Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 7 Anno Accademico 2013-2014
II Parte del Corso Temi: Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica Struttura industriale e risultati economici Comportamento strategico Integrazione verticale Informazione Pubblicità Innovazione tecnologica Fusioni e alleanze tra imprese* (Politiche industriali)
II Parte del Corso Strabismo dell’Economia Industriale Testo+Slide Evoluzione del sistema industriale italiano Frequentare vs. Non frequentare Il materiale presso l’ufficio fotocopie/sito web Orario di ricevimento: lunedì e martedì 16.00-18.00 Orario lezioni: lunedì, martedì e mercoledì 14.00-16.00 ; Esame (struttura della prova; Il problema del grafico/tabella) Esame (prima prova: 16 dic ore 14.00)
Produttività . Fonte CSC 2010
Dimensioni delle imprese . Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009
L’occupazione . Fonte: CSC 2013
L’occupazione . Fonte: Schivardi 2007
L’occupazione . Fonte: Schivardi 2007
L’occupazione . Fonte: Schivardi 2007
L’occupazione . Fonte: Schivardi 2007
L’occupazione . Fonte: Schivardi 2007
L’occupazione . Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009
L’occupazione . Fonte: Bugamelli et al. 2008
L’innovazione . Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009
L’innovazione . Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009
Innovazione nelle imprese manifatturiere in alcuni paesi europei ● Fonte: Accetturo et al. 2013
Produzione manifatturiera pro-capite ● Fonte: CSC su dati Global Insight
Mappa della produzione manifatturiera mondiale ● Fonte: CSC 2013
La specializzazione produttiva . Fonte: CSC 2010
Economie sviluppate /economie emergenti ● Fonte: CSC 2013
La specializzazione produttiva . Fonte: CSC 2009
Quote dell’Italia sulle esportazioni mondiali di merci a prezzi correnti ● Fonte: Onida 2012
Quote dell’Italia sulle esportazioni mondiali di merci a prezzi correnti● Fonte: Onida 2012
La specializzazione produttiva . Fonte: CSC 2009
La specializzazione produttiva . Fonte Aspen su ICE
Produttività . Fonte: Cipolletta e De Nardis 2012
La specializzazione produttiva . Fonte: Quinteri 2007
La specializzazione produttiva . Fonte: Coltorti 2011
La specializzazione produttiva La specializzazione produttiva . (Un campione di imprese ad elevata intensità di cambiamento nel decennio 2000-10) Fonte: CSC 2011
La specializzazione produttiva La specializzazione produttiva . (Un campione di imprese ad elevata intensità di cambiamento nel decennio 2000-10) Fonte: CSC 2011
La specializzazione produttiva La specializzazione produttiva . (Un campione di imprese ad elevata intensità di cambiamento nel decennio 2000-10) Fonte: CSC 2011
La specializzazione produttiva La specializzazione produttiva . (Un campione di imprese ad elevata intensità di cambiamento nel decennio 2000-10) Fonte: CSC 2011
La specializzazione produttiva La specializzazione produttiva . (Un campione di imprese ad elevata intensità di cambiamento nel decennio 2000-10) Fonte: CSC 2011
La specializzazione produttiva La specializzazione produttiva . (Un campione di imprese ad elevata intensità di cambiamento nel decennio 2000-10) Fonte: CSC 2011
Indice della produzione industriale in alcuni paesi europei ● Fonte: Accetturo et al. 2013
Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica In regime di concorrenza monopolistica, i prodotti venduti dalle imprese non sono identici l’uno all’altro. Differenziazione: i beni prodotti da una impresa sono solo imperfetti sostituti di quelli prodotti dall’altra. Un aumento dei prezzi di una impresa al di sopra del livello delle altre non comporta la perdita di tutta la domanda Anche con libertà di entrata, l’impresa fronteggia una curva di domanda residuale con pendenza negativa
Def. Concorrenza Monopolistica In concorrenza monopolistica esiste libertà di entrata nel settore e ogni impresa fronteggia una curva di domanda residuale con pendenza negativa
Quesiti di base Perché la differenziazione dei prodotti aumenta il potere di mercato delle imprese? Quali sono gli effetti della differenziazione dei prodotti sul benessere? Una variazione dei costi fissi quali influenze determina sul numero delle imprese?
Differenziazione e curva di domanda residuale Nel caso di beni non differenziati La domanda residuale è funzione della quantità prodotta (dall’impresa stessa e dagli altri produttori): pi=d(Q) (1) pi=p=d(q1+q2+…+qn) (2)
Differenziazione e curva di domanda residuale Nessuna impresa venderà ad un prezzo superiore a quello dei rivali (pi=p) Inoltre d(q1+q2+…+qn)=d(Q) (3) Quindi l’equazione (inversa) della domanda residuale è: p=d(Q) (4)
Differenziazione e curva di domanda residuale Nel caso di due imprese la (4 ) può essere riformulata come p=a-bQ=a-b(q1+q2)=a-bq1-bq2 in cui a>0 e b>0 Cioè, un aumento di q1 o di q2 ha un impatto identico (negativo ) su p (via b)
Concorrenza monopolistica D1=D-Qn Q
Differenziazione e curva di domanda residuale Nel caso di beni differenziati p1=a-b1q1-b2q2 in cui a>0, b1b2, (b1-b2)>0 Un aumento delle quantità prodotte dall’impresa 1 avrà un impatto maggiore su p1 rispetto ad un identico aumento delle quantità realizzato dall’impresa 2.
Numero delle imprese e condizioni di entrata Il modello del consumatore rappresentativo (Chamberlain) Il numero delle imprese attive non è dato (Cournot), ma varia in funzione delle condizione di entrata Condizioni di entrata: le imprese entrano nel mercato quando i profitti attesi sono positivi e escono quando i profitti attesi sono negativi
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo Hp. 1 Variazione del numero delle imprese in un settore dove le imprese producono beni omogenei. Assunzioni costi fissi elevati costi marginali costanti le imprese massimizzano i profitti (MR=CM) le imprese entrano nel settore fino a quando =0
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo Se =0, il prezzo (medio) deve uguagliare il costo medio =pq-C(q)=0 =[pq/q-C(q)/q]q=0 = [p - C(q)/q]q=0 =[p - AC]q=0
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC D1=D-Qn Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn Q Q1
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn Q Q1
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo La presenza di profitti positiva incentiva l’entrata di nuove imprese (n=n+2)
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn+2 Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn+2 Q2 Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn+2 Q2 Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo Un eccesso di entrata determina prezzi inferiori ai AC e quindi profitti negativi
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo In equilibrio, il numero di imprese ottimale n*, determina congiuntamente massimizzazione del profitto (MC=MR) e profitto nullo (=[p - AC]q=0)
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC D1=D-Qn* Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn* Q
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn* Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC MR D1=D-Qn* Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo La variazione dei costi fissi modifica il precedente equilibrio
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC MC D1=D-Qn* Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC2 AC MC D1=D-Qn* Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC2 MC D1=D-Qn*+m Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC2 MC MR D1=D-Qn*+m Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC2 MC MR D1=D-Qn*+m Q4 Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC2 MC MR D1=D-Qn*+m Q4 Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo Ad una riduzione dei costi fissi corrisponde un aumento del numero delle imprese attive nel settore
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC2 MC MR D1=D-Qn*+m Q4 Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo AC3 MC D1=D-Qn*+m+k Q5 Q4 Q Q3
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo La riduzione dei costi fissi genera profitti positivi e determina un flusso di nuove entrate. Le conseguenze sono triplici: la dimensione media delle imprese tende a contrarsi il numero delle imprese attive nel settore aumenta il prezzo converge verso il costo marginale (soluzione concorrenziale)
La questione dimensionale . Fonte: Pagano e Schivardi 2003
La questione dimensionale . Fonte: Onida 2012
La questione dimensionale . Fonte: CSC 2009
La questione dimensionale . Fonte: CSC 2009
La questione dimensionale . Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009
La questione dimensionale . Fonte: Barba Navaretti et al. 2010
La questione dimensionale . Fonte: Barba Navaretti et al. 2010
La questione dimensionale . Fonte: Barba Navaretti et al. 2010
La questione dimensionale .
La questione dimensionale . Fonte: Bartelsman et al. 2007
La questione dimensionale . Fonte: Bartelsman et al. 2003
La questione dimensionale . Fonte: Bartelsman et al. 2007
La questione dimensionale . Fonte: CSC 2009
La questione dimensionale .
Concorrenza monopolistica e benessere In equilibrio di concorrenza monopolistica : il prezzo è superiore al costo marginale e la quantità prodotta è inferiore a quella di concorrenza (Q3<Qc); Nessuna impresa potrebbe produrre Qc dal momento che Pc<AC AC>MC=Pc a causa della presenza di costi fissi
Concorrenza monopolistica e benessere AC Pc MC MR D1=D-Qn* Qc Q Q3
Concorrenza monopolistica e benessere Ogni impresa che entra sostiene costi fissi in misura identica a quelli già sostenuti dalle altre imprese Quindi l’eliminazione dei profitti positivi comporta un eccesso di costi fissi La conseguenza è che, all’aumento del numero delle imprese, i prezzi diminuiscono, ma le imprese interrompono l’attività molto prima di raggiungere il livello di ottimo sociale
Concorrenza monopolistica Il modello del consumatore rappresentativo Hp. 2 Variazione del numero delle imprese in un settore dove le imprese producono beni differenziati. Assunzioni costi fissi elevati costi marginali costanti le imprese massimizzano i profitti (MR=CM) le imprese entrano nel settore fino a quando =0
Cosa è la differenziazione dei prodotti? Def. Differenziazione: azione promossa da una impresa al fine di incrementare i profitti attraverso la riduzione dell’elasticità della propria curva di domanda.
Forme di differenziazione dei prodotti Differenze fisiche (funzione dello spettro delle preferenze del consumatore) Differenze qualitative (funzione della distribuzione della capacità di spesa dei consumatori) Differenze soggettive (funzione della capacità del prodotto di rispondere ad esigenze addizionali rispetto a quelle strettamente legate al consumo del bene)
Tipologie di differenziazione di prodotto Differenziazione orizzontale: qualità simile/diversità nel caratteristiche fisiche o di percezione soggettiva Differenziazione verticale: qualità diverse
Politiche di differenziazione Aggiornamento/innovazione di prodotto Servizio e forme distributive Adozione di standard qualitativi (input e processi produttivi) Reputazione (uniformità dell’offerta) Pubblicità Branding
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P AC MC D1=D-Qn Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q’’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’’ P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q’’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale P P’’ P’ AC MC D1=D-Qn Q’ Q’’ Q
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale Nel breve periodo: Aumento del prezzo Aumento (tendenziale) della domanda Generazione di profitto Nel lungo periodo: Aumento (tendenziale) della domanda (?) Profitto nullo
Effetti della differenziazione sulla domanda residuale Generalizzazione: prodotti omogenei: pi=a-b1qi-b2yi qy in cui a>0, b1=b2, (b1-b2)=0 prodotti differenziati (consumatore rappresentativo): in cui a>0, b1b2, (b1-b2)>0
Effetti sul benessere Assunzioni: Rispetto delle condizioni di entrata L’entrata è costituita da imprese con offerta differenziata All’aumento del numero di imprese aumenta la varietà Variazioni positive della varietà aumentano il surplus del consumatore Il benessere è massimo quando è massimo il benessere totale (SC+)
Effetti sul benessere Cause: Hp.1. All’aumento del numero delle imprese (aumento della varietà) aumenta il surplus del consumatore) Cause: 1) l’entrata di nuove imprese aumenta l’output totale del settore e determina una riduzione dei prezzi; 2) l’entrata aumenta la varietà dei prodotti e incrementa la probabilità che ogni singolo consumatore trovi beni corrispondenti alle sue preferenze
N. imprese e surplus del consumatore SC SC N.imprese
Entrata e livello dei profitti Hp.2. Con riferimento alle assunzioni sulle condizioni di entrata, il numero delle imprese nel settore aumenta fino a quando vengono percepiti profitti positivi =profitti della singola impresa N*=numero delle imprese in equilibrio monopolistico
Entrata e livello dei profitti N* N.imprese
Entrata e profitti totali Hp.3. All’aumento del numero delle imprese, i profitti totali delle imprese (), prima tendono a salire, poi diminuiscono L’ingresso di nuove imprese erode progressivamente i profitti delle imprese preesistenti dal momento che la domanda residuale si contrae (la curva della domanda residuale si sposta verso sinistra)
Entrata e profitti totali N* N.imprese
Surplus totale e varietà Hp.4. Dal momento che il benessere totale (ST) corrisponde a SC+ , è possibile che la varietà di equilibrio monopolistico sia in eccesso e determini una riduzione del benessere sociale
Surplus totale e varietà SC N* N.imprese
Surplus totale e varietà ST ST SC N* N.imprese
Surplus totale e varietà ST ST SC N* N° N.imprese
Surplus totale e varietà Hp.5. E’ possibile comunque che l’equilibrio monopolistico presenti una varietà inferiore a quella ottimale.
Surplus totale e varietà N* N.imprese
Surplus totale e varietà SC SC N* N.imprese
Surplus totale e varietà ST ST SC SC N* N.imprese
Surplus totale e varietà ST ST SC SC N° N* N.imprese
Benefici privati, benefici sociali e varietà L’ambiguità delle precedenti conclusioni deriva da: 1) Benefici privati e entrata: Se vi sono profitti positivi, le imprese entrano. L’ingresso di nuove imprese riduce i profitti i quelle preesistenti. Le singole imprese (entranti) tengono conto dei benefici individuali e non considerano gli effetti collettivi che determinano. La presenza di benefici privati nell’entrata tende a generare eccessiva numerosità delle imprese e eccessiva differenziazione
Benefici privati, benefici sociali e varietà 2) Benefici sociali e entrata: l’impresa entrante può generare incrementi del surplus del consumatore. L’impresa comunque, osservando esclusivamente il livello di profitto, non considera il surplus del consumatore. La mancata internalizzazione dei benefici sociali determina una tendenza al contenimento del numero delle imprese anche quando genera un aumento dei benefici sociali
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione prodotti differenziati (consumatore rappresentativo): pi=a-b1qi-b2yiqy in cui a>0, b1b2, (b1-b2)>0 prodotti differenziati (localizzazione): pi=a-b1qi-b2yi z qy -b3zi y qz in cui a>0, b1 b2b3, b1 >b2 >b3
Implicazioni La concorrenza non riguarda genericamente le imprese del settore, ma principalmente il sotto-insieme delle imprese che producono beni più strettamente sostituti
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione 5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B ? A 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione (Hotelling) Entrata di una nuova attività commerciale Assunzioni: prodotti omogenei (differenziazione in relazione ai costi di trasporto) prezzi uniformi costi di trasferimento delle attività commerciali nulli popolazione (consumatori) uniformemente distribuita nello spazio
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A Nash Nash 10 7,5 5 2,5
Considerazioni Il modello di Hotelling: spiega la concentrazione spaziale di attività simili conferma che solo per prodotti omogenei il modello di Bertrand corrisponde alle previsioni: se una delle due imprese diminuisce i prezzi ottiene tutta la domanda Ciò non accade se A e B sono localizzate in punti diversi della retta
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione Se A aumenta i prezzi, ma l’incremento è inferiore ai costi di trasporti sostenuti dai consumatori per raggiungere B, questi continueranno ad acquistare in A
Differenziazione e benessere L’ottimo sociale viene raggiunto quando la localizzazione di A e B è tale da minimizzare i costi di trasporto. Tale soluzione non è raggiungibile spontaneamente da A e B perché non è un equilibrio di Nash
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A 10 7,5 5 2,5
Differenziazione dei prodotti: i modelli di localizzazione B A 10 7,5 5 2,5
Temi trattati Concorrenza oligopolistica e libertà di entrata Concorrenza oligopolistica con beni omogenei Il modello del consumatore rappresentativo Condizioni di entrata Costi fissi e determinazione del numero delle imprese Numerosità e dimensione delle imprese in Italia Concorrenza monopolistica e benessere Forme di differenziazione dei prodotti
Temi trattati Effetti della differenziazione sulla domanda residuale Differenziazione dei prodotti e benessere Surplus totale e varietà I modelli di localizzazione