Diritto Stato, servizi, imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
La funzione legislativa del Parlamento
IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
ORGANI COSTITUZIONALI
Presidente della Repubblica
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Il Presidente della Repubblica
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Maggioranze (nelle elezioni)
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
LA CORTE COSTITUZIONALE
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
L’ordinamento della Repubblica
L’amministrazione della giustizia
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Diritto Stato, servizi, imprese

Gli organi costituzionali Lo stato italiano. Gli organi costituzionali Unità 2

Lo stato italiano. Gli organi costituzionali Gli organi costituzionali italiani 3

Lo stato italiano. Gli organi costituzionali Il parlamento • Composizione: – Camera dei deputati (630 deputati elettivi) – Palazzo Montecitorio – Senato della repubblica (315 senatori + senatori a vita) – Palazzo Madama • Organizzazione interna: – gruppi parlamentari – commissioni parlamentari • Durata: – 5 anni – possibile scioglimento anticipato • Funzioni: – fa le leggi – controlla il governo – elegge gli organi di garanzia 4

Lo stato italiano. Gli organi costituzionali Il governo • Composizione: – presidente del consiglio – ministri – sottosegretari e viceministri • Funzioni: – iniziativa legislativa – amministrativa (direzione della P.A., emanazione dei regolamenti, attuazione delle leggi) – emanazione di decreti-legge (in casi straordinari di necessità e di urgenza) e di decreti legislativi (su delega del parlamento) 5

Lo stato italiano. Gli organi costituzionali Il presidente della repubblica • Elezione: – parlamento in seduta comune + delegati regionali – maggioranza qualificata (2/3) nei primi 3 scrutini poi maggioranza assoluta • Requisiti: 50 anni di età, cittadinanza italiana, diritti civili e politici • Durata: 7 anni • Supplenza: presidente del Senato • Funzioni: – è capo dello stato – assicura l’unità nazionale – nomina il presidente del consiglio e i ministri – promulga le leggi – esercita molte altre funzioni di garanzia per assicurare il corretto funzionamento dello stato e degli altri organi costituzionali 6

Lo stato italiano. Gli organi costituzionali La corte costituzionale • Composizione: – 15 giudici: 5 nominati dal presidente della repubblica, 5 dal parlamento in seduta comune, 5 dalle supreme magistrature • Durata in carica: 9 anni • Funzioni: – giudizio sulle leggi – giudizio sul presidente della repubblica in caso di alto tradimento o attentato alla Costituzione – giudizio sui conflitti di attribuzione – giudizio sull’ammissibilità dei referendum 7

Lo stato italiano. Gli organi costituzionali La magistratura • Composizione: – magistratura ordinaria – magistrature speciali (Tar e consiglio di stato, corte dei conti, tribunali militari ecc.) • Funzioni: – giurisdizione civile – giurisdizione penale – giurisdizione amministrativa Il consiglio superiore della magistratura – 3 membri di diritto – 24 membri elettivi (scelti dalla magistratura e dal parlamento) – è organo di autogoverno della magistratura – decide su questioni riguardanti la carriera dei magistrati, la loro assunzione, i trasferimenti ecc. 8