INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a. 2009 / 2010 3° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Advertisements

Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Il management del marketing
Customer-Centric Marketing
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Il Marketing Integrato nel settore automobilistico
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
di una strategia di marketing
IL PROCESSO PRODUTTIVO
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Analisi dei fabbisogni
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
IL PIANO DI MARKETING.
Formulazione degli obiettivi
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Business Plan della Società:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Business Plan.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Lezioni di Economia Aziendale
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a. 2009/ ° Capitolo BENCHMARKING DI PRODOTTO * * Contenuti non riportati sul testo.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
INDUSTRIAL DESIGN Docente S. Ferrari a.a / 2011 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 6° Capitolo RICERCA DEI CONCEPT* * Parte dei contenuti non sono riportati.
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a / ° Capitolo SPECIFICA TECNICA UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO DEL PRODOTTO

Piano di prodotto Insieme dei Progetti che l’azienda intende sviluppare,definito partendo dall’insieme dei progetti/opportunità che l’Azienda raccoglie da fonti varie (marketing, vendite, mkt, ecc.) e scegliendo poi in funzione della strategia aziendale e delle condizione esterne del momento. PIANO DI PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Il Piano di prodotto non ha finalità gestionali sui progetti, ma è utilizzato per una visione d’insieme delle attività di sviluppo.

Tempo Progetti A B C D E PIANO DI PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Il Piano fornisce, in forma schematica, tre informazioni: 1.Data di inizio sviluppo 2.Data di disponibilità del nuovo prodotto 3.Durata dello sviluppo

Tipologie di sviluppo di prodotto 1.Prodotti radicalmente nuovi 2.Miglioramenti di prodotti / linee esistenti 3.Nuove piattaforme 4.Prodotti derivati (da piattaforme, cosmesi, ecc.) UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO PIANO DI PRODOTTO Generalmente, per ognuna di queste categorie viene elaborato un piano di prodotto specifico.

Processo di realizzazione del Piano di prodotto 1. Ricercare le opportunità 2. Definire le priorità 3. Valutare le risorse necessarie 4. Definire: Mission, Vincoli e Budget COSTRUZIONE DEL PIANO PRODOTTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

1. Ricercare le opportunità Marketing Vendite Clienti Esposizioni, Convegni, Eventi di settore Team di Sviluppo Opportunità esterne: inventori, fornitori, ecc. R&S interne ed esterne Settore produttivo Output: serie di progetti/opportunità di interesse aziendale UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO COSTRUZIONE DEL PIANO PRODOTTI

2. Definire le priorità Strategia Competitiva Segmentazione del Mercato Traiettorie Tecnologiche Piattaforme di Prodotto Leadership tecnologica/di prodotto Leadership di Costo Customer Focus Follower Analisi curve a “S” della tecnologia (Prestazione/tempo) Architettura di Sistema – Roadmap (Evoluzione gamma /tempo) COSTRUZIONE DEL PIANO PRODOTTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

3. Valutare le risorse necessarie Tempo Utilizzo 140% 120% 100% 80% 60% 40% 20% 1° ° ° ° A B C D E COSTRUZIONE DEL PIANO PRODOTTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO A: Ricerca B: Progettazione C: Industrializzazione D: Ingegneria di Processo E: Costruzione Attrezzature

4. Definire: Mission, Vincoli e Budget Mission Vincoli Budget Descrizione del Prodotto Obiettivi: time, MdC, Cost, Performances (Key Business Goal) Mercati primari Mercati secondari Attori coinvolti Tecnologie Compatibilità Fabbricazione Ambiente Ecc. Costi di Sviluppo Investimenti COSTRUZIONE DEL PIANO PRODOTTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

Traiettorie Tecnologiche Curve a “S” della tecnologia (Prestazione/tempo) COSTRUZIONE DEL PIANO PRODOTTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Tempo/Inves. R&S/Volumi Prestazione/Costo Tecnologia A Tecnologia B