PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA ATTI DI CITTADINANZA PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA Rifondazione del POF dell’XI Istituto Comprensivo Vivaldi per l’Anno Scolastico 2013-2014
da perseguire mediante le seguenti azioni: PROGRAMMA DI MASSIMA PER LA FUNZIONE STRUMENTALE POF Vengono individuati gli obiettivi di: aggiornamento e revisione del POF; coordinamento dell'attività progettuale; da perseguire mediante le seguenti azioni: definizione e scrittura di linee guida per lo sviluppo dei progetti; raccolta iniziale dei dati relativi ai progetti e loro tabulazione; monitoraggio intermedio dell'attività progettuale; report finale sull'attività progettuale.
Non tanto il concetto che i bambini e i ragazzi vadano educati ad essere futuri cittadini, quanto che essi siano cittadini già da ora e che debbano vivere la città come ambiente in cui possa dimorare pienamente la loro cittadinanza. Lavorare, perciò, alla creazione di un POF nella dimensione curricolare dello sviluppo delle competenze di una Cittadinanza Consapevole, poiché la consapevolezza alleva la persona.
QUALI FINALITA’ ? Formare cittadini consapevoli e attivi.
Il nuovo obbligo di istruzione fa esplicito riferimento ad otto competenze chiave di cittadinanza che tutti, oggi, devono acquisire per entrare da protagonisti nella vita di domani:
Ciò significa formare 8 competenze chiave di cittadinanza: - imparare ad imparare - individuare collegamenti e relazioni - agire in modo autonomo e responsabile - risolvere problemi - acquisire ed interpretare l'informazione - collaborare e partecipare - comunicare - progettare
Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali Le competenze di cittadinanza possono essere acquisite dai giovani attraverso conoscenze e abilità che si articolano lungo quattro assi culturali cardine:
QUALI GLI AMBITI IN CUI AGIRE? asse dei linguaggi asse matematico asse scientifico-tecnologico asse storico-sociale
COMUNITA’ DIALOGO RICERCA l’attenzione dovrebbe essere rivolta alla creazione di una struttura intessuta sui concetti di : COMUNITA’ DIALOGO RICERCA COME AGIRE? QUALI I MODI, I CONTENUTI, LE ATTIVITÀ?
Cercando di promuovere lo sviluppo di:
a) una cultura politica - studio di istituzioni sociali, politiche e civiche, dei diritti umani ... - studio di questioni/problemi sociali e ambientali attuali, delle condizioni in cui gli individui possono vivere in armonia e benessere nei vari contesti sociali/ambientali - preparazione all'esercizio dei diritti/doveri costituzionali - promozione del riconoscimento dell'eredità culturale e storica - promozione del riconoscimento delle diversità
b) un pensiero critico e attitudini e valori favorevoli al vivere democratico - acquisire competenze necessarie alla partecipazione attiva alla vita pubblica, come cittadino responsabile e critico - sviluppo del riconoscimento di sé e degli altri per favorire una maggiore comprensione reciproca - acquisizione della responsabilità sociale e morale, compresa fiducia in sé e un comportamento responsabile verso gli altri - consolidamento dello spirito di solidarietà - costruzione di valori che tengano conto della pluralità dei punti di vista - imparare ad ascoltare e a risolvere pacificamente i conflitti - imparare a contribuire a un ambiente sano e sicuro - sviluppare strategie per lottare contro discriminazioni, razzismo e xenofobia, promuovendo il rispetto della diversità e l'interculturalità
c) una partecipazione attiva coinvolgimento nella comunità in senso lato (a livello scolastico, locale, nazionale, internazionale) esperienza pratica di democrazia a scuola sviluppo della capacità individuale di impegnarsi gli uni verso gli altri (forme di solidarietà ...) - sviluppare iniziative congiunte con istituzioni (associazioni, organizzazioni internazionali, organismi pubblici) e progetti coinvolgenti altre comunità. ...
Possibili ambiti tematici: - libertà e regole - la salute - famiglia e amici - intercultura, diversità, integrazione - maschile e femminile - scuola: relazioni, regole, diritto all'istruzione, organizzazione scolastica - governo del territorio - governo dello stato - la costituzione - partecipazione alla vita democratica, solidarietà - rispetto delle leggi, legalità, giustizia - educazione stradale - cittadinanza europea - educazione ambientale - globalizzazione (problemi, come risolverli ...) - prevenzione/risoluzione dei conflitti, promozione di una cultura di pace - progettazione del futuro (orientamento) ......
ALCUNI SUGGERIMENTI Media e Cittadinanza Digitale 3° Convegno Regionale sulla Media Education Università degli Studi di Udine, Via Tomadini 30 - 26/27 Settembre 2013 Il 26 e 27 Settembre 2013 si svolgerà nella sede dell'Università degli Studi, in via Tomadini 30, il terzo convegno regionale, quest'anno dedicato al tema, quantomai attuale, della Cittadinanza Digitale: Il ruolo dei media nell’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica. http://www.cittadinanzedigitali.it/
La community delle scuole in Europa La community delle scuole in Europa La piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza. E a costo zero. Insegnanti · Progetti · Scuole http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm
COSTRUIRE CITTÀ AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI COSTRUIRE CITTÀ AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Nove passi per l’azione UNICEF Centro di Ricerca Innocenti Per ogni bambino Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione http://www.unicef.it/Allegati/Costruire_citta_amiche.pdf
Quadro normativo •Indicazioni Nazionali per il curricolo infanzia e primo ciclo di istruzione (4 9 2012) •Regolamento - Obbligo di istruzione (DPR. 22 8 2007, n. 139) •Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione •Documento di indirizzo per la sperimentazione di “Cittadinanza e Costituzione” del 4 marzo 2009 •C.M. 86 del 27 ottobre 2010
LA NUOVA SCHEDA DI PROGETTO
Monica Serena Lisa Marton