ANIMATORI SI NASCE….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Il senso della revisione di vita:
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Quel che è certo.
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
del fango sopra gli occhi,
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
La Confessione.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
storia del cavaliere che salva la dama dalla morte
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Testi di PAPA FRANCESCO
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Le emozioni possono essere tante.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Ricorda che...
BUON 2012!!!.
Affermazioni 1.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Forse Dio vuole....
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
21° incontro.
12° incontro.
Intervista alla maestra modello
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
La figura dell’Animatore
Intervista al genio della porta accanto
il nostro incontro con il Signore
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Don Bosco pensieri di luce. don Bosco pensieri di luce.
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
In dialogo con Santa Teresa.
Aiuole.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
15° incontro 14 febbraio 2013.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Transcript della presentazione:

ANIMATORI SI NASCE…

O CI SI DIVENTA?

Gran bella domanda. Animatori non si nasce Gran bella domanda! Animatori non si nasce. Quella dell'animazione è una lunga strada, fatta di gioie (tante) e sacrifici (altrettanti). Come in tutte le cose c'è chi ha una predisposizione ad animare e chi meno, ma con il tempo e con le esperienze si cresce. L'errore che si può fare è quello di sentirsi arrivati quando si è Animatori. è proprio li che il cammino diventa più duro, perché il vero animatore, con la A maiuscola, è sempre in cammino, sempre alla ricerca di nuove soluzioni!!! Ci vuole passione, talento, speranza e fede, ma animatori lo si è 365 giorni l'anno e ci si deve allenare come i grandi campioni dello sport!

Si può nascere animatori, ma c’è sempre qualcosa dentro che spinge la persona a comportarsi in un determinato modo, ad animare. Però è anche vero che animatori si diventa col tempo, piano piano, giocando e crescendo insieme. È una crescita interiore, che si trasmette al mondo circostante. È proprio questo il bello dell’animatore: condividere con gli altri il proprio essere.

Tutti possono diventare animatori, anche la persona più burbera e insopportabile del mondo. L’animazione è come il percorso che Dio ha creato per noi. Animare è solo una ricetta tra buona volontà e tanta tanta pazienza. L’unica difficoltà è che a ogni persona che animiamo piace una ricetta diversa, quindi è importante cambiare atteggiamento da persona a persona, da ragazzo a ragazzo, da animato a animato.

Credo che un pò come in tutte le cose animatori ci si diventa non ci si nasce...magari c'è chi può essere più portato per esserlo però credo che qualunque persona abbia la possibilità per esserlo...credo che in fondo per quanto riguarda il nostro tipo di animazione ciò che dobbiamo fare è seguire gli insegnamenti di don bosco,e cercare di impartirli negli altri...!naturalmente non è un cammino semplice...bisogna avere parecchia forza di volontà perchè durante il percorso sono tanti gli ostacoli, e credo che la cosa più difficile sia essere animatore giorno per giorno...perchè alla fine è questo quello che siamo chiamati a fare...non siamo animatori solamente durante l'estate ragazzi oppure durante start up e feste varie, siamo animatori sempre.

Essere o non essere animatore Questo è il vero dilemma p.s.=l’importante e crederci e essere se stessi!

E ricordati: WE ARE SHARING!