Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e coordinamento
PERCHE ESISTONO LE AZIENDE PUBBLICHE? Per il soddisfacimento dei bisogni considerati pubblici Quali bisogni sono pubblici Sistema democratico Contingenza e valutazioni politiche aziende pubbliche per soddisfare bisogni pubblici
Strutturazione delle competenze competenze (funzioni) affidate ad aziende pubbliche scelte di natura politica scelte determinate dalla ricerca nazionale e sovranazionale di specializzazione Specializzazione funzionale: deriva da un processo di differenziazione delle attività della sfera pubblica. La costituzione di aziende pubbliche è connessa il modello di Stato, le modalità di soddisfacimento dei bisogni della popolazione, le specifiche priorità che mutano nel tempo. Strutturazione degli enti pubblici
I livelli di governo LIVELLI DI GOVERNO Stato Regioni Ento locali AUTONOMIA DELLAZIENDA PUBBLICA
I livelli di governo Per ciascun livello di governo: Dimensione territoriale definita Attribuite funzioni specifiche (mutano nel tempo) I rappresentati sono direttamente eletti dalla specifica comunità di riferimento. Dai livelli di governo dipendono; -le altre aziende pubbliche territoriali (che hanno competenza su una parte del territorio nazionale); -le aziende pubbliche non territoriale (che svolgono la funzione sullintero territorio nazionale).
Il coordinamento tra livelli di governo Definizione di norme di indirizzo Definizione di specifici obiettivi Individuazione di progetti specifici con finanziamenti ad hoc Delimitazione di specifici campi di azione Garanzia dellazione amministrativa Regole che impongono specifici comportamenti il sistema pubblico
UNAZIENDA PUBBLICA NON E TALE SE NON POSSIEDE UN CERTO GRADO DI AUTONOMIA SPAZIO DAZIONE PER INFLUENZARE I RISULTATI AZIENDALI ATTRAVERSO SCELTE PROPRIE Autonomia
LAutonomia e la differenziazione La presenza di autonomia nelle aziende pubbliche produce nel tempo e nello spazio la differenziazione dei processi di: Gestione Organizzazione Rilevazione
I legami Sistema complesso di relazioni e legami tra i diversi livelli di governo ed allinterno dei singoli livelli di governo 1.Legami di funzione 2.Legami finanziari 3.Legami organizzativi 4.Legami programmatori 5.Legami di proprietà
Un modello interpretativo
riferiementi In Antonello Zangrandi, Economia delle aziende pubbliche, 2008, Egea: Da pag. 25 a pag. 33 Da pag. 18 a pag. 25 Da pag. 33 a pag. 36 Da pag. 74 a pag. 86