La funzione requirente e la democrazia in Italia Prof. ssa Daniela Piana Università di Bologna ICEDD LUISS Roma
PRESENTAZIONE I PRESUPPOSTI DI PRINCIPIO LE DIMENSIONI DELLA ANALISI LE CRITICITA’ LE SPECIFICITA’ ITALIANE IN CHIAVE COMPARATA
Una funzione fondamentale “rendere giustizia” è una delle funzioni cruciali di qualsiasi collettività, locale, nazionale, sovranazionale in ogni tempo e luogo In un sistema costituzional-democratico “rendere giustizia” attraverso una istituzione posta nelle condizioni (garanzie di indipendenza) di applicare la legge in modo imparziale e impersonale è necessario a garantire la qualità del vivere collettivo
QUELLO CHE CHIEDIAMO ALLA FUNZIONE REQUIRENTE IN QUESTO CONTESTO, LA FUNZIONE REQUIRENTE SVOLGE IL TRAIT D’UNION FRA LA FUNZIONE DEL “RENDERE GIUSTIZIA” SOGGETTA AD ASPETTATIVE DI IMPARZIALITA’ E LA FUNZIONE DEL PERSEGUIRE I REATI, SOGGETTA AD ASPETTATIVE DI EFFICACIA E DI EFFICIENZA.
Una legittimità necessaria “decidere” in materia di giustizia significa decidere in materia di diritti, ovvero dirimere controversie e ripristinare l’ordine Pertanto, le decisioni della magistratura hanno bisogno di una legittimazione eccezionalmente solida, perché la domanda di giustizia che viene rivolta alla magistratura richiede da parte di questa ultima una risposta la cui accettabilità deve essere oggettiva ovvero basata su pilastri incontrovertibili
Il flusso della legittimazione LEGITTIMAZIONE DELL’OUTPUT DECISIONI GIUDIZIARIE Garanzie di indipendenza Garanzie processuali Norme giuridiche e dottrina ESITO GIUDIZIARIO PROCESSUALE SERVIZIO RESO ALLE PARTI IMMAGINE DI SERVIZIO OFFERTA AL CITTADINO ACCESSIBILITA’ DEL SISTEMA GIUSTIZIA PER UN CITTADINO ANONIMO (NON NECESSARIAMENTE “PARTE” X N. Volte FIDUCIAFIDUCIA
LA FIDUCIA NELLA IMPARZIALITA’ E NELLA AFFIDABILITA’ DELLA FUNZIONE FIDUCIA A PRESCINDERE DAL RISULTATO SPECIFICO DEL PROCESSO (NO POPULISMO GIUDIZIARIO) FIDUCIA NELLA PREVEDIBILITA’ DEL SERVIZIO (PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E RENDICONTAZIONE NECESSARIE)
Il flusso della ACCOUNTABILITY PROCURA RENDERE CONTO RISPETTO ALLA COMUNICAZIONE RISPETTO ALL’UTILIZZO DELLE RISORSE RISPETTO ALLA PREVEDIBILITA’ DEL SERVIZIO RISPETTO ALLA TRASPARENZA DEL METODO DI GOVERNO DELL’UFFICIO RISPETTO ALLE LOGICHE DI SCELTA / PREVEDIBILITA’ DELL’ESERCIZIO DELLA FUNZIONE
IL PUBBLICO MINISTERO IN ITALIA: PROFILI COMPARATI INDIPENDENZA ESTERNA INDIPENDENZA INTERNA, CON SPECIFICHE FUNZIONI DEL CAPO UFFICIO GLI ALTRI PAESI?
LA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DELLE PROCURE I piani organizzativi Criteri di assegnazione dei fascicoli Effetto specializzazione Effetto capo ufficio
LA DIFFERENZIAZIONE TERRITORIALE La distribuzione dei reati La efficienza degli uffici La fiducia dei cittadini La PG
UNA DIMENSIONE CULTURALE CHE VIENE DA LONTANO ESPOSIZIONE A BALUARDO DELLA DEMOCRAZIA GLI ANNI DI PIOMBO LA LOTTA CONTRO LA MAFIA TANGENTOPOLI
IL PM IN ITALIA E LE ALTRE ISTITUZIONI Esposizione mediatica Fra garanzie procedurali e domanda di efficacia dell’azione repressiva Indipendenza interna in cerca di bilanciamenti
I CHECKS AND BALANCES INTERNI ED ESTERNI I poteri del capo ufficio La dimensione professionale e valutativa La responsabilita’ disciplinare come ultima ratio La progettualita’ organizzativa e innovative = > QUALCOSA E’ CAMBIATO
ELEMENTI DI CRITICITA’ TUTTI ITALIANI? TENDENZA DELLE DEMOCRAZIE AVANZATE A GIUDIZIARIZZARE LE DECISIONI AVENTI MAGGIORE POTENZIALE DI CONFLITTUALITA’ UTILIZZO DELLO STRUMENTO PENALE ESPOSIZIONE MEDIATICA IL BILANCIAMENTO FRA LIBERTA’ E SICUREZZA