti e che i loro prodotti di degradazione siano innocui. Analisi in tempo reale dei processi chimici Sviluppare metodologie analitiche che consentano il controllo dei processi in tempo reale, prima della formazione di sostanze indesiderate. Chimica più sicura per la prevenzione degli incidenti: Le sostanze e la forma in cui vengono utilizzate nei processi chimici devono essere scelte in modo da minimizzare il rischio di incidenti chimici.

In realtà non esistono “due volti”. La chimica in sé non è né buona né cattiva, ma è uno “strumento”. Tutto dipende dall’uso che l’uomo fa di questo potente strumento a sua disposizione.