Economia delle aziende pubbliche Anno accademico 2012-2013 Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto d’Istruzione Superiore
Advertisements

PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Le entrate nelle aziende pubbliche: finanza autonoma e finanza derivata.
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Regole di base della contabilità Lezione n. 1
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
: la sfida della valutazione
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Corso di Ragioneria generale e applicata
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Economia delle Aziende Pubbliche
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.8.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.9.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Lezione 13.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Lezione n.10.
Il federalismo fiscale (in FVG)
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Lo Stato.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Sez. Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
L’azienda e l’economia aziendale
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Territorio e Urbanistica
Economia aziendale 1 biennio
La funzione amministrativa
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e coordinamento

PERCHE ESISTONO LE AZIENDE PUBBLICHE? Per il soddisfacimento dei bisogni considerati pubblici Quali bisogni sono pubblici Sistema democratico Contingenza e valutazioni politiche aziende pubbliche per soddisfare bisogni pubblici

Strutturazione delle competenze competenze (funzioni) affidate ad aziende pubbliche scelte di natura politica scelte determinate dalla ricerca nazionale e sovranazionale di specializzazione Specializzazione funzionale: deriva da un processo di differenziazione delle attività della sfera pubblica. La costituzione di aziende pubbliche è connessa il modello di Stato, le modalità di soddisfacimento dei bisogni della popolazione, le specifiche priorità che mutano nel tempo. Strutturazione degli enti pubblici

I livelli di governo LIVELLI DI GOVERNO Stato Regioni Ento locali AUTONOMIA DELLAZIENDA PUBBLICA

I livelli di governo Per ciascun livello di governo: Dimensione territoriale definita Attribuite funzioni specifiche (mutano nel tempo) I rappresentati sono direttamente eletti dalla specifica comunità di riferimento. Dai livelli di governo dipendono; -le altre aziende pubbliche territoriali (che hanno competenza su una parte del territorio nazionale); -le aziende pubbliche non territoriale (che svolgono la funzione sullintero territorio nazionale).

Il coordinamento tra livelli di governo Definizione di norme di indirizzo Definizione di specifici obiettivi Individuazione di progetti specifici con finanziamenti ad hoc Delimitazione di specifici campi di azione Garanzia dellazione amministrativa Regole che impongono specifici comportamenti il sistema pubblico

UNAZIENDA PUBBLICA NON E TALE SE NON POSSIEDE UN CERTO GRADO DI AUTONOMIA SPAZIO DAZIONE PER INFLUENZARE I RISULTATI AZIENDALI ATTRAVERSO SCELTE PROPRIE Autonomia

LAutonomia e la differenziazione La presenza di autonomia nelle aziende pubbliche produce nel tempo e nello spazio la differenziazione dei processi di: Gestione Organizzazione Rilevazione

I legami Sistema complesso di relazioni e legami tra i diversi livelli di governo ed allinterno dei singoli livelli di governo 1.Legami di funzione 2.Legami finanziari 3.Legami organizzativi 4.Legami programmatori 5.Legami di proprietà

Un modello interpretativo

riferiementi In Antonello Zangrandi, Economia delle aziende pubbliche, 2008, Egea: Da pag. 25 a pag. 33 Da pag. 18 a pag. 25 Da pag. 33 a pag. 36 Da pag. 74 a pag. 86