GLI INTERVENTI FINANZIARI PER LA PREVENZIONE E IL RECUPERO DELLA CRISI FINANZIARIA DIMPRESA Federica Ielasi Gestione Finanziaria delle Imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Il margine di struttura è dato dalla differenza tra: capitale investito e immobilizzazioni nette capitale circolante e liquidità.
Analisi di bilancio - Indici -
ROI e ROE: il meccanismo della leva finanziaria
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
La dinamica finanziaria
L’equilibrio finanziario
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
L’analisi dei flussi finanziari
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
Analisi di bilancio
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Economia e Gestione delle Imprese
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
Analisi dei flussi di cassa
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Analisi di bilancio.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Ventiquattresima lezione
Ventitreesima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Tecnica Amministrativa
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
SCHEMA SECONDO L’ART COD. CIV
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Leva finanziaria e leva operativa Braccio – Fulcro – Lavoro compiuto
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
Il Business Plan La Business idea concerne
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Schema – Dinamica Economica
EQUILIBRI DI GESTIONE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

GLI INTERVENTI FINANZIARI PER LA PREVENZIONE E IL RECUPERO DELLA CRISI FINANZIARIA DIMPRESA Federica Ielasi Gestione Finanziaria delle Imprese

L A DEFINIZIONE DI CRISI D IMPRESA Limpresa è in crisi quando manifesta problemi di liquidità, quando le risorse finanziarie complessivamente disponibili sono insufficienti a far fronte ai debiti contratti; Limpresa si può trovare in una situazione di illiquidità temporanea oppure di insolvenza in senso stretto; La crisi può essere risolta con un tentativo di salvataggio dellimpresa oppure chiusa con la liquidazione dellimpresa.

L E ORIGINI DELLA CRISI La crisi può avere unorigine industriale o unorigine finanziaria; La crisi industriale nasce da errate valutazioni strategiche sotto il profilo della combinazione prodotti/mercati e nellambito competitivo; La crisi industriale è segnalata da problemi di redditività che nel lungo periodo si trasmettono alla dimensione finanziaria della gestione

L A CRISI DI ORIGINE INDUSTRIALE INDICATORESEGNALE DI PERICOLO Reddito operativoBasso e/o negativo Molto variabile ROSBasso in relazione al settore o decrescente EBIT/VBasso in relazione al settore o decrescente ROABasso e/o negativo Molto variabile TurnoverBasso in relazione al settore o decrescente Tasso di sviluppo delle venditeBasso in relazione al settore o decrescente Produttività dei dipendentiBasso in relazione al settore o decrescente

L A CRISI DI ORIGINE FINANZIARIA In presenza di unattività operativa soddisfacente, se le scelte finanziarie non sono coerenti con il fabbisogno di finanziamento dellimpresa, o di remunerazione del capitale di rischio, la finanza può diventare area critica; Linadeguatezza della strategia finanziaria rispetto alle scelte di gestione operativa provoca la crisi di origine finanziaria;

L A CRISI DI ORIGINE FINANZIARIA Elemento spesso caratterizzante della crisi di natura finanziaria è una struttura del passivo eccessivamente incentrata sul debito (una parte rilevante dei flussi di cassa prodotti dalla gestione deve essere destinata al servizio del debito): problemi di liquidità e di rifinanziamento; Un altro elemento caratterizzante la crisi di natura finanziaria è lincoerenza tra esigibilità del passivo e liquidità dellattivo patrimoniale.

L A CRISI DI ORIGINE FINANZIARIA IndicatoreParametri di valutazione Capitale circolante netto operativo Elevato e crescente Giorni clienti / giorni magazzinoAlti Giorni fornitoriBassi Ciclo del circolanteLungo Leverage>5 Incidenza del debito finanziario (PFN/totale attivo) > 35% Costo medio dei mezzi di terziAlto Var CI / CI; ROE * (1-d)Var CI/CI > ROE (1-d)

L E POSSIBILI SOLUZIONI In presenza di un piano industriale adeguato, la soluzione per il riequilibrio della situazione finanziaria può essere ricercata su due livelli; Il primo consiste nella compressione del fabbisogno finanziario; Il secondo riguarda direttamente la struttura finanziaria, quindi la possibilità di procedere alla ricomposizione del passivo.

EBIT/OF: LA DEFINIZIONE DEL LIVELLO MASSIMO DI INDEBITAMENTO PriceWaterhouseCoopers figures from the correct accounting of Parmalat finanziaria are: Production value 100,0 % Value added 18,3 % - Workforce costs 13,6 % = EBITDA 4,7 % -Depreciations 4,1 % = EBIT 0,6 % The estimated production value is 8 billion euro. What is the maximum level of indebtedness that Parmalat could stand (interest rate =7%)? (according to PriceWaterhouseCoopers, financial debts were 14,3 billion euro).

EBIT/OF: LA DEFINIZIONE DEL LIVELLO MASSIMO DI INDEBITAMENTO Cerchiamo il livello di indebitamento in grado di produrre oneri finanziari non superiori al reddito operativo (fissiamo il vincolo EBIT/OF = 1) EBIT = 48 milioni di euro OF = 48 milioni di euro 48 milioni = Debito * 0,07 Debito = 685 milioni di euro

CONTO ECONOMICOEURO Ricavi Variazione rimanenze Acquisto materie prime e merci Servizi e godimento beni di terzi Personale Ammortamenti REDDITO OPERATIVO Proventi finanziari Interessi e altri oneri finanziari UTILE CORRENTE Rivalutazioni - svalutazioni2.003 – Plusvalenze - minusvalenze – RISULTATO ANTE IMPOSTE Imposte UTILE NETTO

C ALCOLO E BIT / OF E E BITDA / OF EBIT = = EBITDA = = EBIT / OF = / = 1,9 EBITDA / OF = / = 3,17

C ALCOLO E BIT / OF E E BITDA / OF Se il conto economico contiene anche poste straordinarie (rivalutazioni, svalutazioni, plusvalenze, minusvalenze…) e proventi finanziari… …EBIT diverge da RO …EBITDA diverge da MOL