PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Allievi - Servizio di Prevenzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dagli obiettivi alle competenze
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
(.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Asse scientifico-tecnologico
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
indicazioni per il curricolo
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Noi cittadini del mondo
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA ATTI DI CITTADINANZA PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA Rifondazione del POF dell’XI Istituto Comprensivo Vivaldi per l’Anno Scolastico 2013-2014

da perseguire mediante le seguenti azioni: PROGRAMMA DI MASSIMA PER LA FUNZIONE STRUMENTALE POF Vengono individuati gli obiettivi di: aggiornamento e revisione del POF; coordinamento dell'attività progettuale; da perseguire mediante le seguenti azioni: definizione e scrittura di linee guida per lo sviluppo dei progetti; raccolta iniziale dei dati relativi ai progetti e loro tabulazione; monitoraggio intermedio dell'attività progettuale; report finale sull'attività progettuale.  

Non tanto il concetto che i bambini e i ragazzi vadano educati ad essere futuri cittadini, quanto che essi siano cittadini già da ora e che debbano vivere la città come ambiente in cui possa dimorare pienamente la loro cittadinanza. Lavorare, perciò, alla creazione di un POF nella dimensione curricolare dello sviluppo delle competenze di una Cittadinanza Consapevole, poiché la consapevolezza alleva la persona.  

QUALI FINALITA’ ? Formare cittadini consapevoli e attivi.

Il nuovo obbligo di istruzione fa esplicito riferimento ad otto competenze chiave di cittadinanza che tutti, oggi, devono acquisire per entrare da protagonisti nella vita di domani:  

Ciò significa formare 8 competenze chiave di cittadinanza: - imparare ad imparare - individuare collegamenti e relazioni - agire in modo autonomo e responsabile - risolvere problemi - acquisire ed interpretare l'informazione - collaborare e partecipare - comunicare - progettare

Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali Le competenze di cittadinanza possono essere acquisite dai giovani attraverso conoscenze e abilità che si articolano lungo quattro assi culturali cardine:

QUALI GLI AMBITI IN CUI AGIRE? asse dei linguaggi asse matematico asse scientifico-tecnologico asse storico-sociale

COMUNITA’ DIALOGO RICERCA l’attenzione dovrebbe essere rivolta alla creazione di una struttura intessuta sui concetti di : COMUNITA’ DIALOGO RICERCA COME AGIRE? QUALI I MODI, I CONTENUTI, LE ATTIVITÀ?

Cercando di promuovere lo sviluppo di:

a) una cultura politica - studio di istituzioni sociali, politiche e civiche, dei diritti umani ... - studio di questioni/problemi sociali e ambientali attuali, delle condizioni in cui gli individui possono vivere in armonia e benessere nei vari contesti sociali/ambientali - preparazione all'esercizio dei diritti/doveri costituzionali - promozione del riconoscimento dell'eredità culturale e storica - promozione del riconoscimento delle diversità

b) un pensiero critico e attitudini e valori favorevoli al vivere democratico - acquisire competenze necessarie alla partecipazione attiva alla vita pubblica, come cittadino responsabile e critico - sviluppo del riconoscimento di sé e degli altri per favorire una maggiore comprensione reciproca - acquisizione della responsabilità sociale e morale, compresa fiducia in sé e un comportamento responsabile verso gli altri - consolidamento dello spirito di solidarietà - costruzione di valori che tengano conto della pluralità dei punti di vista - imparare ad ascoltare e a risolvere pacificamente i conflitti - imparare a contribuire a un ambiente sano e sicuro - sviluppare strategie per lottare contro discriminazioni, razzismo e xenofobia, promuovendo il rispetto della diversità e l'interculturalità

c) una partecipazione attiva coinvolgimento nella comunità in senso lato (a livello scolastico, locale, nazionale, internazionale) esperienza pratica di democrazia a scuola sviluppo della capacità individuale di impegnarsi gli uni verso gli altri (forme di solidarietà ...) - sviluppare iniziative congiunte con istituzioni (associazioni, organizzazioni internazionali, organismi pubblici) e progetti coinvolgenti altre comunità. ...

Possibili ambiti tematici: - libertà e regole - la salute - famiglia e amici - intercultura, diversità, integrazione - maschile e femminile - scuola: relazioni, regole, diritto all'istruzione, organizzazione scolastica - governo del territorio - governo dello stato - la costituzione - partecipazione alla vita democratica, solidarietà - rispetto delle leggi, legalità, giustizia - educazione stradale - cittadinanza europea - educazione ambientale - globalizzazione (problemi, come risolverli ...) - prevenzione/risoluzione dei conflitti, promozione di una cultura di pace - progettazione del futuro (orientamento) ......

ALCUNI SUGGERIMENTI Media e Cittadinanza Digitale 3° Convegno Regionale sulla Media Education Università degli Studi di Udine, Via Tomadini 30 - 26/27 Settembre 2013 Il 26 e 27 Settembre 2013 si svolgerà nella sede dell'Università degli Studi, in via Tomadini 30, il terzo convegno regionale, quest'anno dedicato al tema, quantomai attuale, della Cittadinanza Digitale: Il ruolo dei media nell’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica.   http://www.cittadinanzedigitali.it/

La community delle scuole in Europa   La community delle scuole in Europa La piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza. E a costo zero.  Insegnanti ·  Progetti ·  Scuole http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

COSTRUIRE CITTÀ AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI   COSTRUIRE CITTÀ AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Nove passi per l’azione UNICEF Centro di Ricerca Innocenti Per ogni bambino Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione http://www.unicef.it/Allegati/Costruire_citta_amiche.pdf

Quadro normativo   •Indicazioni Nazionali per il curricolo infanzia e primo ciclo di istruzione (4 9 2012) •Regolamento - Obbligo di istruzione (DPR. 22 8 2007, n. 139) •Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione •Documento di indirizzo per la sperimentazione di “Cittadinanza e Costituzione” del 4 marzo 2009 •C.M. 86 del 27 ottobre 2010

LA NUOVA SCHEDA DI PROGETTO

Monica Serena Lisa Marton