ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del 28 3 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Il margine di struttura è dato dalla differenza tra: capitale investito e immobilizzazioni nette capitale circolante e liquidità.
ROI e ROE: il meccanismo della leva finanziaria
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
La dinamica finanziaria
Gli indici di bilancio – parte 2
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
L’analisi dei flussi finanziari
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Analisi di bilancio
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Il discouted cash flow method (DCF)
Economia e Gestione delle Imprese
Analisi dei flussi di cassa
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di Bilancio per Flussi
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del

Scaldiamo i muscoli …. Qual è l'autofinanziamento che si può definire "potenziale" ?

Scaldiamo i muscoli …. Qual è l'autofinanziamento che si può definire "potenziale" ? Flusso di capitale circolante della Gestione Corrente

Scaldiamo i muscoli …. Come si determina il flusso di cassa della gestione operativa (FCGO) ?

Scaldiamo i muscoli …. Come si determina il flusso di cassa della gestione operativa (FCGO) ? FCCGC +/- variazione CCN FCGC - Investimenti fissi FCGO

Scaldiamo i muscoli …. L'accantonamento al Fondo TFR rientra nel flusso di cassa della gestione corrente? e il Fondo rientra nel CCN?

Scaldiamo i muscoli …. L'accantonamento al Fondo TFR rientra nel flusso di cassa della gestione corrente? SI e il Fondo rientra nel CCN? SI

PARTIAMO !

La PricewaterhouseCoopers ha da pochi giorni comunicato che la contabilità Parmalat finanziaria corretta con le più recenti risultanze contabili produce le seguenti valutazioni relative al conto economico: Fatturato netto 100,0 % Valore aggiunto18,3 % - Costo del lavoro13,6 % MOL4,7 % - Ammortamenti4,1 % - MON0,6 % Considerando che il fatturato si potrebbe attestare su 8 miliardi di euro, si indichi il debito massimo che è possibile sostenere con il conto economico sopra indicato nellipotesi che il tasso di interesse sia il 7%. (si ricorda che secondo la suddetta comunicazione di PricewaterhouseCoopers i debiti finanziari attuali sono stimabili in 14,3 miliardi euro). Appello 9 / 2 / 2004

La PricewaterhouseCoopers ha da pochi giorni comunicato che la contabilità Parmalat finanziaria corretta con le più recenti risultanze contabili produce le seguenti valutazioni relative al conto economico: Fatturato netto 100,0 % Valore aggiunto18,3 % - Costo del lavoro13,6 % MOL4,7 % - Ammortamenti4,1 % - MON0,6 % Considerando che il fatturato si potrebbe attestare su 8 miliardi di euro, si indichi il debito massimo che è possibile sostenere con il conto economico sopra indicato nellipotesi che il tasso di interesse sia il 7%. (si ricorda che secondo la suddetta comunicazione di PricewaterhouseCoopers i debiti finanziari attuali sono stimabili in 14,3 miliardi euro). Lo 0,6% su un fatturato di 8 miliardi produce un margine di 48 milioni di euro. Dedicandoli tutti al pagamento di OF al 7%, si sostiene un debito di 685 milioni di euro, che è il 5% del debito esistente. Appello 9 / 2 / 2004

Appello 16 febbraio 2000 Limpresa Barolo & Barbera srl ha la seguente situazione contabile. Si indichi il valore del flusso di cassa della gestione corrente ed il flusso di cassa della gestione operativa dellultimo esercizio. Reddito operativo euro Oneri finanziari5.000 euro Reddito lordo euro Imposte7.500 euro Reddito netto7.500 euro Ultimo esercizioEsercizio precedente Attivo circolante euro euro Attivo immobilizzato euro euro Debito circolante euro euro Debiti finanziari euro euro Patrimonio netto euro euro

Appello 16 febbraio 2000 Limpresa Barolo & Barbera srl ha la seguente situazione contabile. Si indichi il valore del flusso di cassa della gestione corrente ed il flusso di cassa della gestione operativa dellultimo esercizio. Reddito operativo euro Oneri finanziari5.000 euro Reddito lordo euro Imposte7.500 euro Reddito netto7.500 euro Ultimo esercizioEsercizio precedente Attivo circolante euro euro Attivo immobilizzato euro euro Debito circolante euro euro Debiti finanziari euro euro Patrimonio netto euro euro ( ) – ( ) = – ( ) = 8.500

Appello 29 maggio 2000 Quale tra le due seguenti imprese è più solvibile : (3 punti)

Appello 29 maggio 2000 Quale tra le due seguenti imprese è più solvibile : (3 punti) A

Appello 15 giugno 2000 Stimare il capitale circolante netto in senso stretto per la seguente impresa:

Appello 15 giugno 2000 Stimare il capitale circolante netto in senso stretto per la seguente impresa: 800

Appello 19 dicembre 2001 La stessa impresa Cravatte e Foulard mostra un Flusso di cassa della gestione operativa di euro. Sapendo che gli oneri finanziari assommano a euro, che la rata scaduta del mutuo assommava a euro, che lutile è pari a euro; si indichi il fabbisogno finanziario che si è presentato nellesercizio.

Appello 19 dicembre 2001 La stessa impresa Cravatte e Foulard mostra un Flusso di cassa della gestione operativa di euro. Sapendo che gli oneri finanziari assommano a euro, che la rata scaduta del mutuo assommava a euro, che lutile è pari a euro; si indichi il fabbisogno finanziario che si è presentato nellesercizio. Fabbisogno finanziario = surplus finanziario di 7000 ( )

Appello 10 gennaio 2002 Se unimpresa genera un elevato flusso di capitale circolante, ciò significa che a) dispone certamente di risorse liquide, generate internamente, utili per finanziare la distribuzione di dividendi b) deriva questo flusso da una buona situazione reddituale della gestione caratteristica corrente c) ha un elevato autofinanziamento potenziale d) dispone di una fonte di finanziamento interna utile a coprire, in tutto o in parte, i fabbisogni di capitale della gestione caratteristica corrente e) ha un elevato autofinanziamento reale

Appello 10 gennaio 2002 Se unimpresa genera un elevato flusso di capitale circolante, ciò significa che a) dispone certamente di risorse liquide, generate internamente, utili per finanziare la distribuzione di dividendi b) deriva questo flusso da una buona situazione reddituale della gestione caratteristica corrente c) ha un elevato autofinanziamento potenziale d) dispone di una fonte di finanziamento interna utile a coprire, in tutto o in parte, i fabbisogni di capitale della gestione caratteristica corrente e) ha un elevato autofinanziamento reale

Appello 10 gennaio 2002 Quali, tra queste affermazioni, sono vere in riferimento al ROA ? a) è influenzato dalla politica di finanziamento dellimpresa b) è influenzato negativamente dal valore del rapporto EBIT/OF c) è influenzato favorevolmente da tutti i componenti positivi di reddito della gestione d) aumenta se, a parità di condizioni, diminuisce il costo del lavoro e) aumenta se, a parità di condizioni, diminuisce il capitale investito nella gestione operativa f) assume valori modesti nelle imprese che hanno elevati oneri finanziari

Appello 10 gennaio 2002 Quali, tra queste affermazioni, sono vere in riferimento al ROA ? a) è influenzato dalla politica di finanziamento dellimpresa b) è influenzato negativamente dal valore del rapporto EBIT/OF c) è influenzato favorevolmente da tutti i componenti positivi di reddito della gestione d) aumenta se, a parità di condizioni, diminuisce il costo del lavoro e) aumenta se, a parità di condizioni, diminuisce il capitale investito nella gestione operativa f) assume valori modesti nelle imprese che hanno elevati oneri finanziari

Appello 24 gennaio 2002 Il Roe di una impresa è pari a 0,8%. Quali delle seguenti affermazioni è vera ? Il risultato netto è eccessivamente appesantito da una gestione finanziaria non ottimale La redditività dellimpresa è assai limitata e/o il grado di capitalizzazione è eccessivo Il capitale circolante netto ha assorbito eccessivamente le risorse finanziarie dellimpresa

Appello 24 gennaio 2002 Il Roe di una impresa è pari a 0,8%. Quali delle seguenti affermazioni è vera ? Il risultato netto è eccessivamente appesantito da una gestione finanziaria non ottimale La redditività dellimpresa è assai limitata e/o il grado di capitalizzazione è eccessivo Il capitale circolante netto ha assorbito eccessivamente le risorse finanziarie dellimpresa

Appello 24 gennaio 2002 La seguente affermazione è vera o falsa?Se lindice di liquidità è inferiore ad 1, si è in presenza di una forte crisi di liquidità, che rende assai probabile la dichiarazione di fallimento Vero [ ] Falso [ ]

Appello 24 gennaio 2002 La seguente affermazione è vera o falsa?Se lindice di liquidità è inferiore ad 1, si è in presenza di una forte crisi di liquidità, che rende assai probabile la dichiarazione di fallimento Vero [ ] Falso [X]

Appello 24 gennaio 2002 Limpresa Gestione Zoo e Circhi Equestri presenta un margine di struttura negativo per 200 mila euro. Sapendo che i mezzi propri sono pari a 2,3 milioni di euro; si indichi il livello degli immobilizzi

Appello 24 gennaio 2002 Limpresa Gestione Zoo e Circhi Equestri presenta un margine di struttura negativo per 200 mila euro. Sapendo che i mezzi propri sono pari a 2,3 milioni di euro; si indichi il livello degli immobilizzi (200 – 2,3 milioni) = 2,5 milioni

Appello 24 gennaio 2002 La stessa impresa Gestione Zoo e Circhi Equestri mostra un MOL di 1,6 milioni di euro. Sapendo che gli oneri finanziari assommano a 120 mila euro e che lonere fiscale è pari a 500 mila euro; si indichi il flusso di capitale circolante della gestione corrente.

Appello 24 gennaio 2002 La stessa impresa Gestione Zoo e Circhi Equestri mostra un MOL di 1,6 milioni di euro. Sapendo che gli oneri finanziari assommano a 120 mila euro e che lonere fiscale è pari a 500 mila euro; si indichi il flusso di capitale circolante della gestione corrente. 1,1 milioni

Appello 7 febbraio 2002 Quale delle seguenti imprese ha il più elevato grado di leva complessiva: a) modesti costi fissi, elevati oneri finanziari b) modesti costi fissi, bassi oneri finanziari c) elevati costi fissi, bassi oneri finanziari d) elevati costi fissi, elevati oneri finanziari e) elevati costi variabili, elevati oneri finanziari f) elevati costi variabili, modesti oneri fin.

Appello 7 febbraio 2002 Quale delle seguenti imprese ha il più elevato grado di leva complessiva: a) modesti costi fissi, elevati oneri finanziari b) modesti costi fissi, bassi oneri finanziari c) elevati costi fissi, bassi oneri finanziari d) elevati costi fissi, elevati oneri finanziari e) elevati costi variabili, elevati oneri finanziari f) elevati costi variabili, modesti oneri fin.

Appello 7 febbraio 2002 Escludete, fra le seguenti, le poste estranee al capitale circolante operativo - Magazzino - Titoli a breve termine - Crediti verso clienti - Crediti finanziari a breve termine - Debiti tributari - Capitale netto - Fondo TFR - Immobilizzazioni tecnico-operative - Brevetti - Obbligazioni - Banche a breve - Partecipazioni in società collegate - Fondo sval. Crediti - Fondo svalutaz. Magazzino - Debiti commerciali - Rimanenze di prodotti finiti

Appello 7 febbraio 2002 Escludete, fra le seguenti, le poste estranee al capitale circolante operativo - Magazzino - Titoli a breve termine - Titoli a breve termine - Crediti verso clienti - Crediti finanziari a breve termine - Crediti finanziari a breve termine - Debiti tributari - Capitale netto - Capitale netto - Fondo TFR - Immobilizzazioni tecnico-operative - Immobilizzazioni tecnico-operative - Brevetti - Brevetti - Obbligazioni - Obbligazioni - Banche a breve - Banche a breve - Partecipazioni in società collegate - Partecipazioni in società collegate - Fondo sval. Crediti - Fondo svalutaz. Magazzino - Debiti commerciali - Rimanenze di prodotti finiti