Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007
Impianto formativo in grado di offrire: Ipotesi di nuovo modello di Istruzione Tecnica e Professionale un'alta immagine culturale; un potenziale formativo integrato tra scienza e tecnologia; una solida base per il proseguimento degli studi; una moderna formazione per entrare nelle nuove realtà di lavoro; capacità operative flessibili e adattabili in contesti diversi; capacità per lo sviluppo della formazione lungo tutto l'arco della vita. Istruzione Tecnica : competenze maggiormente orientate ad aspetti di gestione e controllo di processi e di progettazione Istruzione Professionale : competenze maggiormente orientate ad aspetti di tipo operativo
Settore Tecnologico Settore Economico Settore Socio-Sanitario Settori nei quali ipotizzare indirizzi che si caratterizzano per ampi ambiti Tecnico-Professionale Le ipotesi di indirizzo devono tener conto di: prevedibili tendenze di evoluzione in termini di strategie di sviluppo delle diverse realtà di lavoro; possibilità di contenere competenze di ambito Tecnico- Professionale che consentano le necessarie curvature per rispondere alle specifiche esigenze delle diverse realtà territoriali.
area Meccanica e dellautomazione area Elettrica, Elettronica e dellautomazione area Informatica e della comunicazione area Chimica, ambiente e materiali area Tessile, abbigliamento e moda area Logistica e trasporti area Costruzioni e territorio area Risorse naturali, agro-industriali e delle Settore Tecnologico Indirizzi per: tecnologie dellalimentazione
un orientamento prevalentemente rivolto agli aspetti produttivi un orientamento prevalentemente rivolto ai servizi tecnologici Dallanalisi delle tipologie di attività e delle competenze richieste per il loro svolgimento è opportuno valutare se, per alcune aree di indirizzo, è necessario prevedere:
più approfondite competenze scientifiche dirette allo studio di: Analisi della eventuale esigenza di tecnici con conoscenze e competenze caratterizzate da una particolare enfasi sugli aspetti unificanti le diverse tecnologie. Un profilo professionale per tali tecnici comporta lacquisizione di: non solo modelli generali di spiegazione dei fenomeni scientifici ma anche sviluppo di capacità di applicazione dei modelli alla soluzione dei problemi
Più approfondite competenze tecnologiche dirette non esclusivamente alla ricerca di soluzioni di problemi pratici ma anche allanalisi e alla ricerca di modelli più generali sul piano del metodo e allo studio degli elementi di teoria generale per le diverse aree tecnologiche capacità di analisi e rielaborazione intrinsecamente di tipo Scientifico-Tecnologica Indirizzo per larea Tecnologico – Scientifica della ricerca applicata e dellinnovazione
area Economico aziendale area Economica, comunicazione e marketing area Economico - turistica Settore Economico Indirizzi per: Settore Socio - Sanitario Indirizzo per : Area Servizi alla persona e alla collettività
Linguistica Storico – Sociale Scientifica Tecnologico – Tecnica Economico – Giuridica, Aziendale, Comunicazione e Marketing Aree disciplinari :
a) Come valorizzare le vocazioni dell'istruzione tecnica e professionale? b) Quali sono i settori tecnico – professionali da considerare in relazione allo sviluppo sociale ed economico del Paese? c) Con quali indirizzi di studio e aree disciplinari? Gruppo di lavoro per lIstruzione Tecnica: