Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’APPROCCIO DEL QUADRO LOGICO (logical framework approach, LFA)
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 Pianificazione e gestione degli interventi sociali Nuove tecnologie di comunicazione al servizio della formazione dei dirigenti associativi - D/2005.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Programmare con il quadro logico
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La progettazione e la pianificazione delle attività Lesperienza di Cascade Genova, 5 Giugno 2003 Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia.
La Valutazione.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
L'alternanza scuola - lavoro.
LACCESSO ALLE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Strategia e processo di pianificazione strategica
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Lo sviluppo del progetto informatico
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Marketing mix e piano di marketing
Azioni di sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne – PON ATAS OB. 1 Misura II.2 Azione 5.2 Anna Gammaldi Roma, 29 novembre 2005.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Il ruolo dei CPI per favorire la partecipazione e l’accesso delle donne al mercato del lavoro Tiziana Corti Potenza, 23 giugno 2006.
ANALISI E PIANIFICAZIONE DI PROGETTI COMPLESSI cenni Marina Pirazzi - Extrafondente.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Fasi di sviluppo di un software
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Giovanna Giuffredi AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo,
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR PUGLIA OBIETTIVO Dott. Roberta Clemente Foggia,17 marzo 2004 FORMEZ - PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Il Piano di Miglioramento
Il Project Cycle Management
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale

Giovanna Giuffredi Programmazione e attuazione in ottica di genere: metodologie e strumenti a supporto delle politiche di Pari Opportunità e di Mainstreaming Formez – Regione Siciliana Progettare per obiettivi Project Cycle Management Giovanna Giuffredi 6° workshop Palermo, giugno 2005

Giovanna Giuffredi LA SFIDA Di che cosa c’è bisogno? Come utilizzare le risorse disponibili? Perché le prassi ordinarie non producono gli effetti desiderati? Che cosa manca per fare qui ed ora le cose possibili?

Giovanna Giuffredi “Non si possono risolvere i problemi con i medesimi schemi di pensiero con cui sono stati creati” (A. Einstein) Bisogna attivare le reti delle intelligenze Creare circoli di qualità I punti di crisi possono divenire opportunità per creare risorse

Giovanna Giuffredi PCM Project Cycle Management. Analisi dei Bisogni * Definizione dei beneficiari * Descrizione dei problemi * Motivazioni a procedere 2. Obiettivi * Descrizione dei cambiamenti che si vogliono apportare in favore dei Beneficiari “Ha senso individuare un obiettivo solo se esiste un problema da risolvere”

Giovanna Giuffredi LOGICA DI INTERVENTO “Pianificare per obiettivi non per attivita” 1. Obiettivi generale: benefici per la società Perché il progetto è importante per il territorio? Perché merita finanziamenti? 2. Obiettivi specifici del progetto: vantaggi per i beneficiari Per chi è valido questo tipo di progetto? 3. Risultati: i servizi forniti ai beneficiari Quali problemi dei beneficiari verranno risolti 4. Attività: che cosa il progetto realizzerà Quali azioni/prodotti si concretizzeranno?

Giovanna Giuffredi PASSI DI VALORE AGGIUNTO Approccio bottom-up Innovatività Effetto moltiplicatore

Giovanna Giuffredi COSTRUIRE UN ALBERO COERENTE * Prevedere monitoraggio e valutazione * Prevedere i prodotti d realizzare * Stabilire le attività da avviare * Stabilire i risultati attesi * Individuare gli obiettivi specifici * Individuare gli obiettivi generali * Evidenziare i problemi dei beneficiari * Stabilire i beneficiari

Giovanna Giuffredi LOGICAL FRAMEWORK L’analisi verticale dal basso in alto evidenzia la coerenza del progetto e la rilevanza degli interventi

Giovanna Giuffredi DA VALUTARE… Eventuali sovrapposizioni Azioni di rinforzo Alleanze/reti da creare Rischi Mezzi e risorse umane Costi Previsione di fattibilità

Giovanna Giuffredi GLI INGREDIENTI DEL PROJECT MANAGEMENT Definire un obiettivo e le risorse necessarie Pianificare il modo in cui raggiungere il risultato Predefinire i criteri di valutazione del risultato Controllare periodicamente il lavoro e correggerlo

Giovanna Giuffredi IL PIANO DI LAVORO IL PIANO DI LAVORO E' IL DOCUMENTO CHE DESCRIVE Il risultato atteso (che cosa voglio ottenere?) Le attività da svolgere e l'organizzazione del lavoro (come fare?) Le modalità con cui interagiscono e interdipendono le risorse e come e dove collocarle (con chi?) Pianificazione dei tempi (quando?) Budget economico (quanto?)

Giovanna Giuffredi DAL SOGNO… AL PROGETTO Sognatore… Quanto è desiderabile il risultato?Quanto è desiderabile il risultato?Realista… Quali benefici si otterranno? Come agire?Quali benefici si otterranno? Come agire?Critico… Quanto è fattibile la strategia scelta?Quanto è fattibile la strategia scelta? Abbiamo le capacità? Abbiamo le capacità?

Giovanna Giuffredi I FATTORI DI SUCCESSO DI UN PROGETTO La qualità intrinseca dell'obiettivo raggiunto Il rispetto dei tempi L'adeguato utilizzo delle risorse Un elevato grado di soddisfazione di chi ha partecipato all'impresa

Giovanna Giuffredi LE PRINCIPALI CAUSE DI FALLIMENTO DI UN PROGETTO Non è chiaro a chi serve il progetto Non sono chiari gli obiettivi Mancano le competenze necessarie Il Capo Progetto è latitante Il team è povero di risorse Manca la definizione dei tempi Il metodo di lavoro è carente

Giovanna Giuffredi NON ESISTONO FALLIMENTI SOLO RISULTATI