Fase dell’accertamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavviso di accertamento Anno accademico 2009/
Advertisements

DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Lavoro realizzato dagli alunni
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia I poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas Tassani Facoltà di Economia Università
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione del contribuente ed i poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas.
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
La Transazione Fiscale
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Mario Miscali - Diritto Tributario
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
L’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
L’iniziativa procedimentale comporta
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
Riscossione Prof. Avv. Sebastiano Maurizio Messina
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
ACCERTAMENTO ANALITICO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Comando Provinciale di Macerata La raccolta delle prove nell’istruttoria: il ruolo della Guardia di Finanza nelle indagini fiscali.
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
I PRINCIPI NELLA GESTIONE DELLE IMPOSTE
L’attuazione dell’imposta La dichiarazione d’imposta.
L’Amministrazione Finanziaria
Il provvedimento amministrativo è
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
L’attività istruttoria tributaria.
1 LA RISCOSSIONE LEZIONI DEL 9-10 NOVEMBRE ATTUAZIONE DEL TRIBUTO ACCERTAMENTO: atti e attività del contribuente e del fisco riferiti alla ricognizione,
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
La riscossione.
I CONTROLLI FISCALI. Lotta all’evasione fiscale - I - Riduzione del carico tributario-Equità fiscale Incremento dei rapporti Fisco-Contribuenti Trasparenza.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 19 ottobre 2011.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
I metodi di accertamento Teramo ottobre I metodi di accertamento Adempimenti contribuenti Dichiarazione Liquidazione e controlli formali Accertamento.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

Fase dell’accertamento Controllo formale – sostanziale

Quale procedimento Attività di controllo formale - sostanziale Alla base sistema informativo in rete creato e gestito in concessione da Sogei SpA = ANAGRAFE TRIBUTARIA (dati da dichiarazione e da atti amm.vi, ad es. atti immobiliari comunicati da parte dei notai)

Occorre distinguere Potere di accertamento = Prerogativa dell’Ufficio Potere istruttorio – attività investigativa Uffici e Guardia di Finanza t.c. ad esempio nell’avviso di accertamento motivazione per relationem (oggi ex art. 7 Statuto)

IIDD / IVA Esame formale delle dichiarazioni controllo formale e sostanziale su determinati contribuenti : quelli selezionati È il Ministero che programma ogni anno

…. CONTROLLO FORMALE Di due tipi : Controllo attraverso procedure automatizzate della dichiarazione 2) Controllo formale della dichiarazione

1) Controllo attraverso procedure automatizzate della dichiarazione Oggetto : Liquidazione imposte dovute e/o rimborsi spettanti in base alla dichiarazione Quindi Solo per le operazioni di liquidazione da intendersi come operazione tecnica di calcolo dell’imposta

…. Norma di riferimento: Art. 36 bis D.P.R. n. 600 controllo limitato - nell’oggetto (liquidazione imposte, premi e contributi dovuti, rimborsi) - negli effetti - no rettifica del reddito ma solo verifica su esattezza numerica della dichiarazione

no emissione avviso accertamento ma riscossione …. Conseguenza: - Se l’importo in base alla dichiarazione è inferiore a quello autoliquidato e versato : no emissione avviso accertamento ma riscossione - se importo versato è superiore : rimborso d’ufficio Termine: Entro inizio periodo di presentazione della dichiarazione dell’anno successivo

Attraverso procedure automatizzate: …. Attraverso procedure automatizzate: A.F. - corregge errori materiali /di calcolo (imposte, imponibili, riporto eccedenze, …) - riduce detrazioni, deduzioni dal reddito - controlla tempestività, correttezza dei versamenti

…. Se si riscontra un versamento inferiore: Comunicazione al contribuente attraverso atto che non è un avviso di liquidazione , ha però rilevanza esterna – cosiddetto avviso bonario (= atto formale che non ha valore impositivo) Con cui si invita - ad evitare reiterazione - regolarizzare - fornire chiarimenti - versare la somma (no iscrizione a ruolo / sanzione ridotta a 1/3)

…. Con avviso bonario il soggetto passivo può evitare la successiva iscrizione a ruolo - adempiendo - dimostrando l’erroneità di questa pretesa e ricostruzione formale Infatti entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione il contribuente può fornire i necessari chiarimenti per dimostrare l’erroneità della ricostruzione formale o pagare (con riduzione di 1/3 della sanzione) In mancanza di pagamento diretta iscrizione a ruolo

2) Controllo formale della dichiarazione Termine: Entro 31/12 del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione Per ipotesi tassative e con criteri SELETTIVI stabiliti da Ministero Si possono fondare su confronto tra dichiarazione e elementi esterni ad essa (come dichiarazioni e comunicazioni all’anagrafe dei sostituti d’imposta, documenti richiesti ai contribuenti, elenchi forniti da soggetti che hanno somme con diritto a detrazione e deduzione) Ridotta attività amm.va su determinate voci della dichiarazione: il contribuente è invitato a fornire chiarimenti e trasmettere documenti a prova di questi (detrazioni / deduzioni)

…. Oggetto: Dati risultanti da dichiarazione Dopo invito al contribuente, Ufficio può: - escludere scomputo ritenute d’acconto - escludere detrazioni non spettanti - escludere deduzioni - quantificare cr d’imposta - liquidare maggiore imposta

(IDEM per iva ex art. 54 D.P.R. n. 633/1972) …. L’esito viene comunicato con indicazione dei motivi e il contribuente deve procedere al versamento Stesso iter: ma attenzione qui c’è indicazione e garanzia della motivazione e dunque contraddittorio prima dell’iscrizione a ruolo (IDEM per iva ex art. 54 D.P.R. n. 633/1972)

CONTROLLO SOSTANZIALE …. CONTROLLO SOSTANZIALE

ACCESSI ISPEZIONI VERIFICHE Sono prerogative del - Ufficio - ma anche della Guardia di Finanza Norme di riferimento: - art. 33 D.P.R. n. 600 (IIDD) - art. 52 D.P.R. n. 633 (iva)

…. - accesso: ingresso e permanenza di funzionari/impiegati presso determinati locali (attività /abitazione principale) - ispezione oggetto: esame documentazione contabile del soggetto (libri, registri, documenti, scritture contabili, anche non obbligatori) - verifiche: controlli su impianti, dipendenti, impiego materie prime, …. per rilevare correttezza contabilità - cautele : autorizzazioni (capo ufficio, Procuratore della Repubblica – gravi indizi di violazione di norme tributarie)

…. La disciplina delle verifiche va ampliata con l’art. 12 dello Statuto dei diritti del contribuente = - diritti e doveri e garanzie del contribuente in sede di verifiche fiscali - diritti / garanzie (quali limiti ai poteri dell’A.F.) - diritti a cui corrispondono doveri dell’A.F.

…. Esegesi dell’art. 12 (vd lettura articolo) Tutela prevista : - davanti al Garante - ma vedi anche u.c. art. 12: relazione tra p.v. di chiusura e avviso di accertamento