I QUADRATI MAGICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCHI MATEMATICI ESCI.
Advertisements

I SISTEMI LINEARI.
Un percorso per le classi seconde
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Vettori e matrici algebrici
Dai numeri figurati al concetto di incommensurabilità:
PROPRIETÀ DEI DETERMINANTI
Algebra delle Matrici.
Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se.
RICHIAMI ELEMENTARI DI ALGEBRA MATRICIALE
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi Modulo II - Statistica per le decisioni Aziendali Richiami di Algebra Matriciale.
Sistemi di equazioni lineari
Access: Query semplici
Introduzione all’algebra lineare

Prof. Fabio Bonoli6 maggio 2009 Quesiti per lEsame di Stato Il coefficiente binomiale.
Eleonora Pagano Presenta....
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
MATRICI classe 3 A inf (a.s ).
Q gi ci Ma ti ua dra Classe Seconda Quadrati Magici di ordine 3
COSMOLOGIA MODERNA.
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
I QUADRATI MAGICI Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di ogni colonna.
I QUADRATI MAGICI I QUADRATI MAGICI La storia.
Un tempo non c’erano gli orologi.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
ESISTE UN POLIEDRO CON 7 SPIGOLI?
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Massimo Comun Divisore
LE TERNE PITAGORICHE.
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
Il calcolo dei limiti nelle funzioni razionali Seconda parte: la frontiera.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
DAVID Joy cl. 4 a Tur. Materia: MATEMATICA
Loggia Lorenzo il Magnifico Fiorenza n.52 Firenze
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
VIAGGIO A BARCELLONA.
SOMMARIO Presentazione generale Presentazione Barcellona
PROPRIETA’ DEI MATERIALI
T07 Materiali didattici strutturati
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
Guida al completamento di quadrati magici
Corso di Matematica Discreta 4
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
BARCELLONA.
Metodo di Cramer Dato il sistema lineare a due incognite per risolvere il sistema dobbiamo costruire 3 matrici. È detta matrice un qualsiasi gruppo di.
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER
Frazioni e problemi.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
RACCONTARE LA MATEMATICA
ELISON & GIULIA -Production-
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
somma e sottrazione di frazioni
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Uno sguardo su Pitagora “Tutto è numero”
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
STORIA QUADRATI MAGICI Presentazione di Stefania Morrone e
Transcript della presentazione:

I QUADRATI MAGICI

SOMMARIO CHE COSA SONO I QUADRATI MAGICI? CARATTERISTICHE STORIA LA LEGGENDA DELLO SHU LA SAGRADA FAMILIA LA FACCIATA DELLA SAGRADA FAMILIA

CHE COSA SONO I QUADRATI MAGICI? Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di ogni colonna e di entrambe le diagonali sia sempre lo stesso numero; tale intero è denominato la costante di magia o costante magica o somma magica del quadrato.

CARATTERISTICHE Le caratteristiche dei quadrati magici sono: composti da un minimo di tre caselle per lato (esclusi i quadrati magici di ordine due); i numeri interi utilizzati nelle caselle devono seguire una sequenza (esempio: da 1 a 9, da 1 a 16 o anche da 0 a15 ecc…) e non possono essere ripetuti; i numeri delle sequenze devono essere disposti nelle caselle in modo che la somma di ciascuna riga, colonna e diagonale diano un valore uguale.

STORIA I primi a scoprire le proprietà dei quadrati magici sono stati i cinesi ai tempi della dinastia Shang, nel duemila a.C. I cinesi attribuirono al quadrato un significato mistico, tanto da farne il simbolo che in sé riuniva i principi primi che formarono le cose, gli uomini e l’universo e che tuttora sono in esso presenti. I quadrati magici giunsero in Occidente attraverso gli arabi.

CORNELIO AGRIPPA Il matematico Cornelio Agrippa (1486-1535) si dedicò alla costruzione dei quadrati magici di ordine superiore a due, infatti costruì quadrati magici di ordine 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e ad ognuno attribuì un significato astronomico: rappresentavano i sette pianeti allora conosciuti (Saturno, Giove, Marte, il Sole, Venere, Mercurio e la Luna).

IL QUADRATO MAGICO DI DÜRER Uno tra più noti quadrati magici è sicuramente quello che compare nell’incisione di Dürer, Melancolia I. I due numeri nelle caselle centrali dell'ultima riga formano 1514, anno in cui venne fatta l'incisione.

FERNICLE DE BESSY Frenicle de Bessy, matematico del Seicento, calcolò il numero dei quadrati magici perfetti del quarto ordine: 880, con somma costante 34, su righe, colonne e diagonali. Solo grazie al computer si riuscì ad estendere il risultato, nel 1973, agli ordini superiori.

LA LEGGENDA DELLO SHU Una curiosa leggenda narra che un pescatore trovò lungo le rive del fiume Lo, un affluente del fiume Giallo, una tartaruga che portava incisi sul suo guscio degli strani segni geometrici. Il pescatore portò la tartaruga all’imperatore e i matematici al suo servizio studiando quei segni, scoprirono una imprevedibile struttura: un quadrato di numeri con somma costante 15 su ogni riga, colonna o diagonale. Lo Shu, così venne battezzato questo quadrato numerico, diventò uno dei simboli sacri della Cina.

LA SAGRADA FAMILIA A Barcellona, città della Spagna, c’è una cattedrale, la “Sagrada Familia”, opera dell’architetto Antoni Gaudì, che viene costruita da più di cento anni ed ancora non si conosce il giorno in cui si potrà dire che finalmente è stata finita. Ha una struttura molto particolare ed interessante.

LA FACCIATA DELLA SAGRADA FAMILIA Subirach è uno degli architetti che ha lavorato per la costruzione di una delle tre facciate. Egli ha progettato e disegnato moltissime sculture; fra queste, c’è un bassorilievo che riproduce un quadrato diviso in sedici caselle con ciascuna un numero. Ė una cosa curiosa che in una chiesa siano collocati dei numeri; ma è ancora più strano che questo quadrato magico contenga ben 310 combinazioni. Sommando i numeri (in vari modi) che sono contenuti nel quadrato si ottiene come risultato 33. 33 sono gli anni di vita di Gesù Cristo ed è per questo motivo che si trova nella cattedrale.

CECCHINI LINDA CL. 4^A TUR. FINE PRESENTAZIONE DI CECCHINI LINDA CL. 4^A TUR.