LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
Le scritture di chiusura dei conti
La revisione aziendale
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
I concetti di capitale in economia aziendale
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Introduzione allISA 600 differenze con il Documento di Revisione nazionale e impatti derivanti dal Dlsg
Corso di revisione legale dei conti progredito
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il principio contabile 29: cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, eventi e operazioni straordinari, fatti.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE – PERCORSO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO CORSO CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
La revisione contabile
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Le scritture di chiusura dei conti
del revisore contabile
Il giudizio finale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il bilancio 2004 – Aspetti pratici Relazione del collegio sindacale Dott. Riccardo Ranalli.
Il “progetto revisione”
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
IL NUOVO SCHEMA RIGIDO DELLA RELAZIONE DELL’INCARICATO DEL CONTROLLO CONTABILE Padova, 30 marzo 2009 Relatori Dott. Stefano Marchesin Dott. Gian Luca Tognon.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti.
Dal controllo contabile alla Revisione Legale dei Conti Dott.ssa Giovanna Cucinella 21 aprile 2011.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Le scritture di chiusura dei conti
Transcript della presentazione:

LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE

FASI FINALI della revisione Sintesi delle riclassificazioni proposte alla direzione Sintesi delle rettifiche proposte alla direzione Valutazione degli aggiustamenti non accolti dalla direzione

FASI FINALI della revisione Sintesi delle riclassificazioni proposte alla direzione Si tratta di aggiustamenti che non comportano una variazione del reddito e/o del patrimonio netto della società revisionata.

FASI FINALI della revisione Sintesi delle rettifiche proposte alla direzione Si tratta di aggiustamenti che comportano una variazione del reddito e/o del patrimonio netto della società revisionata.

FASI FINALI della revisione Valutazione degli aggiustamenti non accolti dalla direzione Le rettifiche e le riclassifiche evidenziate dal revisore ma non accolte dalla direzione, devono essere valutate per stabilire se esse, sia singolarmente che in modo congiunto, alterano in modo significativo la rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’azienda.

FASI FINALI della revisione Valutazione degli aggiustamenti non accolti dalla direzione Tali rettifiche e riclassifiche sono rapportate ai singoli valori di bilancio e ad alcuni aggregati di valori al fine di apprezzarne la significatività. E’ importante quantificare l’effetto complessivo che le rettifiche individuate hanno sui singoli aggregati di bilancio (errore probabile aggregato) e la valutazione della significatività di tali aggiustamenti rispetto al bilancio considerato nella sua globalità.

FASI FINALI della revisione Valutazione della significatività degli errori E’ necessario considerare in modo congiunto gli errori relativi a esercizi precedenti e quelli riscontrati nell’esercizio corrente. Può accadere, infatti, che errori accertati negli esercizi precedenti potrebbero non essere stati corretti dagli amministratori in quanto non si riteneva allora che essi alterassero in misura significativa la rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale della società esaminata.

FASI FINALI della revisione Valutazione della significatività degli errori Tali errori, tuttavia, possono presentare un effetto significativo (errori rilevanti) sul bilancio dell’esercizio corrente qualora essi si riferiscano a valori comuni a due o più esercizi (es. rimanenze finali). Allora, il revisore può includere nella determinazione dell’errore probabile aggregato anche l’effetto sui valori dell’esercizio corrente di quelli relativi agli esercizi precedenti (valutazione dell’effetto cumulato).

FASI FINALI della revisione Valutazione della significatività degli errori I risultati a cui si può pervenire con la valutazione dell’effetto combinato delle rettifiche su esercizi successivi sono due: l’effetto sul reddito dell’esercizio corrente è maggiore qualora si considerino anche le rettifiche agli esercizi precedenti; l’effetto sul reddito dell’esercizio corrente è minore qualora si considerino anche le rettifiche agli esercizi precedenti (si verifica una parziale compensazione delle rettifiche).

Espressione del giudizio La fase della valutazione delle rettifiche proposte alla direzione è molto critica in quanto da essa discende il tipo di giudizio che verrà formulato sul bilancio di esercizio e che sarà formalizzato nella relazione finale del revisore. Il revisore apprezza le rettifiche individuate, allo scopo di comprendere se esse, singolarmente e/o congiuntamente, alterano in modo significativo la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale proposta dalla società oggetto di revisione.

Espressione del giudizio: tipologie di relazione Circostanze accertate dal revisore Relazione senza rilievi con rilievi Giudizio negativo Impossibilità espressione parere Nessuna significativa eccezione Deviazioni dai principi contabili Deviazioni dai principi di revisione Incertezze significative con segnalazione di incertezze significative Fatti di particolare rilevanza con paragrafo d’enfasi

Presentazione generale Principi di revisione Documento 200: Presentazione generale Non viene per il momento emesso il Documento n. 700 relativo alla “Relazione del revisore”. Su questo argomento i principali riferimenti sono il codice civile (art. 2409-ter che ha recepito la Direttiva 51/2003) e la comunicazione Consob del 1° dicembre 1999, per le società che ricadono sotto la sua regolamentazione, che rappresenta per il momento il più avanzato modello al quale riferirsi anche per la revisione volontaria” La Direttiva 2013/34/Ue del 26 giugno 2013 ha modificato il contenuto obbligatorio della relazione del revisore legale, prevedendo obbligatoriamente l’indicazione degli eventuali errori rilevanti contenuti nella relazione sulla gestione Il recepimento della Direttiva 2013/34/Ue dovrà avvenire entro il 20 luglio 2015

Codice Civile art. 2409-ter ……… La relazione comprende: Un paragrafo introduttivo che identifica il bilancio sottoposto a revisione e il quadro delle regole di redazione applicate dalla società; Una descrizione della portata della revisione svolta con l’indicazione dei principi di revisione osservati; Un giudizio sul bilancio che indica chiaramente se questo è conforme alle norme che ne disciplinano la redazione …. Eventuali richiami d’informativa …… Un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio

Codice Civile art. 2409-ter ……… Nel caso in cui il revisore esprima un giudizio sul bilancio con rilievi, un giudizio negativo o rilasci una dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio, la relazione illustra analiticamente i motivi della decisione. La relazione è datata e sottoscritta.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 “La relazione esprime il giudizio della società di revisione sul bilancio ed è sottoscritta dal revisore contabile responsabile del lavoro svolto”. “Il giudizio professionale espresso dal revisore sul bilancio riflette le conclusioni tratte dalle procedure di revisione svolte e la relazione contiene una chiara espressione di tale giudizio (…)”.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Elementi costitutivi della relazione: titolo; destinatari; identificazione del bilancio oggetto della revisione contabile e delle diverse responsabilità facenti rispettivamente capo ai redattori del bilancio ed alla società di revisione incaricata; natura e portata della revisione contabile; espressione del giudizio professionale sul bilancio; data e luogo di emissione della relazione; firma del responsabile della revisione

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Titolo L’intestazione della relazione della società di revisione riporta la fonte normativa in base al quale il giudizio è rilasciato. Per le società quotate in Italia o nella UE: Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 156 del D. Lgs. 24.2.1998, n. 58 Per gli altri soggetti: Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 156 del D. Lgs. 24.2.1998, n. 58 e dell’art. … della legge …

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Destinatari della relazione Le relazioni emesse in base a disposizioni di legge sono indirizzate all’assemblea degli azionisti.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Identificazione dell’oggetto della revisione contabile e delle responsabilità Nel paragrafo introduttivo della relazione è: identificato il bilancio oggetto della revisione; contenuta una dichiarazione circa la distinzione di responsabilità tra chi predispone il bilancio e chi è chiamato a verificarne la conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Natura e portata della revisione contabile In questo paragrafo il revisore indica i principi di revisione seguiti e le finalità della revisione stessa. Scopo: evidenziare le modalità e le caratteristiche del lavoro svolto garantite che sono state effettuate tutte le procedure di revisione ritenute necessarie.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Espressione del giudizio professionale Nell’esprimere il giudizio, il revisore valuta se il bilancio è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione: principi contabili del CNDC-CNR e IAS dello IASB.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Data e luogo di emissione della relazione La data della relazione è quella in cui hanno avuto termine le procedure di revisione. La relazione indica inoltre il luogo nel quale la società di revisione ha la sede legale o secondaria.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Firma del responsabile della revisione La relazione della società di revisione è sottoscritta dal responsabile della revisione stessa.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Le diverse tipologie di giudizio: giudizio senza rilievi; giudizio con rilievi; giudizio negativo; dichiarazione di impossibilità di espressione di un giudizio.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 giudizio senza rilievi Il revisore esprime un “giudizio senza rilievi” se il bilancio è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione. Quindi, il bilancio è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero è corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 giudizio con rilievi Il revisore esprime un “giudizio con rilievi” qualora dalle verifiche eseguite emergano le seguenti circostanze: mancanza di conformità alle norme che disciplinano il bilancio; limitazioni al procedimento di revisione connesse ad impedimenti tecnici incontrati nello svolgimento delle procedure o a restrizioni imposte dagli amministratori nell’acquisizione degli elementi probativi. (segue…)

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 giudizio con rilievi (…seguito) Il revisore riporta la descrizione analitica e dettagliata dei rilievi emersi nel paragrafo che precede l’espressione del giudizio. Il revisore quindi apprezza la significatività dei rilievi emersi nel corso delle verifiche svolte per valutarne i riflessi sul giudizio professionale. Il revisore giudica che gli effetti dei rilievi emersi non sono così rilevanti da compromettere l’attendibilità e la capacità informativa del bilancio.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 giudizio negativo Il revisore giudica che gli effetti derivanti dalla non corretta applicazione dei criteri contabili o dall’inadeguatezza della informazione resa sono così rilevanti e pervasivi da rendere inattendibile il bilancio.

Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 Impossibilità ad esprimere un giudizio Il revisore giudica i possibili effetti delle limitazioni alle procedure di revisione così rilevanti da far mancare elementi indispensabili per un giudizio sul bilancio.

RICHIAMI D’INFORMATIVA Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 RICHIAMI D’INFORMATIVA Enfasi su informazioni ritenute di particolare importanza Cambiamento di principi contabili Obiettivo: Verificare la concordanza tra il contenuto del bilancio e la relazione degli amministratori

SITUAZIONI DI INCERTEZZA Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 SITUAZIONI DI INCERTEZZA Incertezze: circostanze atte ad influenzare il bilancio, connesse ad azioni o eventi futuri ed incerti al di fuori del controllo degli amministratori alla data di redazione del bilancio.

SITUAZIONI DI INCERTEZZA Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 SITUAZIONI DI INCERTEZZA In presenza di situazioni di incertezza il revisore acquisisce, alla data di espressione del giudizio sul bilancio, gli elementi utilizzati dagli amministratori a supporto della validità delle loro determinazioni, nonché tutti gli altri elementi ritenuti necessari nella circostanza.

SITUAZIONI DI INCERTEZZA Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 SITUAZIONI DI INCERTEZZA Il revisore esprime un giudizio senza rilievi qualora egli ritenga che le azioni poste in essere dagli amministratori ed i trattamenti contabili adottati siano adeguati e ragionevoli e l’informazione fornita al riguardo in bilancio sia adeguata.

SITUAZIONI DI INCERTEZZA Comunicazione CONSOB 1° dicembre 1999 SITUAZIONI DI INCERTEZZA Il revisore esprime un giudizio con rilievi laddove in presenza di una situazione di incertezza riscontri che: l’incertezza non è stata adeguatamente descritta in bilancio; le azioni poste in essere dagli amministratori ed i trattamenti contabili adottati appaiono al revisore non condivisibili.