Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

Standard formativi minimi
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Il consiglio orientativo
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
LA PAROLA ALL’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Obbligo formativo a 16 anni
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
Transcript della presentazione:

Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007

Impianto formativo in grado di offrire: Ipotesi di nuovo modello di Istruzione Tecnica e Professionale un'alta immagine culturale; un potenziale formativo integrato tra scienza e tecnologia; una solida base per il proseguimento degli studi; una moderna formazione per entrare nelle nuove realtà di lavoro; capacità operative flessibili e adattabili in contesti diversi; capacità per lo sviluppo della formazione lungo tutto l'arco della vita. Istruzione Tecnica : competenze maggiormente orientate ad aspetti di gestione e controllo di processi e di progettazione Istruzione Professionale : competenze maggiormente orientate ad aspetti di tipo operativo

Settore Tecnologico Settore Economico Settore Socio-Sanitario Settori nei quali ipotizzare indirizzi che si caratterizzano per ampi ambiti Tecnico-Professionale Le ipotesi di indirizzo devono tener conto di: prevedibili tendenze di evoluzione in termini di strategie di sviluppo delle diverse realtà di lavoro; possibilità di contenere competenze di ambito Tecnico- Professionale che consentano le necessarie curvature per rispondere alle specifiche esigenze delle diverse realtà territoriali.

area Meccanica e dellautomazione area Elettrica, Elettronica e dellautomazione area Informatica e della comunicazione area Chimica, ambiente e materiali area Tessile, abbigliamento e moda area Logistica e trasporti area Costruzioni e territorio area Risorse naturali, agro-industriali e delle Settore Tecnologico Indirizzi per: tecnologie dellalimentazione

un orientamento prevalentemente rivolto agli aspetti produttivi un orientamento prevalentemente rivolto ai servizi tecnologici Dallanalisi delle tipologie di attività e delle competenze richieste per il loro svolgimento è opportuno valutare se, per alcune aree di indirizzo, è necessario prevedere:

più approfondite competenze scientifiche dirette allo studio di: Analisi della eventuale esigenza di tecnici con conoscenze e competenze caratterizzate da una particolare enfasi sugli aspetti unificanti le diverse tecnologie. Un profilo professionale per tali tecnici comporta lacquisizione di: non solo modelli generali di spiegazione dei fenomeni scientifici ma anche sviluppo di capacità di applicazione dei modelli alla soluzione dei problemi

Più approfondite competenze tecnologiche dirette non esclusivamente alla ricerca di soluzioni di problemi pratici ma anche allanalisi e alla ricerca di modelli più generali sul piano del metodo e allo studio degli elementi di teoria generale per le diverse aree tecnologiche capacità di analisi e rielaborazione intrinsecamente di tipo Scientifico-Tecnologica Indirizzo per larea Tecnologico – Scientifica della ricerca applicata e dellinnovazione

area Economico aziendale area Economica, comunicazione e marketing area Economico - turistica Settore Economico Indirizzi per: Settore Socio - Sanitario Indirizzo per : Area Servizi alla persona e alla collettività

Linguistica Storico – Sociale Scientifica Tecnologico – Tecnica Economico – Giuridica, Aziendale, Comunicazione e Marketing Aree disciplinari :

a) Come valorizzare le vocazioni dell'istruzione tecnica e professionale? b) Quali sono i settori tecnico – professionali da considerare in relazione allo sviluppo sociale ed economico del Paese? c) Con quali indirizzi di studio e aree disciplinari? Gruppo di lavoro per lIstruzione Tecnica: