DIARIO DI UN BRUCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME REALIZZARE UN IMPIANTO D'IRRIGAZIONE
Advertisements

ALCUNE PROPOSTE DI ATTIVITÀ PRATICHE Micaela Cavalli Si propongono alcune attività pratiche che permettono a tutti gli allievi, diversamente abili.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
NASCITA E SVILUPPO.
CHI VIVE NEL PRATO?.
DAL GIRINO ALLA RANA A cura della 1^B Scuola media
costruire un lombricaio
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
Classi seconde Scuola Primaria
Osservazione corso d’acqua via apriliana
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Classificare i viventi
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Laboratorio vistatattolfatto 2.
La botanica del tabacco
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Alla scoperta dei cinque sensi
Una classe…preistorica!
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Che cosa è l’archeologia?
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
A cura di vanessa capuano
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Farfalla testa di morto
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
ATTIVITÀ DI PROVA FINALE 2 – L’INDICE BIOTICO ESTESO DEI CORSI D’ACQUA MILANESI Corso di Ecologia A.A. 2014/15.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Descrizione di una foglia
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
CELLULA DELLA CIPOLLA.
Unità 3 A scuola. Qual’è la parola? È la gomma Qual’è la parola?
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Il Granchio.
Che buona l'Arancia.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

DIARIO DI UN BRUCO

giovedì 16 SETTEMBRE 2010 Nel giardino della scuola è stato raccolto del materiale per costruire due terrari. Durante la ricerca Lorenzo ha trovato (dove?) un bruco (come appariva?). Il bruco è stato inserito in una vaschetta con……. FOTO GIARDINO e FOTO VASCHETTA

SCHEDA DI CLASSIFICAZIONE REGNO PHYLUM CLASSE ORDINE SPECIE

MORFOLOGIA

HABITAT

ALIMENTAZIONE

COMPORTAMENTO

METAMORFOSI COMPLETA

Venerdì 17 SETTEMBRE 2010 Si è scoperto che mangia in prevalenza convolvolo, per cui in giardino si sono presi steli di tale pianta e sono stati inseriti nella vaschetta. Osservazione dei movimenti/comportamenti del bruco in cattività. FOTO O DISEGNO DELLA PIANTA DI CONVOLVOLO CON BREVI NOTIZIE

Lunedì 20 SETTEMBRE 2010 Il bruco ha mangiato tutte le foglie dello stelo di convolvolo e si muove parecchio. Quando si tocca la vaschetta il bruco si ripara la testa arrotolandosi in parte ed esponendo invece il corno addominale per difesa. Cerca anche di sotterrarsi.

Martedì 21 SETTEMBRE 2010 Il bruco ha scavato e si è interrato; ora è immobile. Si può osservare abbastanza bene perché si è interrato aderente alla parete trasparente della vaschetta. EVENTUALE FOTO DI QUESTA FASE.

Lunedì 4 ottobre 2010 Incomincia ad impuparsi. Comparso un rivestimento giallo, i colori del bruco non si vedono più.

MARTEDì 5 OTTOBRE 2010 Il bruco è rivestito di una cuticola arancione e si nota già l’astuccio speciale (marroncino) per la spiritromba. FOTO